Vai al contenuto

Visualglossario APB


patrizio

Messaggi raccomandati

bello! mi gusta! :chin:

una curiosità!

ma l'hydnum repandum come gusto è simile al galletto per caso?

ve lo chiedo perchè somiglia ai cantarelli e non l'ho mai assaggiato (per la storia degli aculei amari)!

:bye1:

Marco

 

non identico...ma è buonissimo...specie in brodo o sott'olio :Mauridia_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma l'hydnum repandum come gusto è simile al galletto per caso?

ve lo chiedo perchè somiglia ai cantarelli e non l'ho mai assaggiato (per la storia degli aculei amari)!

Per me è decisamente meno buono del galletto...si salva giusto sott'olio...

 

:bye1: :chin:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando comincerai con la lettera B, Nico...forse sarà meglio aprire un secondo topic...e così via...non credi ?

 

:hug2: :happybday:

giorgio

 

 

Certo Giorgio, ma mi sa che la lettera B ci sarà fra qualche giorno :happybday:

 

ps. scusate se invece che sette alla settimana sono 5-6 voci, questo perche nel WE non mi connetto.

 

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Boletacee

E' una famiglia di funghi Basidiomiceti, con imenio a tubuli (o lamelle) ammassati sotto il cappello a formare uno strato facilmente staccabile. Comprende, i seguenti generi: Boletinus, Boletus, Gomphidius, Gyroporus, Gyrodon, Ixocomus, Paxillus, Phylloporus, Porphyrellus, Strobylomices, Suillus, Trachipus Tylopilus, Xerocomus. Nella foto, una rara Boletacea, il Porphyrellus porphyrosporus.

 

©Nicolò Mattia Oppicelli

post-496-1194556553.jpg

Ciao Nicolò,

questo fungo penso di averlo raccolto e anche mangiato, scambiandolo per un aereus

Va be non sono morto e neanche allucinato quindi probabilmente sarà commestibile

Tu che la sai lunga sull'aspetto scientifico sai dirmi qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolò,

questo fungo penso di averlo raccolto e anche mangiato, scambiandolo per un aereus

Va be non sono morto e neanche allucinato quindi probabilmente sarà commestibile

Tu che la sai lunga sull'aspetto scientifico sai dirmi qualcosa di più?

 

 

Porphyrellus porphyrosporus (Fries) Gilbert, è un entità rara, che cresce in boschi con terreni acidi di abete bianco, abete rosso o faggio. Lo si riconosce, per il colore del cappello bruno-fuliginoso, per i tubuli grigio-brunastri, il gambo finemente punteggiato e concolore al cappello; talvolta la sua carne, sezionata, può virare al rosa debole. Non ha valore gastronomico in quanto insipido e fibroso.

 

Non so come sia confondibile con un Boletus aereus, sicuramente per l'habitat è quasi impossibile.

Le differenze, notevoli, dal colore della cuticola e del gambo, ai colori dei pori (bianco-giallognoloverdastri nell'aereus).

 

Nico :whistle:

 

post-496-1203859510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e grazie a Nico,

per la disponibilità e la passione che mette in questa ed altre sezioni del nostro forum,

ciao Nico,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).