Vai al contenuto

Funghi da determinare.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Siccome non si butta nessuno, ci penso io:

1) Amanita Rubescens (qualche dubbio sulla spissa ma il colore non e' il suo soprattutto nel gambo)

2) Leccinum Scabrum

3) Dunque, e' un lignicolo e ha un bell'anello che viene da sotto.

I sacri testi dicono Armillaria, ma e' un genere scomparso.

Non lo so

4) Credo sia un gomphidius per le spore nere.

 

L'altra volta ne ho presi due, spero di aver migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo spignolo,hai fatto bene a provarci.

 

1.Ok(hai ben notato la colorazione vinosa)

2.Ok(leggendo del non viraggio hai intuito la sottosezione Scabra,di cui L.scabrum è il capostipite)

 

3.Il suggerimento (una volta capito)avrebbe aiutato molto.....

Genere anticipato da Neo+chi va piano(lentinus)+squame in greco(lepis)=Neolentinus lepideus

4.Le pessime foto certo non aiutano....non sono convinto fino alle lacrime.... :00015014:

I Gomphidius hanno lamelle arcuate-decorrenti e generalmente portamenti non così esili.

 

Con 2 su 4 hai dimostrato coraggio e voglia di partecipazione......importanti per chi vorrebbe ce ne fosse di più.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo spignolo,hai fatto bene a provarci.

 

4.Le pessime foto certo non aiutano....non sono convinto fino alle lacrime.... :hug2:

I Gomphidius hanno lamelle arcuate-decorrenti e generalmente portamenti non così esili.

 

Con 2 su 4 hai dimostrato coraggio e voglia di partecipazione......importanti per chi vorrebbe ce ne fosse di più.

 

ciao brisa

.....................quante lacrime inutili.........basta far girare un concetto creato ad arte per.......evitare ciò.

 

ancora credi alle........lacrime( non sono favole se non per arturo :bye1: ).....ora è nera ma è lacrimanda :biggrin:

 

:00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo spignolo,hai fatto bene a provarci.

 

Con 2 su 4 hai dimostrato coraggio e voglia di partecipazione......importanti per chi vorrebbe ce ne fosse di più.

 

ciao brisa

 

L'Amanita Rubescens ero sicuro, anche del n° 2 che fosse un Leccinum scabrum quasi...ma sul 3 e 4 ...densa nebbia in Val Padana... :derisive:

Temevo che con 1 risposta giusta e 1/2 mi mandaste dietro alla lavagna... :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva un mio amico.....paura,soldi e donne...mai avuti :derisive: :derisive:

 

dietro alla lavagna ci ritroviamo in tanti,discutiamo e cerchiamo lentamente di ritornare ai banchi.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva un mio amico.....paura,soldi e donne...mai avuti :happybday: :happybday:

 

dietro alla lavagna ci ritroviamo in tanti,discutiamo e cerchiamo lentamente di ritornare ai banchi.

 

ciao brisa

 

..........ma è meglio ritornare nei boschi, i banchi non esistono più. :happybday: ..........sono spariti. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva un mio amico.....paura,soldi e donne...mai avuti :happybday: :happybday:

 

dietro alla lavagna ci ritroviamo in tanti,discutiamo e cerchiamo lentamente di ritornare ai banchi.

 

ciao brisa

 

Hai ragione Brisa...la prossima volta mi butto...

Perche' non fate qualche altro bel "mico-quiz" tipo questo...mi raccomando...partite da livelli di difficolta' bassi...almeno per me... :happybday:

:hug2: Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo spignolo,hai fatto bene a provarci.

 

1.Ok(hai ben notato la colorazione vinosa)

2.Ok(leggendo del non viraggio hai intuito la sottosezione Scabra,di cui L.scabrum è il capostipite)

 

3.Il suggerimento (una volta capito)avrebbe aiutato molto.....

Genere anticipato da Neo+chi va piano(lentinus)+squame in greco(lepis)=Neolentinus lepideus

4.Le pessime foto certo non aiutano....non sono convinto fino alle lacrime.... :happybday:

I Gomphidius hanno lamelle arcuate-decorrenti e generalmente portamenti non così esili.

 

Con 2 su 4 hai dimostrato coraggio e voglia di partecipazione......importanti per chi vorrebbe ce ne fosse di più.

 

ciao brisa

 

Giorgio secondo me è ottima questa idea per i nostri amici che conoscono pochi funghi, rendiamola più forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio secondo me è ottima questa idea per i nostri amici che conoscono pochi funghi, rendiamola più forte

 

............Giorgio secondo me è ottima questa idea per i nostri amici che conoscono pochi funghi, rendiamola più forte-.................è proprio forte-forte-la tua.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile capire ciò che si cela fra le righe....

Abbiamo giustamente tutti gusti ed interessi diversi,siamo ormai in pochi

 

appassionati di Micologia,notiamo tutti nomi eccellenti sparire dalla

 

scena....purtroppo.Io ed altri abbiamo provato molte volte ad attirare

 

l'attenzione,ma come ben si vede la partecipazione è ridotta ai soliti quattro

 

gatti.Mi chiedo se serva chiamare un fungo con il proprio nome...se chi lo guarda

 

il nome lo sa già...

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticate di trovarvi in una comunità di appassionati per la ricerca e la raccolta dei funghi ,

non di appassionati allo studio scientifico degli stessi ..... perlomeno in partenza .

 

Ho più volte sottilineato questo distinguo , ma altrettante volte ,

è stato considerato alla stregua di una provocazione o un'avversione verso l'approccio scientifico.

 

Avversione che non ho mai avuto ,

come parimenti non ho mai avvertito l'interesse per l'approfondimento scientifico .

 

E in questo , come tu stesso noti , credo di essere in compagnia di un buon numero di soci/utenti .

 

Quindi , personalmente non mi stupirei più di tanto se l'interesse specifico rimane circoscritto ad un numero abbastanza ristretto : questo numero sta scritto bello chiaro nelle "premesse" di questa associazione.

 

Fossimo nati come Associazione Micologica , allora sì che mi potrei stupire .

 

Comunque , concludo qui , certo che anche questo mio intervento verrà interpretato nei più disparati modi tranne quello più semplice , lineare e trasparente insito nel discorso .

 

:whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).