Vai al contenuto

Visualglossario APB


patrizio

Messaggi raccomandati

Grazie Nico,ottimo lavoro!! :clapping:

 

Forse sarò un crapone,anzi..togliamo il forse,ma finalmente ho scoperto cosa si intende per "adnate"e"anastomosate",

termini che a volte mi son capitati a tiro ma che per...vergogna della mia ignoranza,non ho mai avuto il coraggio di chiederne la spiegazione.

Questa tua idea mi piace molto,vedendo la parola,il termine e relativa foto e spiegato da"solo"senza altre determinazioni che riguardano il fungo,bè...trovo che sìa un modo efficace per imparare.

 

Grazie davvero Nico! :yahoo:

 

Un abbraccio da Pavia :yes4:

pat :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusate la mia ignoranza: Ma perchè bisogna togliere gli acùlei a funghi commestibili.

Grazie per la risposta, perchi' chi volesse rispondere.

ciao Osvaldo

 

Ciao Osvaldo, è semplice questione organolettica. Con gli steccherini è ottimo il brodo, ma se metti il fungo in acqua,, gli aculei si staccano e diventano come tanti vermetti..poco belli a vedere e piacevoli al palato.

Per l'H.rufescens inoltre pare che il gusto amarognolo sia concentrato nelle punte degli aculei.

 

Grazie anche a Patrizio per il commento e l'incitamento; mi scuso ma solo in serata posterò la voce odierna del ''visualglossario'' causa linea web a scatti.

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza: Ma perchè bisogna togliere gli acùlei a funghi commestibili.

Grazie per la risposta, perchi' chi volesse rispondere.

ciao Osvaldo

 

ciao Osvaldo,

oltre a quello che ti ha risposto NIco, vorrei aggiungere che gli "steccherini", ossia le Hydnaceae in genere, hanno un imenoforo in continua crescita; mi spiego meglio: si verificano le iniziali condizioni per la fruttificazione, i carpopfori si formano, si sviluppano fuori dal terreno di crescita, poi cessano le condizioni ambientali di crescita, il fungo interrompe il suo accrescimento e rimane intatto sul posto, dopo un certo periodo X, si ripresentano le condizioni favorevoli all'accrescimento e il fungo riparte e prosegue il suo sviluppo e cosi via.

Questo giochetto alterno può anche seguitare e ripetersi per diverso tempo, tenete presente però che l'imenoforo è sempre quello iniziale, solamente sarà aumentato di volume, ma è "biologicamente vecchio", ecco quindi che a volte gli aculei divengono amari (non tossici) ma solo +/- amari, e in questo caso occorre toglierli in quanto poco gradevoli.

Forse questa spiegazione sembrerà un pò complicata, ma così è !,

un cordiale saluto a tutti, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annesse

Sono lamelle che aderiscono al gambo per un breve tratto della loro altezza, o paiono soltanto toccarlo mediante una sorta di ''dentino''

 

© Donatella De Giorgi

post-2-1136205276.jpg

 

 

Se non ce lo mostravi...mai avrei scoperto questa particolarità,

dando per scontato che le lamelle,per me,avevano sempre la stessa attaccatura!!

 

Molto bene Nico,così mi piace imparare,grazie! :flowers2:

pat :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! :friends:

 

Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti .

 

Un consiglio : magari apri una discussione "parallela" dove inserire/trasferire i commenti degli utenti ,

lasciando questa , il videoglossario , riservata ai soli contributi ( altrimenti perde efficacia )

 

Ciao :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! :friends:

 

Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti .

 

Un consiglio : magari apri una discussione "parallela" dove inserire/trasferire i commenti degli utenti ,

lasciando questa , il videoglossario , riservata ai soli contributi ( altrimenti perde efficacia )

 

Ciao :flowers2:

 

Appena riesco, volentieri. Grazie Carlo e Pat.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa , come già ti ho detto ! :hug2:

Un bel passo in avanti verso quella divulgazione veramente alla portata di tutti .

Vuoi vedere, Carlo...che finalmente siamo riusciti a far capire cosa deve intendersi per "divulgazione micologica" ? :hail:

 

Le rassegne di Ennio, il "Fungo alla settimana" di Nico, ed ora il Videoglossario sempre di Nico...vanno secondo me nella direzione auspicata :hug2: :rofl:

 

Un abbraccio :flowers2: :friends:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi vedere, Carlo...che finalmente siamo riusciti a far capire cosa deve intendersi per "divulgazione micologica" ? :friends:

giorgio

 

Speriamo ! .........certo , 3 anni sono comunque tanti , però ,

se così fosse , sarebbe cmq. un passo in avanti .

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo!!....finalmente inizio a capire,e a memorizzare visivamente,terminologie che mai ero riuscito a comprendere completamente dai libri.

 

Grazie Nico!

 

Trovo sensato anche il suggerimento di Carlo,cosicchè ogni utente possa meglio attingere a tutte queste nozioni...avanti così! :friends:

 

Paolo :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).