Vai al contenuto

La fauna del Bisenzio


Gibbo

Messaggi raccomandati

secondo me la foto dell'airone (credo) bianco con quel pezzo di scopa impigliato, le batte tutte, non c'è storia, è l'emblema della seconda metà del novecento e (spero) della sopravvivenza della natura nonostante i nostri danni...(che sarà meglio non fare più)

saluti dal Bulaier!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

....forza Stefano!!!! .....prosegui.

 

 

Ci voleva anche questa nuova passione ora :biggrin: :clapping:

La mi moglie consigliata dal gava sta preparando polpette avvelenate di pesce .....chissà come mai :cc_surrender:

 

 

Tutto nasce dalla passione della fotografia che prende a volte derive strane ....e con l'osservazione della propria terra .

Cosi le passeggiate invernali diventano oggetto di attente osservazioni della fauna che abbiamo cosi vicino ....ma che in pochi sembrano accorgersi che esista.

 

Passeggiate spesso tirate fino al tramonto ....vicino la ns fiume

 

 

 

 

4237950448_5e49b13da2_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la scoperta che in questo habitat hanno nidificato alcuni Martini e Martine :cc_surrender:

 

Inizia la ricerca .... lo studio del comportamento .....di questo curioso e bellissimo uccello.

Lui quando meno te lo aspetti di solito al tramonto te lo ritrovi che sfreccia nel tratto di fiume che ha conquistato per la caccia.

poi si tuffa flmineo in acqua ....afferra col becco la preda .....si posa sul ramo a lui congeniale ( quasi sempre lo stesso) e consuma l'ambito pesciolino.

 

A raccontarlo cosi sembra banale ....ma osservarlo in habitat vi assicuro che è affascinante.

 

 

L'habitat è questo

 

 

 

bisenz002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fiume che come diceva Giacomo si ultimamente si è rigenerato ....con tanti nuovi abitanti .

 

Scusate per le foto non sono di buon livello ....ma questa caccia fotografica prima di tutto ha bisogno di strumenti di "livello" e soprattutto richiede buona tecnica che ancora evidentemente devo imparare :cc_surrender:

 

 

Cormorani

 

 

 

 

bisen004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la star ....o come diceva Giacomo ....il ns mito per ora rimane LUI....il Martin Pescatore

 

Domenica pomeriggio siamo stati fin quasi a buoio a cercarlo ...poi quando meno ci si aspettava l'abbiamo trovato ed osservato

Dopo aver catturato un pò di pesciolini ...lui è stato raggiunto dalla compagna ...in questo periodo infatti si formano le coppie che poi a primavera daranno vita 3-4 pulcini a coppia che una volta svezzati andranno a cercarsi un'altro angolo di fiume dove vivere.

 

Speriamo di avere il tempo e la fortuna di poterlo ritrovare con buona luce ed i "cannoni" giusti :clapping:

 

Per ora ci siamo accontentati di questi pochi scatti ...questo è di Giacomo ....io avevo con me solo il 18-55 ....ed ero un pò cortino :cc_surrender:

 

 

to be continued

 

 

 

 

 

bisen112.jpg

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

e Aironi ...la fanno da padrone....ma non crediate sia facile immortalarli

 

 

 

 

bisen011.jpg

 

 

Garzetta ...ragazzi ,

co sti aironi........

L'airone bianco ha il becco tozzo e giallo

:cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la star ....o come diceva Giacomo ....il ns mito per ora rimane LUI....il Martin Pescatore

 

Domenica pomeriggio siamo stati fin quasi a buoio a cercarlo ...poi quando meno ci si aspettava l'abbiamo trovato ed osservato

Dopo aver catturato un pò di pesciolini ...lui è stato raggiunto dalla compagna ...in questo periodo infatti si formano le coppie che poi a primavera daranno vita 3-4 pulcini a coppia che una volta svezzati andranno a cercarsi un'altro angolo di fiume dove vivere.

 

Speriamo di avere il tempo e la fortuna di poterlo ritrovare con buona luce ed i "cannoni" giusti :crigon_04:

 

Per ora ci siamo accontentati di questi pochi scatti ...questo è di Giacomo ....io avevo con me solo il 18-55 ....ed ero un pò cortino :biggrin:

 

 

to be continued

 

 

 

 

 

bisen112.jpg

 

 

...aspetta a scovare lungo l'argine del fiume un nido di pendolino attaccato ad una frasca di salice....diventerai matto per fotografarlo all'entrata del nido....

 

 

:friends: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

...aspetta a scovare lungo l'argine del fiume un nido di pendolino attaccato ad una frasca di salice....diventerai matto per fotografarlo all'entrata del nido....

 

 

:crigon_04: :crigon_04:

 

magari!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fringuello maschio. :yes4:

 

se li vuoi vedere a frotte vai dove è appena passata la spalatrice, ed ha smosso neve.... e terreno :crigon_04:

 

 

Le altre, per quel poco che son riuscito, a vedere son garzette :yes4:

 

 

Purtroppo, la tecnologia mi si è rivoltata contro :crigon_04: , son stato tre giorni senza caldaia ( co 'sto freddo :biggrin: ), e adesso sono senza pc e scrivo con mezzi di fortuna....

 

...meglio apasseggionelbosco..

 

 

...o a vivere in foresta :friends:

 

 

 

 

PS: L'airone l'ho beccato abbstanza bene, se mi rendono il pc e riesco fare un topic. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, Stefano questo hobby è fantastico, non poteva mancare, giusto? :dntknw: :crigon_04: ...e aggiungo che una sana invidia mi sta assalendo, adesso mi informo se dalle mie parti c'è il martino(è veramente stupendo, ottime foto), peccato che mi mancano i cannoni fotografici....ci mancano questi e si va a fotografare con la valigia :crigon_04: ....ma si dai aggiungiamo quest'altra passione. Il Nikkor 300 f4 peserà almeno 10 kili :biggrin:

 

per ora la mia caccia fotografica agli uccelli si limita ad un unico incontro fortunoso sul Simeto con questo airone(sbaglio??) che si è lasciato stranamente avvicinare, avevo il 18-200 tirato al massimo e poi un bel crop(foto scadentuccia in verità)....okkei, adesso mi attrezzo e vado a caccia :friends:

 

4270798687_5704f12cbd_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso lanciare un idea ,

un conto e' girare armati di cannoni fotografici ,

un altro e' quello di attendere e richiamare a brevi distanze i soggetti .

Se qualcuno volesse , potrei mettere a disposizione le mie attrezzature

per predisporre capanni capaci di attirare uccelli acquatici, per esempio stampi e fischietti.

Come se fosse per la caccia.....da sugo ,

ma solamente per fotografare soggetti altrimenti inavvicinabili.....

Suggerisco il periodo dal 15 febraio al 15 marzo.

piacerebbe anche a me , ma trovatemi posti senza ...cavalli

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).