Vai al contenuto

Fungo spaccasfalto!


Messaggi raccomandati

Questo fungo è nato attraverso una piccola fenditura dell'asfalto al centro di un viottolo.

 

E' un mistero come possa il micelio fruttificare in quelle condizioni...ma la natura, si sa, non la ferma nessuno. :happybday:

 

Foto 1

post-144-1145342629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nel mio frigo

Modificato da arianna
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
sembrerebbe una Inocybe, se puoi me la porti a Vallombrosa?

 

Come ha detto Arianna è stato recuperato quindi...no problem!!

 

:happybday: :happybday:

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

A vederla sembra I. heimii, o comunque un'appartenente alla Sottosezione Terrigenae.

 

Concordo, anche il gambo così ornamentato e il colore mi dava questa indicazione.

ma nel dubbio ( non le ho viste tutte le Inocybi ) meglio vederla al microscopio :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, anche il gambo così ornamentato e il colore mi dava questa indicazione.

ma nel dubbio ( non le ho viste tutte le Inocybi ) meglio vederla al microscopio  :clapping:

 

Ciao pino

 

la microscopia potra' servirti a decidere se si tratta di Inocybe heimii oppure Inocybe agardhii.

 

Io propendo per la prima , di cui , per confronto , allego , una immagine.

 

Come noto heimii è specie tipica dell'areale mediterraneo ed in particolare lo si puo' trovare in natura sabulicola .

 

Ciao

enzo. :clapping:

post-100-1145382333_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la curiosita'...qual'e' il famoso fungo "spaccaasfalto"...? :clapping: puo' essere Agaricus bitorquis...??? :clapping:

Se non ricordo male ne e' sconsigliato l'utilizzo alimentare per la tendenza spiccata ad accumulare metalli pesanti tossici visto dove cresce..(Mercurio, cadmio e piombo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la curiosita'...qual'e' il famoso fungo "spaccaasfalto"...?  :clapping: puo' essere Agaricus bitorquis...???  :smile:

Se non ricordo male ne e' sconsigliato l'utilizzo alimentare per la tendenza spiccata ad accumulare metalli pesanti tossici visto dove cresce..(Mercurio, cadmio e piombo)

 

 

se ricordo bene , mi sembra se ne fosse parlato in altra occasione.

Di funghi spaccaasfalto ce ne sono diversi : Agaricus bitorquis , Coprinus atramentarius , Russula parazurea, Russula ochrospora e altri che mi sfuggono.

 

ciao

Enzo. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì, a Vallombrosa, Gimo mi ha dato il fungo del post, subito l'ho seccato però prima ho provato ad annusare e l'odore era un po' di radice, al punto che ho dubitato che fosse una Inocybe, in realtà considerato che il soggetto non era giovanissimo forse l'odore originale può essere stato di erba o simile.

 

il cappello aveva un diametro non superiore i 2 cm.

 

Arrivato a casa, il lunedì mattina mi sono messo al lavoro per capire di cosa si trattasse, ecco la conferma che si trattava di una Inocybe, la determinazione fatta da Enzo era su due specie ma si tratta di Inocybe heimii o Inocybe agardii?

 

le spore nelle due specie hanno la stessa forma ma in Agardii sono mediamente più piccole.

 

Eccole spore 8,13x4,81 Q=1,69

post-115-1146053693.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).