Vai al contenuto

anche questa è una fruttificazione particolare .....


Ennio

Messaggi raccomandati

Proseguo, avendo qualche minuto di tempo, a inserire un'altro fungo "strano" capitatomi sottomano durante la selezione dei funghi per la nostra mostra.

La foto ovviamente non è in habitat in quanto non l'ho raccolto io; è stata scattata nei pressi della tensostruttura che ospitava la manifestazione "i tesori del bosco": per ora vi dico solo che è una specie prettamente lignicola.

Se aguzzate la vista ed osservate bene, c'è qualcosa che non quadra,

a risentirci,

Ennio.

post-791-1255647538.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

è la flammulina velutipes? la base non si inserisce in modo cespitoso .. che voglia dire non lo so ma suona bene..

ciao ivan.

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere il falso ........ dovrebbe avere il bordo del ........ campanulato almeno negli esemplari maturi!!! :clapping:

Ma questo ci può stare,

la cosa che mi salta più all'occhio è che dovrebbero avere almeno un minimo di um.....,

invece il cappello è .......... :biggrin:

Tra poco parto per l'incontro Maremmano,

ti prometto foto e foto di funghetti strani!! :friends:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

la Flammulina velutipes, oltre che ad essere una specie prettamente invernale, è questa !!!

non to scoraggiare, sarai più fortunato la prossima volta, cmq qualche attinenza con la famigliola c'è l'ha.

post-791-1255701599.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio.

Potrebbe trattarsi di Hypholoma fasciculare ?

 

La "stranezza" , quel margine di cappello fortemente involuto più da Armillaria che da Hypholoma ?

:bye1:

 

Ciao Carlo,

hai indovinato la specie ma non la "stranezza", a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh!, visto che nessun altro se la sente di rischiare (non so poi cosa!!??), la particolarità di questa fruttificazione di Hypholoma fascicolare, fungo mooolto comune, è che si tratta di una fruttificazione sterile.

Se ci fate caso, le lamelle sono rimaste perfettamente gialle, senza nessuna traccia della sporata, che in questo Genere è nerastra, come invece si può osservare negli esemplari della foto allegata.

alla prossima e, non abbiate timore a pronunciarvi, tanto qui nessuno mette i voti!!!

Ennio

post-791-1255862190.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

riguardo le lamelle dell' H.f. le schede riportano

 

Lamelle: giallo-zolfo poi verdognole a maturità bruno marcato, annesse, fitte, quasi deliquescenti

 

Ora , osservando anche quei cappelli ancora così fortemente involuti,

non si potrebbe ipotizzare una semplice "immaturità" dei carpofori , quindi anche dell'apparato riproduttivo ??

 

 

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

riguardo le lamelle dell' H.f. le schede riportano

Ora , osservando anche quei cappelli ancora così fortemente involuti,

non si potrebbe ipotizzare una semplice "immaturità" dei carpofori , quindi anche dell'apparato riproduttivo ??

:yahoo:

 

Ciao Carlo,

anche se questo discorso è diventato un duetto (mi dipiace per la poca partecipazione) ti confermo che a questo livello, le lamelle sono già in grado di mostrare le spore mature, che inizialmente le faranno assumere un colore verde-olivastro e solo a completa maturaità, un colore nerastro.

Aggiungo un ultima foto zoommata,

arrivederci,

Ennio.

post-791-1255901032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

anche se questo discorso è diventato un duetto (mi dipiace per la poca partecipazione) Ennio.

 

Pensa positivo Ennio,

spesso capita anche di assistere a dei monologhi ......... solo che tanti non se ne accorgono !! :yahoo:

 

Ciao e grazie :punish:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio,

 

mi pareva che fosse lui ma c'era qualcosa che non "mi quadrava" e non sapevo cosa :hug2:

 

ora lo so; grazie

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).