Vai al contenuto

Innestare è un’Arte


ChiCercaTrova

Messaggi raccomandati

Ben, Giuseppe, ma che foto ci mostri? :clapping:

 

Ma non lo sai che al giorno d'oggi i piccoli alberi da frutto te li danno già bell'e pronti, fatti di ottima plastica termoindurente e senza alcun bisogno di innestarli? Non sarebbe ora che tu ti modernizzassi?

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bel lavoro Giuseppe, anche se il merito è di Adelmo,

spero ci farai vedere come proseguirà la crescita di questi innesti, in bocca al lupo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido Post Giuseppe,

mio nonno usa la resina di pino al posto del catrame...

 

Interessantissimo,

perche riprende un mestiere ed un arte che ormai resta impressa solo nelle mani dei ''nonni'' o nei cuori di noi ''figli'' ; adesso, possiamo apprezzarlo ed averne un ricordo fotografico, e perchè no, cercando di impararlo anche noi.

 

Ti abbraccio!

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo e istruttivo post Giuseppe :good:

....un'arte contadina che molti di noi ignoriamo ma che ci affascina sicuramente più della moderna tecnologia :tongue:

 

Mi spiace solo che questa cultura vive ormai solo in persone come Adelmo e purtroppo prima o poi si disperderà con loro :clapping:

 

Cercherò di far mio l'insegnamento giuntomi grazie al tuo topic, come sempre da :beee: , provando qualche esperimento su qualche giovane pianta del mio giardino....e magari un giorno ricorderemo insieme quanto Adelmo ci ha insegnato con questi sui semplici gesti :hug2:

 

Grazie Giuseppe e grazie anche ad Adelmo :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelmo él un'isdidor ..... :good:

 

nelle compagne tra Modena e Bolgna innestare si dice "isdire" arte manuale che ha fruttato anche piccole fortune ai bravi isdidori che hanno girato l'Italia, isole comprese, a metter marze su frutteti novelli

 

tra loro ho conosciuto tra le persone più belle e simpatiche (sarà perchè è un'arte 'lenta') della mia carriera di campgnolo

 

béla Ziuseppe

 

:clapping: Marco

 

p.s. probabilmente la nera settembrina è la Friar, cv cino-giapponese dal sapore tardiva, dal sapore mandorlato

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo i post in cui posso imparare qualcosa o, come in questo, rispolverare ricordi d'infanzia, quando i miei occhi di bimbo , incurositi e stupiti , seguivano passo passo le mani dei nonni.

In questo post ho rivissuto un pò di tutto questo: il piacere della semplicità nelle piccole cose, le mani come specchio della perizia accumulata in una vita, lo sguardo sereno tipico di chi custodisce ancora la meravigliosa arte contadina .......

 

Purtroppo oggi i supermercati hanno, e continuano, a cancellare tutto ciò che secoli e secoli di tradizioni avevano tramandato di padre in figlio. Nell'era "tecnologica" tutti i ragazzini sanno ormai utilizzare un iPod già la prima volta che lo vedono; se parli loro d'innestare una pianta, la prima cosa che ti chiedono, è dove possono trovare la porta USB sul tronco :clapping: ......conoscenza che cancella altra conoscenza (purtroppo più vera, e sicuramente più utile).

 

Gran bel post Giuseppe

 

Ciao Paolo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sbalorditivo questo topic...

 

Non avevo idea di cosa fosse l'arte dell'innesto e vedere le sequenze di questa arte mi ha riempito di soggezione ed ammirazione :whistle:

 

Un grande applauso ad Adelmo per la sua sapienza :biggrin: ed un abbraccio a te per aver pensato a noi :nuvole:

 

 

P.S. Pasquale, vengo da te a provare!!! :biggrin: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

........Ma non lo sai che al giorno d'oggi i piccoli alberi da frutto te li danno già bell'e pronti, fatti di ottima plastica termoindurente e senza alcun bisogno di innestarli? Non sarebbe ora che tu ti modernizzassi?

