Vai al contenuto

anche questa è una fruttificazione particolare .....


Ennio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ennio ci sono!!!!

Stavolta veramente non ci cavavo un ragno dal buco!!!!

Che era HP lo avevo acchiappato.... ma da li in poi non avevo pensato al colore della sporata.... in questo caso assente...

Non ne avevo mai sentito parlare di funghi sterili...starò più in guardia le prossime volte!

Ma allora mi vengono in mente alcune domande....

1) Quali sono le cause di una fruttificazione sterile? Motivi genetici, ambientali o cosa?

2) I boleti (immagino di si) possono avere fruttificazione sterile??? Ovvero... è possibile che un bel boleto non colori i suoi tubuli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quali sono le cause di una fruttificazione sterile? Motivi genetici, ambientali o cosa?

2) I boleti (immagino di si) possono avere fruttificazione sterile??? Ovvero... è possibile che un bel boleto non colori i suoi tubuli?

 

ciao Andrea,

cerco di rispondere in maniera semplice alle 2 domande:

1) le causa vanno ricondotte in una "malformazione" di origine genetica, come succede anche in campo umano, dove per diversi motivi, un individuo (uomo o donna) dall'apparente buono stato di salute e di bell'aspetto, non sono in grado di riprodursi sessualmente.

Nel caso fungino, il micelio è fertile, in quanto produce carpofori (ossia i funghi) ma a loro volta, questi funghi non sono in grado di produrre spore per effetto di una anomalia genetica.

 

2) Questa situazione di sterilità può verificarsi in ogni tipo di fungo, Boleti compresi, in questo caso, dato che il colore dei tuboli (ma vale anche per le lamelle) è fornito dalle spore mature, i tuboli rimarranno del loro colore iniziale.

Per fare un esempio, nel Boletus aestivalis, rimarranno bianco panna, nel B. satanas rimarranno gialli anzichè rossi, ecc.

 

Alle volte si può verificare una sterilità "temporanea" dovuta a particolari condizioni estreme di stress ambientali, salvo poi ritornare nella normalità nelle successive fruttificazioni avvenute in condizioni normali.

Spero di essere stato chiaro e anche un pò utile a chi legge,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio!!!

Allora mi sorge un'altra domanda... che forse non è molto pertinente.

Nel caso di un Coprinus Comatus la deliquescenza del carpoforo verrebbe inibita???

 

 

P.S. ve lo immaginate un grosso Boletus Aestivalis oppure Aereus con i tubuli candidi???? :dntknw:

Lo so Ennio.... ma una visione del genere è tanto rara quanto fantastica!!!

 

P.P.S. Parlando di teratologia.... aspettiamo un contributo interessante del ritrovamento di Pedroso.... se di teratologia si può parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio!!!

Allora mi sorge un'altra domanda... che forse non è molto pertinente.

Nel caso di un Coprinus Comatus la deliquescenza del carpoforo verrebbe inibita???

 

Acc... proprio l'unica cosa che non sapevo sui funghi, mi vai a chiedere !!!!??

mò che figura ci faccio???

Scherzi a parte, questo non lo sò, forse le lamelle si dissolveranno comunque senza diventare una poltiglia nerastra.

Se qualcuno ha un idea in merito, si faccia avanti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è meglio che non abbia scritto niente, l'ossidazione sul gambo l'avevo presa per sporata e non mi sono reso conto che l'H. fasciculare ha sporata viola nerastra....

In effetti mi era sembrato un po' strano che sulle lamelle non ci fosse nulla e sul gambo si, ma non l'avrei mai collegata alla sterilità del fungo in quanto ne ho solo sentito parlare vagamente.

 

@Andrea: secondo me buttandola lì essendo i due fenomeni, la deliquescenza e la sterilità diversi all'origine come presupposti, il primo non può essere arrestato per una mancanza di spore.

Nel caso del tuo esempio, il C. comatus, diventerà deliquescente non annerendosi.

Sono pronto per le bacchettate..... :whistle:

Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea: secondo me buttandola lì essendo i due fenomeni, la deliquescenza e la sterilità diversi all'origine come presupposti, il primo non può essere arrestato per una mancanza di spore.

Nel caso del tuo esempio, il C. comatus, diventerà deliquescente non annerendosi.

Sono pronto per le bacchettate..... :whistle:

Vincenzo

E' un pò quello che immaginavo io....da profano si intende!

A tal proposito rilancio.... la tosicità di tale specie, è dovuta alle spore ed alla loro maturità oppure il motivo è un'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio!!!

Allora mi sorge un'altra domanda... che forse non è molto pertinente.

Nel caso di un Coprinus Comatus la deliquescenza del carpoforo verrebbe inibita???

..io lo sapevo che del Coprinus Comatus non bisogna fidarsi, ma che fosse adito a delinquere non me lo sarei mai aspettato!! mi ha deluso!! arrestatelo!!! :bye1:

molto interessante questa nota sulla sporata e sulla sterilità conseguente... anche se con la fecondazione assistita secondo me lo si potrbbe aiutare, poverino... :snoozer_05:

perdonatemi, è un momento così... passerà.. :bye1:

saluti dal Bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettevi du'porcini a da'vede quanti te seguivano :friends:

 

scherzo Ennio dai... :resent:

 

o.t.

 

ti risulta che i turini possano nascere anche 4-5 m dentro al bosco confinante col prato???

 

te lo chiedo perche'la settimana scorsa ne ho trovato qualcuno ma non ho fatto foto

dale caratteristiche cm erano al 90%loro...

 

solo l'habithat mi ha lasciato dubbioso :bye2:

 

ciaoooaoaooa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettevi du'porcini a da'vede quanti te seguivano :friends:

scherzo Ennio dai... :yes4: o.t.

ti risulta che i turini possano nascere anche 4-5 m dentro al bosco confinante col prato???

te lo chiedo perche'la settimana scorsa ne ho trovato qualcuno ma non ho fatto foto

dale caratteristiche cm erano al 90%loro...

solo l'habithat mi ha lasciato dubbioso :friends:

ciaoooaoaooa

 

Ciao fungarolo incallito,

molte specie di Agaricus crescono normalmente anche nei boschi (sylvicola, arvensis, tenuivolvatus, macrocarpus, excellensens, tutto il gruppo dei Xanthodermatei, ecc. ecc.).

Per i porcini già siete in troppi, qualcuno che salvi l'onore dei fungacci c'è lo vole, non te pare?

ariciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito rilancio.... la tossicità di tale specie, è dovuta alle spore ed alla loro maturità oppure il motivo è un'altro?

 

la tossicità di un fungo è dovuta alle sostanze chimiche che il fungo stesso, o meglio il micelio, elabora e che in genere sono presenti in ogni sua parte (spore comprese).

Come è perchè si formino queste sostanze tossiche nei carpofori, è un discorso lungo e complesso, ci vorrebbe un chimico-biologo per poterlo spiegare bene, io non essendo tale, passerei la mano a qualcuno di loro magari presente nel forum,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).