Vai al contenuto

Ancora Luna e Funghi


Gibbo

Messaggi raccomandati

Visto che Gianluca ha documentato la crescita degli estatini di castagno, voglio seguire i suoi passi e mostrarvi la crescita di un estatino di quercia.

 

Altezza: 250 metri slm

Bosco: Cerro puro

 

Questo estatino l'ho trovato lunedì alle 17,30 circa... come potete notare dal mio dito nella foto, era molto molto piccolo.....

piccolo.jpg

 

Ed ecco come si presentava giovedì alle 06.35 circa (dopo 61 ore) ........cresciuto moltissimo!!!! .....uscito completamente dalle tante foglie che avevo messo sopra per nasconderlo!!

cresciuto.jpg

 

E accanto ce n'erano altri due!!!!

tris.jpg

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

O Marco, nella seconda foto ci potevi rimettere il dito perchè non si vede tanto la differenza con la prima.........!!!! :biggrin:

:x124: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sulle " nostre uscite " fanno i fuochi d'artificio mettre queste tre foto sembra quasi anacronistico :clapping: ma , primo Carletto ci si era appassionato ; secondo si fa tanto per concludere il discorso.

 

Venerdì sera con moglie, figlia, cane e valigia già in macchina :clapping: spicco una corsetta e vado a vedere per l'ultima volta i nostri amici. :1a:

 

Foto fatte col cellulare, non sono un granchè ma tanto basta per capire che come volevasi dimostrare la piccettina aveva come previsto messo la freccia nei confronti del primo nato.

 

post-836-1212440150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nato per ultimo che si vede nella foto dove appare tutta la famiglia pure, è triplicato rispetto al giorno precedente e si agginge anche lui a sopravanzare quello che il martedi era già sbozzolato.

 

 

post-836-1212440305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amanita continua a farla da padrona, quindi tutto come previsto.

 

Sono stato via tre giorni e non so se ha fatto freddo, se ha fatto caldo, come sono le condizioni per il proseguimento della fungata :clapping: .....da domani mattina alle cinque si comincia a far sul serio e si vedrà.

 

Non vi auguro più nemmeno buona fungata, tanto a prima vista vedo che in molti si stanno già divertendo alla grande. :clapping:

 

estatino10rx2.jpg

estatino10rx2.f813d3ee37.jpg

post-836-1212440305.jpg

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

io la luna la guardo con il binocolo :clapping:

 

per i funghi conto i giorni dalla prima pioggia, e meteo permettendo.....ce li trovo sempre :clapping: .....luna o non luna

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

trasmetto la mia modesta esperienza:

c'è molta differenza tra edulis,aestivalis ed aereus.

I primi più piove e più ne trovi,anche con molto freddo.

i secondi due pioggia si ma tanto sole e caldo.....la pioggia troppo insistente li ferma.

 

per la luna a me piace credere che quella buona sia la calante.

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo è troppo categorico e Didò ne avvalla lo scetticismo con un sarcasmo incomprensibile. :biggrin:....tale che ogni discussione ne risulta evidentemente svilita.

 

Purtroppo il problema l'ho rispolverato io recentemente e starebbe a me rispondere, ma con interlocutori così un pò mi passa la voglia e un pò me lo tengo per me questo piccolo vantaggio.

 

 

Mi scuso con Gibbo e Fabio, sicuramente son un pò stanco ed irritabile, ma il fatto è che non mi affido a credenze popolari, ma piuttosto a tanta fatica durata in migliaia di uscite, io rispetto la scienza e vorrei che la scienza rispettasse la mia fatica.

:biggrin:

 

Ma scusarsi di che Gava...? Ma scherzi..? non avevo piu' seguito sto post, scusa se ti rispondo solo ora, anche perche' sono stato assente da giovedì a stasera x lavoro.. :chin:

Anzi scusami tu se ho buttato un po' "in vacca" la questione Luna, probabilmente anzi sicuramente perche' nella mia molto limitata esperienza di boschi non ho potuto ancora fare osservazioni convincenti circa la crescita in rapporto alle fasi lunari. Capisci bene che mi risulta un po' difficile monitorare la crescita dei porcini, che salvo eccezioni ossia se nascono in Lessinia, li trovo ad almeno 200 km da casa, ed andarli a controllare e' molto dura. Ti ripeto che una "superficiale" osservazione che ho fatto e' quella di aver fatto grandi raccolte alla luna piena, o 1-2 gg dopo, ma magari e' una pura coincidenza. Non ho ne' esperienza ne' numeri per esprimere giudizi.

Sicuramente sei stato nei boschi tante di quelle volte che io nemmeno me lo immagino, ed avrai maturato esperienze e convinzioni che leggo con molto interesse, pronto e curioso di verificare cio' che e' la tua esperienza con cio' che vedro' nei boschi.

Viceversa ho osservato con molta precisione come un evento "ostile" tipo vento di tramontana possa fermare una bellissima fungata. L'anno passato con Angelo trovammo un bosco tappezzato di boccioli di estatini e rossi il sabato, inizio' a tirar vento ed il marted' sembrava di essere su giove, non c'era un fungo a pagarlo a peso d'oro.. :vekkio:

continua a scivere invece, che le tue esperienze sono davvero interessantissime ed utilissime per il sottoscritto :dntknw:

Un :hug2:

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ne ho sentite di tutti i colori.."luna che cresce funghi che crescono" "quando la luna va giu' (cala ) i funghi vengono su"..personalmente ho visto delle belle buttate a cavallo della luna piena (oltre a qualche licantropo :biggrin: ) quindi mi e' parso buono il 3° quarto di luna..ma non sono così convinto di cio'

 

Credo che ora delle fine siano delle gran parole ma supportate da pochi fatti..ognuno ha la sua verita'..

Io ho la mia: i funghi nascono quando e' piovuto bene, le temperature sono buone e non ha tirato vento..se uno di questi fattori sballa possono venire 3 lune piene ogni notte che i funghi non nascono neanche se preghi in 12 lingue diverse.. :chin:

 

Concordo pienamente !!!!!

Equazione :

Acqua + temperatura + habitat adeguato + assenza di vento = funghi

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposo la tesi di Rusticolo...

 

dopo il 18 giugno

 

Io più che altro "spero" nella tesi di Rusticolo, visto che il 21/22, ma forse anche il 20, me ne vado al paesello, e se la tesi viene rispettata..........ehehehehehe

 

Ciao

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

...vai dico la mia anch'io...

lascio da parte tesi scientifiche ecc perchè secondo me sconfinano con il mio piacere sensoriale dell'essere nel bosco...

parlo della mia, seppur modesta, ma forse neanche troppo, esperienza...

la pioggia è chiaro che è la base e senza questa luna o non luna sole stelle pianeti marte e giove i funghi e un si trovano.

le nascite ci sono sia a fase lunare calante che crescente, la differenza sta tutta nella forza con la quale la luna per così dire tira fuori i funghi..

esempio: nelle mie "fungaie" di castagno con luna calante è raro trovare grosse covate di funghi forti, escono fuori ma non hanno i'guizzo per così dire..ed è anche più raro che diventino funghi grossi..mentre a luna crescente (ne sa qualcosa massi!?!!?!!??) vengono fuori in numero maggiore e molto più forti senza dimenticare il fatto che mi è capitato spesso di lasciare a terra funghi piccoli e di ritrovarli quadruplicati, se non di più a volte, dopo due notti....

ovvia via ho detto la mia anch'io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).