Vai al contenuto

La fauna del Bisenzio


Gibbo

Messaggi raccomandati

:biggrin: :crigon_04:

 

Bellissime immagini e bella passione...

 

Avremo Giacomo e Stefano e..sicuramente altri..a donarci immagini splendide...

 

Grazie....

 

Un Abbraccio a tutti e due e..proseguite...visto che avete la fortuna di avere il Bisenzio a portata...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite paolo_68
Concordo con Paolo che il Martino è il più bellissimo :biggrin:

 

:friends:

 

Poveri uccellini ,

io con loro ci parlo,

ma nun me piaceno ...nè in un senso .....ne' nell'altro

 

per me sono come le api ,

 

come fai a facce er sugo ?????

 

:crigon_04:

 

Scusa gianlucaaaaaaaa!!!!!

Ho capito male .... mi sembrava che ti mangiassi tutto quello che si avvicina all'acqua!!!!!!!!

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

La chicca e' senza dubbio il Martin pescatore. Complimenti.

Gli Aironi e garzette ormai stanno venendo a cercare cibo anche nei campi.

Il fringuello e' un uccello abbastanza conosciuto anche da chi come me non ha mai imbracciato un fucile.

Bravi ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile:

 

 

 

Scusa gianlucaaaaaaaa!!!!!

Ho capito male .... mi sembrava che ti mangiassi tutto quello che si avvicina all'acqua!!!!!!!!

:hug2:

 

A Paole' , si ogni tanto alzassi l'occhi da per terra e guardi pure sopra ai rami invece de guarda' solo sotto

t'accorgeresti che e' pieno de celletti in giro,e comunque odio anch'io quei pseudo cacciatori che

sparano a tutto , e' ovvio che non hanno avuto nessuna educazione ambientale

e vanno in campagna solo per tirare il grilletto e fare piu' rumore possibile ,uccidendo prede

che poi non mangeranno.

Piuttosto che all'acqua sparerei a chi si avvicina al mio vino......

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso lanciare un idea ,

un conto e' girare armati di cannoni fotografici ,

un altro e' quello di attendere e richiamare a brevi distanze i soggetti .

Se qualcuno volesse , potrei mettere a disposizione le mie attrezzature

per predisporre capanni capaci di attirare uccelli acquatici, per esempio stampi e fischietti.

Come se fosse per la caccia.....da sugo ,

ma solamente per fotografare soggetti altrimenti inavvicinabili.....

Suggerisco il periodo dal 15 febraio al 15 marzo.

piacerebbe anche a me , ma trovatemi posti senza ...cavalli

:bye1:

funziona, a me l'anno scorso si è posato a 5-6 metri un falco smeriglio, e non ti dico le poiane, oltre a passere scopaiole, cesene, pispole, ghiandaie, gazze, .,.....senza richiami..immagina con gli stampi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona, a me l'anno scorso si è posato a 5-6 metri un falco smeriglio, e non ti dico le poiane, oltre a passere scopaiole, cesene, pispole, ghiandaie, gazze, .,.....senza richiami..immagina con gli stampi!!!

 

E' un otttima idea ,

soprattutto perche' nel periodo di ripasso (15 febraio - 31marzo)

gli acquatici sono nel pieno della muta per la riproduzione ,e c'e' un continuo avvicendamento

di uccelli , dagl anatidi ai trampolieri,dagli ardeidi ai passeriformi,

oche ,fenicotteri , rapaci,praticamente tutta l'avifauna presente in zona verrebbe ad affacciarsi,

non sparando poi , rimarrebbero a portata di click per abbastanza tempo da studiare

i tempi e i modi migliori per testare le apparecchiature .

E forse anche chi non lo e' , proverebbe l'emozione di " cacciare queste saette del cielo"

E' il posto che fa' la differenza ,soprattutto quelle ultime paludi costiere accessibili,

perche' credo che per fare una cosa del genere in un parco od oasi ci vorrebbero dei permessi

Per maggiori informazioni sono disponibile su Apb

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per far conoscere a tutti il "nostro" bellissimo fiume...le determinazioni delle specie sono già state fatte correttamente ora capisco come mai quel cavedanone preso ieri aveva una grossa ferita da "beccata" su un fianco speriamo che i cormorani non diventino stanziali come da altre parti.

