Vai al contenuto

Funghi da determinare.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Giorgio quello che mi sento di scrivere è che sei parte importante di APB indipendentemente dalle risposte che ricevi per i tuoi lavori. :whistle:

 

Personalissima opinione naturalmente.

 

Quindi :whistle: :bye2:

 

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Ma non credere che tutto il lavoro che viene fatto da chi si impegna non lasci alcun segno, ho sentito persone che usualmente si dedicano ai funghi con grande passione e diletto soprattutto dal punto di vista ludico, parlare di un loro avvicinamento allo studio persino al microscopio, ho visto persone fermarsi ad osservare un fiore come mai avevano fatto prima, pur avendolo incontranto tante volte.

 

.......

 

Quoto cinzia perchè mi riconosco in una di quelle persone;

ho sempre amato la natura, mi è sempre piaciuto passeggiare nel bosco e non solo per cercare i funghi, ma non mi sono mai soffermato più di tanto a guardare un fiore, un insetto o anche un fungo che non rientrava tra quelli da me raccolti; ora cerco di conoscerne il nome e le caratteristiche.

 

Non sono mai stato portato per la fotografia, adesso in tutte le mie uscite la prima cosa che porto è la digitale per cercare di fotografare (anche se in maniera mooolto dilettantistica) la natura in tutte le sue varianti, fungo, fiore, animale, paesaggio per poi condividerli con altri amici del forum (anche se spesso per mancanza di tempo restano nel computer).

 

Tutto questo grazie a quelli come te, e nel forum ce ne sono tanti, che mettono a disposizione le loro conoscenze per far crescere le nostre.

 

 

 

:whistle: :whistle:

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione,

io si sà....stò sulle p...e a parecchi e tutti sappiamo anche il perchè....comunque non è questo il problema,che io metta funghi,fiori o insetti ricevo sempre risposte dalle solite 3/4 persone(e mi può anche andar bene visto che io me la sono cercata).A me spiace vedere il forum diviso in 2 o più gruppi,a me spiace vedere persone nuove che postano(tra l'altro foto meravigliose e non di funghi.....)e non vengono considerati se non dai soliti 3/4.Tutto qua.

Chiedo scusa a tutti per il mio sfogo ma sono anch'io umano(per di più in carenza micologica).

 

ciao brisa

 

Giorgio mi spiace quanto dici.

Personalmente se non rispondo ai tuoi post, ma cio' non toglie che io li apra e li apprezzi,

non è riferibile a personalismi o altro. Apprezzo il tuo lavoro

come quello di altri super esperti....ma sinceramente

non saprei cosa rispondere ad un post su ....chesso' un cortinario o altri

"fungacci".

Quello che posso dirti, quotando quanto detto da Salvo, Bruno ed altri,

è continua a fare le tue belle foto e le tue determinazioni....

prima o poi scatterà nei piu' la molla dell'interesse scientifico, come accade in altri campi.

 

Poi io sono burino [d.o.c.] (come dice Enzo),

e per ora, tranne rari casi, la domanda è sempre quella. ..."se magna?" :00015014: .

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti capisco Giorgio,

mai stai tranquillo e senti una testa dura come me,

vai sempre per la tua strada e non preoccuparti.

 

ciao e in bocca al lupo da chi è in astinenza più di te

 

bruno

 

Ciao Giorgio,

 

Un po' di tempo fa avevo le tue stesse perplessità o se vuoi delusioni però, frequentando il gruppo ai vari incontri e parlando con i partecipanti, ho notato che l'interesse per l'aspetto scientifico della micologia era più importante di quanto il Forum fa capire.

 

Ad esempio se leggi un po' di post di inizio primavera noterai che sono molti i "forumisti" che frequentano i gruppi micologici e che hanno fatto corsi di micologia.

 

Mi piace pensare, con un po' di presunzione, che è anche merito mio.....nostro che ci impegnamo in questa attività divulgativa.

 

Io l'ho constatato al gruppo quando una persona ci arriva da sola, senza forzature, allo studio è un elemento che, se seguito opportunamente, continuerà ad interessarsi in modo più approfondito ai funghi.

 

Bisogna insistere senza pressare, un po' alla volta.

 

Anche una sola persona portata allo studio dei funghi per me è un successo.

 

:00015014:

 

:beach:

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio, personalmente non mi creo i problemi a cui fai riferimento, il nostro è un forum molto vario, con tante anime, diverse far loro ma tutte accomunate dall’amore per la natura in genere, ed è bello proprio per questo…. se ad un mio topic rispondono in 3 oppure in 30 a me interessa veramente poco, lo faccio perché mi piace e basta………non crearti problemi che non ci sono, non possiamo avere, ognuno di noi, un forum a nostro piacimento, dobbiamo invece adeguarci ad esso, alle diverse sfaccettature che presenta e accettare i gusti degli altri(ovviamente nei limiti del rispetto altrui e delle buone maniere) altrimenti non vivremmo con lo spirito giusto questa bella avventura che è APB.

Non aspettiamoci dagli altri quello che noi vorremmo, andremmo incontro a grosse delusioni.

Cerchiamo ognuno di dare il meglio di noi, per quello che possiamo e sappiamo fare e vivere in armonia con gli altri.

