Vai al contenuto

Erbe spontanee


carletto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

in pianura fiorisce verso fine Maggio, queste foto le ho fatte a circa 100 metri di quota a Luglio 2004, penso che anche in Toscana debba ancora fiorire, visto anche il ritardo della buona stagione.

 

Cinzia

post-17-1113913939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia, avevi ragione, quella che ho postato nel 3D è Silene vulgaris

che è uguale a quella che avevi raccolto, mentre questa di Carletto mi sembra proprio

Silena alba

 

per una maggiore conferma

Fiori di prato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra proprio Silene alba, che è pure buona da mangiare, anche meglio della vulgaris da quello che ho sentito in una serata sulle erbe commestibili.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mario.... :P :P

 

Il riso che uso solitamente viene dalla zona di Isola della Scala...Carnaroli o Vialone nano...credo che li' sia zona IGP per il riso.

 

E' veramente molto buono, me lo mandarono alcuni allevatori di tacchini e da quella volta.....lo mando sempre a prendere.

 

Un Abbraccio Alpino, Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra proprio Silene alba, che è pure buona da mangiare, anche meglio della vulgaris da quello che ho sentito in una serata sulle erbe commestibili.

 

Si ma il problema e che si conoscono quando sono fiorite e ormai e' tardi per mangiarle. Ormai qui e' tutto fiorito.

Ho un'idea metto dei picchetti segnaletici cosi' il prossimo anno posso riconoscere per tempo gli erbi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è piaciuto il luppolo? Io lunedì ho mangiato la frittata, appena qui smetterà di piovere mi butterò sulle ortiche :D

 

La S. vulgaris fiorisce tra qualche settimana, viste anche le temperature fredde penso che si possa ancora raccogliere. Ti ho messo, qualche giorno fa, le foto della pianta giovane che è facilmente riconoscibile anche per il colore verde chiaro dellle foglie, i fusti sono verdi ma a volte anche rossicci. ci sono alcuni Carletti nella terrina che ti ho postato con il luppolo.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risotto e' venuto buonissimo come pure la frittata, del resto avevo una buona ricetta fattami da mia cugina del lago maggiore.

Personalmente piace di piu' degli asparagi selvatici.

Non ci sono mica controindicazioni, ho intenzione di mangiarne un bel po'.

Le foglie dei carletti l'ho viste ma sinceramente sono diverse dalla mia silene,

piu' larga e pelosa.

Ma le cimine del luppolo possono essere conservate nel congelatore?

magari sbollentandole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cero che le puoi conservare congelate

 

io non lo sbollento mai ma lo cucino tagliuzzato saltandolo direttamente in una teglia con un po' di olio e aglio, per il risotto anche cipolla, e lo faccio cuocere lentamente aggiungendo un po' di acqua fino a che è cotto, circa 20 minuti coperto.

 

Per congelarli io li terrei un po' indietro di cottura, poi lo porzioni e lo congeli.

 

Se lo sbollenti perde parte del suo aroma, anche i carletti e l'ortica vanno cotti direttamente senza essere bolliti. Solo il tarassaco e le cicorie vanno bollite in acqua, non a vapore, perchè sono molto più amari delle altre erbe e quindi ripassati in padella o mangiati direttamente lessi.

 

Il luppolo è pianta officinale ed è usata per diverse cose, essenzialmente serve come sedativo e rilassante. Se sei nervoso va bene altrimenti meglio non esagerare potrebbe avere un effetto bromuro. :P

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto leggiti questo sito di cui ti posto il link dove la silene vulgaris dalle tue parti viene comunemente chiamata "erba striscia" o "cucina".

 

spero di esserti stato utile.

 

erbe garfagnine

 

 

 

ciao BISCHERO :clapping: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine in questo 3D comincerete a parlare di roba da fumare....... :clapping:

 

eheheheheh :D :D

 

e poi, quando parlate di Carletti....sono erbe o sono nick???

 

:P :P

 

ciaoooooooo

 

scherzi a parte, cmq, sempre interessante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia ha scritto: :D

Ti è piaciuto il luppolo? Io lunedì ho mangiato la frittata, appena qui smetterà di piovere mi butterò sulle ortiche :D

 

Sì, ma prima copriti bene

:chin:

 

Grazie per il luppolo! Era una vita che mi ci imbattevo senza sapere cosa fosse...adesso so dove andare...no Crab, a te non te lo dico

:corna:

Modificato da IL BIACCO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).