Vai al contenuto

Progetto della Scuola di Fetigbe - Togo


umlpra

Messaggi raccomandati

Grazie Paolo  :wub: dei resoconti

:clapping:  :clapping:

Facciamo qualcosa  anche quest'anno in occasione del pranzo del 18???

 

Non è il caso di cominciare a parlarne??  :hug.

(o magari lo avete già fatto e mi è sfuggito??? :club: )

Ross :hug.

 

Se anche non se ne è parlato..........................

 

............sicuramente si è pensato! :D

 

Bruno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 371
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non continuamo a finanziare quel progetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo è molto gratificante.... riuscire a "vedere" in che cosa si sono trasformate le nostre offerte :clapping:

 

Stavo pensando che in occasione del pranzo potremmo consegnare a Paolo qualche oggetto (indumenti, scarpe, sandali, giocattoli, materiale di cancelleria) da mandare ai bambini in Togo :clapping:

 

Naturalmente Paolo ci dirà se è possibile e soprattutto se è conveniente raccogliere queste cose e spedirle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie grandissimo ancora a tutti per l'interesse dimostrato ! :clapping:

 

Giacomo, ti contatto appena possibile ! :)

Così vediamo cosa possiamo proporre al pranzo del 18 a Bologna.

Ci sono anche altre novità di cui si potrà parlare ... che non riguardano il Togo e questo progetto, ma un'altra realtà vissuta direttamente da un altro Socio APB :clapping: ... potremmo prendere in considerazione anche questa seconda opportunità di aiutare i più deboli ... :hug. ne possiamo parlare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi aggiorno anche sulle novità "politiche" di questi mesi in Togo.

 

Purtroppo il regime militare del dittatore Eyadema si è decisamente stabilizzato, e non ricevendo più forti critiche dai paesi vicini e dalla UE ... ormai ha preso in mano saldamente le redini del potere.

L'opposizione è sempre più isolata, e non riesce a far sentire la sua voce più di tanto ...

 

Il governo ha permesso la riapertura di Radio France Internationale :clapping: ... mentre in ottobre un editore di un giornale di opposizione è stato duramente malmenato dalla polizia, dopo alcuni articoli comparsi sul suo giornale.

 

Una commissione dell'ONU, incaricata di fare luce sulle violenze dei mesi passati, ha stabilito che ci sono stati tra i 400 e i 500 morti negli scontri successivi alle elezioni. La commissione governativa ha invece stabilito che le vittime sono state solo 154. Una commissione indipendente, di associazioni per i diritti civili aveva in precedenza indicato invece i morti in numero di oltre 900.

Probabilmente non sapremo mai chi ha ragione (però personalmente credo poco ai dati governativi :( ).

 

I rifugiati fuggiti nei paesi confinanti (Ghana e Benin) non sono ritornati in Togo, se non in piccolo numero. Anzi, lentamente il numero è andato aumentando, nei campi profughi oltre confine.

Attualmente si stimano in 40.000 i profughi togolesi tra Ghana e Benin, e altri 25.000 sfollati interni, cioè persone che hanno dovuto lasciare le proprie case e sono costretti a vivere in altre zone del Togo.

 

La grossa novità è che invece purtroppo da settembre, l'immagine di Eyadema, per la gran parte dell'opinione pubblica togolese, si è trasformata da quella del "dittatore" a quella dell'eroe della patria ! :hug. ::EE::

Sapete perché ??? ::EE::

Semplice ... perché il 10 settembre la squadra nazionale di calcio del Togo, con l'ultima vittoria sul Congo, si è qualificata per il campionato mondiale del 2006.

Grandi festeggiamenti (è la prima volta che il Togo si qualifica alla fase finale !) e trionfo per Eyadema ! :hug.

Un giorno di festa nazionale decretato dal presidente ... è bastato per far dimenticare la mancanza di libertà ... :(

E proprio durante i festeggiamenti, il parlamento ha approvato un decreto di aumento del prezzo dei carburanti in tutto il paese, in modo che non ci fossero manifestazioni di protesta ... (i prodotti petroliferi nel paese sono controllati da membri del clan Eyadema :clapping: ).

 

:( tutto il mondo è paese ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi aggiorno anche sulle novità "politiche" di questi mesi in Togo.

 

Purtroppo il regime militare del dittatore Eyadema si è decisamente stabilizzato, e non ricevendo più forti critiche dai paesi vicini e dalla UE ... ormai ha preso in mano saldamente le redini del potere.

L'opposizione è sempre più isolata, e non riesce a far sentire la sua voce più di tanto ...

 

Il governo ha permesso la riapertura di Radio France Internationale  :rolleyes: ... mentre in ottobre un editore di un giornale di opposizione è stato duramente malmenato dalla polizia, dopo alcuni articoli comparsi sul suo giornale.

 

Una commissione dell'ONU, incaricata di fare luce sulle violenze dei mesi passati, ha stabilito che ci sono stati tra i 400 e i 500 morti negli scontri successivi alle elezioni. La commissione governativa ha invece stabilito che le vittime sono state solo 154. Una commissione indipendente, di associazioni per i diritti civili aveva in precedenza indicato invece i morti in numero di oltre 900.

Probabilmente non sapremo mai chi ha ragione (però personalmente credo poco ai dati governativi :( ).

 

I rifugiati fuggiti nei paesi confinanti (Ghana e Benin) non sono ritornati in Togo, se non in piccolo numero. Anzi, lentamente il numero è andato aumentando, nei campi profughi oltre confine.

Attualmente si stimano in 40.000 i profughi togolesi tra Ghana e Benin, e altri 25.000 sfollati interni, cioè persone che hanno dovuto lasciare le proprie case e sono costretti a vivere in altre zone del Togo.

 

La grossa novità è che invece purtroppo da settembre, l'immagine di Eyadema, per la gran parte dell'opinione pubblica togolese, si è trasformata da quella del "dittatore" a quella dell'eroe della patria ! :wub:  :blink:

Sapete perché ???  :hug.

Semplice ... perché il 10 settembre la squadra nazionale di calcio del Togo, con l'ultima vittoria sul Congo, si è qualificata per il campionato mondiale del 2006.

Grandi festeggiamenti (è la prima volta che il Togo si qualifica alla fase finale !) e trionfo per Eyadema !  :wub:

Un giorno di festa nazionale decretato dal presidente ... è bastato per far dimenticare la mancanza di libertà ...  :(

E proprio durante i festeggiamenti, il parlamento ha approvato un decreto di aumento del prezzo dei carburanti in tutto il paese, in modo che non ci fossero manifestazioni di protesta ... (i prodotti petroliferi nel paese sono controllati da membri del clan Eyadema  :thumbup: ).

 

:( tutto il mondo è paese ...

 

Davvero inconcepibile :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Paolo, hai novità?

 

Mi avevi detto che la scuola era quasi ultimata, che mi dici? Hai delle foto?

 

Mi farebbe piacere vederle.

 

:1a:

 

Ciao

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

sì ci sono molte novità. Ho promesso di postare le foto, ma in questi giorni non riesco ancora ... scusate tutti davvero sto passando un periodo davvero pieno di impegni che mi assorbono gran parte del mio tempo ... abbiate pazienza ancora una settimana e poi penso di riuscire ad essere un po' più presente in forum. :1a:

Grazie per l'interesse ! :0123: :1a:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).