 

:nuvole: ..... :yahoo: ho perso qualcosa??!!

:whistle: faccio un salto a Leroy Merlin !!!! :biggrin:

:rofl: G.

 

bel lavoro Giuseppe, anche se il merito è di Adelmo,

spero ci farai vedere come proseguirà la crescita di questi innesti, in bocca al lupo,

Ennio.

 

Sarà fatto Ennio !! :biggrin:

Alle prime "gettate" ...documenterò !! :yes:

:hug2: G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello questo post Giuseppe, mi hai riportato a quando bambino seguivo attentamente mio nonno che faceva la stessa cosa.

 

Complimenti a te e Adelmo. :whistle:

 

Buona domenica. Gabriele :biggrin:

Ciao Gabri!

in fondo le radici di un po' tutti noi ..... arrivano là!

:nuvole: G.

 

Splendido Post Giuseppe,

mio nonno usa la resina di pino al posto del catrame...

..........

Ti abbraccio!

Nico

Proprio quello che dicevo con Salvo!!!

Ogni terra ha sviluppato tradizioni e costumi e in ognuno c'è la sapienza

di usi tramandati, di "leggi" non scritte.

Ciao Cippo !! :biggrin: :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo post mi fa ricordare mio padre. Anche lui era un vero artista dell'innesto, solo che al posto del catrame fuso, mi sembra usasse sabbia ed argilla.

Grazie Giuseppe per i ricordi che hai risveglaito in me.

Ciao

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Cercherò di far mio l'insegnamento giuntomi grazie al tuo topic, come sempre da :1a: , provando qualche esperimento su qualche giovane pianta del mio giardino....e magari un giorno ricorderemo insieme quanto Adelmo ci ha insegnato con questi sui semplici gesti :wink:

.....

Proprio felice di averti incuriosito e chissà,

forse stimolato a provare ....

...oh hai sentito?! viene pure la Raffa!!! :biggrin:

 

 

....grazie Giusè....

:nuvole:

.... ricambio Tonì .....

:yahoo:

 

........Non avevo idea di cosa fosse l'arte dell'innesto e vedere le sequenze di questa arte mi ha riempito di soggezione ed ammirazione :whistle:

P.S. Pasquale, vengo da te a provare!!! :biggrin: :yes:

 

Ciao Raffa!!

....in grassetto quello che anch'io ho provato .....

.... e mi capita anche nel nostro forum ....coi nostri "ortolani"

... se non fosse per i "raptus talpicidi" che a tratti li colgono :rofl: :hug2:

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

........

nelle compagne tra Modena e Bolgna innestare si dice "isdire" arte manuale che ha fruttato anche piccole fortune ai bravi isdidori che hanno girato l'Italia, isole comprese, a metter marze su frutteti novelli

............

p.s. probabilmente la nera settembrina è la Friar, cv cino-giapponese dal sapore tardiva, dal sapore mandorlato

Anche di questo mi parla spesso Adelmo!! :yahoo: :rofl: loro andavano non lontano,

ma molte zone nel ferrarese erano il loro "territorio" :biggrin:

cercherò di approfondire "la settembrina" ....e ti dirò.

:biggrin: Ciao modnes !!

G.

 

.......conoscenza che cancella altra conoscenza (purtroppo più vera, e sicuramente più utile).

Ciao Paolo :whistle:

Bello quello che hai detto Paolo:

siamo sempre più "veloci" e "specializzati" ...... perdiamo troppo di ciò che ci collega al nostro essere ....

.... alla nostra carne .... alla nostra umanità.

Ti :nuvole: Pramsan!!

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo post mi fa ricordare mio padre. Anche lui era un vero artista dell'innesto, solo che al posto del catrame fuso, mi sembra usasse sabbia ed argilla.

Grazie Giuseppe per i ricordi che hai risveglaito in me.

Ciao

Remigio

 

Come ho detto a Ille: bello vedere come ogni luogo abbia i suoi usi!!

Felice di aver fatto volare i ricordi.

Ti :whistle: Remigio!!

 

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).