:hug2: :hug2:

salvo

ps. a me non mi stai sulle p....anzi, mi sei simpatico :00015014: :beach:

 

 

Giorgio quello che mi sento di scrivere è che sei parte importante di APB indipendentemente dalle risposte che ricevi per i tuoi lavori. :yes4:

 

Personalissima opinione naturalmente.

 

Quindi :club: :wink:

 

Giancarlo.

 

 

Giorgio mi spiace quanto dici.

Personalmente se non rispondo ai tuoi post, ma cio' non toglie che io li apra e li apprezzi,

non è riferibile a personalismi o altro. Apprezzo il tuo lavoro

come quello di altri super esperti....ma sinceramente

non saprei cosa rispondere ad un post su ....chesso' un cortinario o altri

"fungacci".

Quello che posso dirti, quotando quanto detto da Salvo, Bruno ed altri,

è continua a fare le tue belle foto e le tue determinazioni....

prima o poi scatterà nei piu' la molla dell'interesse scientifico, come accade in altri campi.

 

Poi io sono burino [d.o.c.] (come dice Enzo),

e per ora, tranne rari casi, la domanda è sempre quella. ..."se magna?" :smile: .

 

Marco

 

giorgio ma che dici????

 

non crederai che il tuo contributo passi inosservato!!!!

a volte rispondo a volte no....ammetto che quando ho poco tempo seleziono le poche risposte anche in base alla possibile delusione che possono ricevere gli autori dei post per i pochi interventi, perché ci tengo a precisarlo per me son tutti importanti i nostri contributi, anche in quelli senza una risposta si possono trovare informazioni importanti ma soprattutto conoscere le persone per sensibilità, modo di porsi e modo di relazionarsi con gli altri...

 

insomma se con questo sfogo volevi fare un referendum su di te... :hug2: a parte qualche frecciatina che hai tirato :lazy: :x124: e te l'avevo già detto....mi piacciono molto i tuoi interventi ed i tuoi contributi

 

ciao :ambu:

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in tutto e per tutto con Pino.

Anche se tanti non si fanno notare, perché magari frequentano poco il forum o non rispondono quasi mai ai messaggi, ti posso assicurare che l'interesse verso tutti i variopinti aspetti della micologia è evidente nella maggior parte delle persone, compresi coloro che frequento di persona nel Gruppo Micologico della mia città.

Tanto per dirti quello che posso valutare direttamente ... quest'anno ho visto tante persone che, pur non essendo più in tenera età, dopo aver frequentato il Corso si sono affascinati alla materia, nonostante magari il loro obiettivo iniziale fosse, banalmente, quello di distinguere i funghi mangiabili da quelli velenosi.

Poi, c'è poco da fare, il mondo che si apre davanti agli occhi con il microscopio attrae tutti, e non passa settimana senza che qualcuno dei frequentatori del corso non venga alla sede del Gruppo con un fungo per vedere cistidi, spore, basidi, parafisi o aschi.

 

L'unico problema per tanti è ricordarsi i nomi ma.... a gesti o metafore ci capiamo ugualmente e riusciamo a imbastire e/o captare vere e proprie piccole lezioni in pochi minuti. :00015014:

 

Questo per dire, ripeto, che magari in pochi si fanno notare, ma sono in tanti coloro che sono interessati, e quindi ogni più piccolo contributo allo studio o solo all'osservazione del mondo dei funghi non può che far piacere, incuriosire, o interessare chiunque.

 

Lorenzo :beach:

Modificato da lorenz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ringrazio nuovamente tutti quelli che hanno espresso il proprio parere.

Io non voglio assolutamente fare polemica e creare "caos"nel forum,il mio è un piccolo "richiamo"alla collaborazione visto che tutti amiamo questa grande famiglia che è Apb.

Non si cerca il complimento alla bella foto,non si cerca di voler obbligare a riconoscere i funghi....ma forse questo è il mio/nostro modo di "integrarsi"in Apb.Nei post porcinari a volte si vedono 20 immagini di porcini(giustamente ben evidenziati)e poi magari una mezza russula,della quale non si vedono le lamelle....io vedo questo come un muro,una maniera per tener lontano chi ha passione per tutti i funghi.Di conseguenza io trovo i porcini.....e magari non ve li mostro :flowers2: :biggrin:

 

Va bè dai.....colpa del caldo,finiamola qua

un abbraccio a tutti :biggrin: :biggrin: :bye1:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio,

da quando frequento il forum APB (circa 3 mesi) ho avuto modo di apprezzare la tua passione per l'ambiente naturale e la micologia, i tuoi interventi sono interessanti e danno modo a molti di noi di approfondire la conoscenza dei funghi.

Personalmente, il più delle volte, non ho il tempo materiale per rispondere ed entrare direttamente nella discussione, ti assicuro comunque che almeno il tempo per visionare i tuoi post, cerco sempre di trovarlo.

Penso che siano in molti gli amici di APB che leggono i tuoi interventi, magari non tutti poi se la sentono (per vari motivi) di intervenire nella discussione, ma sicuramente serviranno per la loro "crescita micologica".

In bocca al lupo, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

.Nei post porcinari a volte si vedono 20 immagini di porcini(giustamente ben evidenziati)e poi magari una mezza russula,della quale non si vedono le lamelle....

 

su questo punto mi sento in colpa :biggrin: ...vedrò in effetti di darmi un po' più da fare....poveri fungacci.. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).