Ieri mentre pescavo a Vaiano è arrivata un'ondata di nafta ed un odore fortissimo mi ha preso la gola .... io e gli altri pescatori siamo usciti precipitosamente dall'acqua. Qualche figlio di donna perduta aveva ripulito qualche cisterna e scaricato nel fiume che in questo periodo ha una

buona portata ... abbiamo chiamato l'arpat ma nessuno ha risposto, sono stati avvisati i vigili che hanno verbalizzato il fatto ma sicuramente finirà

in un nulla di fatto.....scusate lo sfogo. Da ex cacciatore la caccia fotografica è uno dei miei futuri obiettivi ... non appena avrò l'attrezzatura giusta

per qualche hot spot posso consigliarvi i campi a Iolo dove esiste una nutrita famiglia di Aironi, grazette, scarze ecc... se qualche volta

avete bisogno di compagnia sarà un piacere venire con voi.

 

:kez_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano-Tstorm ed io abitiamo vicino al fiume e abbiamo iniziato a gustarci la sua vicinanza, iniziando a curiosare e pian piano conoscere specie che fin ora erano per noi lontane.

In questo topic spero proseguiremo condividendo con voi la nostra "scoperta" e perchè no, la nostra crescita nel conoscere e fotografare le specie che abbiamo finalmente vicino casa.

 

Che bella passione.

Ho pensato spesso di dedicarmi al birdwatching e prima o poi lo farò.

E' il tempo che purtroppo manca, specie per un cittadino come me; intanto osservo le vostre escursioni ed imparo. :clapping:

 

:kez_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Garzetta ...ragazzi ,

co sti aironi........

L'airone bianco ha il becco tozzo e giallo

:good:

 

Hai ragione ....Garzetta

fra studiare le tecniche di fotografia ....profondita di campo ....etc etc.... mi manca un pò di tempo per lo studio dell'avifauna :yes:

mi sto organizzando ma le giornate durano sempre troppo poco :wacko2:

 

 

Giacomo, Stefano...

 

ho trovato qualcosa che potrebbe tornarvi utile....

 

qui

 

terribile.....ci vuole prima qualche mese di palestra..... :smilies90:

 

ciao :hug.

 

Occhè roba è :bye1:

Menomale che basta anche molto meno per levarsi qualche soddisfazione :biggrin: ..........

 

 

 

 

Ieri mentre pescavo a Vaiano è arrivata un'ondata di nafta ed un odore fortissimo mi ha preso la gola .... io e gli altri pescatori siamo usciti precipitosamente dall'acqua. Qualche figlio di donna perduta aveva ripulito qualche cisterna e scaricato nel fiume che in questo periodo ha una

buona portata ... abbiamo chiamato l'arpat ma nessuno ha risposto, sono stati avvisati i vigili che hanno verbalizzato il fatto ma sicuramente finirà

in un nulla di fatto.....scusate lo sfogo. Da ex cacciatore la caccia fotografica è uno dei miei futuri obiettivi ... non appena avrò l'attrezzatura giusta

per qualche hot spot posso consigliarvi i campi a Iolo dove esiste una nutrita famiglia di Aironi, grazette, scarze ecc... se qualche volta

avete bisogno di compagnia sarà un piacere venire con voi.

 

:friends:

 

 

la mamma delle teste di c...o è sempre incinta purtroppo Max ...... a trovarceli :club: ....

avete fatto bene a chiamare arpat e vigili

 

per l'uscita a caccia fotografica quando vuoi si organizza .... ma un lo dire aiggava .... sennò impara le " cove " delle garzette e dei martini :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che Gibbo prepara le sue metto qualche altra foto fatta nel week end ..... sempre nello stesso habitat

 

Il Martino lo abbiamo visto più volte ma col cavolo che si è fatto fotografare

 

cosi ci siamo accontentati di altre specie

 

 

 

Anatra selvatica

 

 

 

 

anatra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando verso casa sono passato dai prati sopra l'alveo del fiume .

 

C'erano due maschi di fagiano che discutevano animatamente .... uno è scappato l'altro è rimasto li un pò e mi ha permesso qualche scatto..... :bye1:

 

 

 

to be continued .............. :smilies90:

 

 

 

 

 

4283289800_9bfe382449_o.jpg

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).