Rusticolo Inviato 7 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 E sicuramente fra cinque minuti l'avrò dimenticato . :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> .......non è colpa tua.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 .......non è colpa tua.. :wink: <{POST_SNAPBACK}> non è colpa sua no. è colpa vostra che gli avete insegnato ad essere una "cicala" ih ih ih :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Io comunque,resto sempre dell'opinione che...per imparare i funghi,non ci sìa modo migliore che l'andar per boschi con un Amico esperto!! Che...oltre alla compagnia mi faccia vivere in diretta...la scoperta di un nuovo fungo,nel senso della mia conoscenza,sarò tarato...ma le poche specie che son riuscito a memorizzare bene...mi è successo in questo modo!! :hug2: Sia chiaro,non nego la validità e l'aiuto che una scheda può darti,ma io...con i funghi,sono a livello di un bambino,nel senso...questo è buono,questo...no,quest'altro invece sembra buono...ma se guardi attentamente,capirai che.......e così via!! :hug2: Vi prego,non ridete di me e neanche prendetemi a il mio,è un maldestro tentativo di accaparrarmi un esperto...anche a Vallombrosa e per altri posti,che mi consenta una buona volta...di fare un vero cesto...di ottimo misto!! :biggrin: Quì...parlavate di abbrevviazioni,se son ridotto così...coi nomi interi,immaginatevi...abbrevviandoli!! :hug2: Rido...per non :wink: Ciaooooo patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 andare nel bosco è senz'altro il modo migliore per aumentare la nostra curiosità, ma la vera osservazione si riesce a fare solo dopo a tavola riguardando quanto si è raccolto. Da lì poi nasce il desiderio di ritornare nel bsoco e trovare altre specie. Un ai miei istruttori in primis Arturo e poi al mio istruttore del corso che ha avuto una pazienza biblica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Febbraio 2006 Condividi Inviato 7 Febbraio 2006 Sono d'accordo con lo spirito che anima Patrizio. Andare per boschi è bello..........qualunque sia lo scopo per cui uno ci vada. Se tutto fosse più semplice e facile però diminuirebbe anche lo sprone per andarci. Andarci in compagnia di amici è bello purchè tutti gli amici abbiano interessi diversificati............in caso contrario scatta l'antagonismo , la frenesia , la fretta e tutta la musica di colpo svanirebbe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 8 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 Sono d'accordo con lo spirito che anima Patrizio. Andare per boschi è bello..........qualunque sia lo scopo per cui uno ci vada. Se tutto fosse più semplice e facile però diminuirebbe anche lo sprone per andarci. Andarci in compagnia di amici è bello purchè tutti gli amici abbiano interessi diversificati............in caso contrario scatta l'antagonismo , la frenesia , la fretta e tutta la musica di colpo svanirebbe. <{POST_SNAPBACK}> Concordo con te Enzo, in queste righe hai evidenziato e resa esplicita la differenza tra il micofago porcinaro (io) ed il micologo (voi). Effettivamente è capitato di andare con persone con interessi diversi nel bosco, chi va piano e scatta foto e chi attorno....gli razzola tutti i porcini. Come Patrizio mi piace andare nel bosco, indubbio, ma ora sicuramente andro' (e non è una battuta) con uno spirito probabilmente diverso. Magari quando c'è forte buttata pero'......volero' un pochino più basso. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Febbraio 2006 Condividi Inviato 8 Febbraio 2006 (modificato) Ciao Marco quasi perfetto. ..........per diversificato intendevo anche il tipo di raccolta ed il fungo di gradimento. Ad esempio a me piaccono le mazze di tamburo ed in genere me le lasciano. Non sono accanito con i porcini......che cedo ben volentieri ai compagni. Raccolgo Boletus luridus e Boletus erythropus ( funghi ottimi dopo cottura )ma non per me ma per darli ad amici di cui non faccio nome. Lo stesso per la Amanita rubescens........ed altri funghi. Purtroppo..........litighiamo per la Amanita caesarea. Gli altri fungacci .............me li lasciano tutti e mi lasciano fotografare in pace e.........loro razzolano ! Ciao , un salutone. Modificato 8 Febbraio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 (modificato) Enzo....se è per quello, c'è anche chi lascia l'amanita phalloides alla suocera Remigio Modificato 9 Febbraio 2006 da Remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 9 Febbraio 2006 Condividi Inviato 9 Febbraio 2006 Enzo....se è per quello, c'è anche chi lascia l'amanita phalloides alla suocera Remigio <{POST_SNAPBACK}> Povera Amanita :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 Enzo....se è per quello, c'è anche chi lascia l'amanita phalloides alla suocera Remigio <{POST_SNAPBACK}> Ciao Remigio ......lo pensavo molto tempo orsono , poi le rimpiangiamo. pensa che a me ha insegnato a raccogliere i funghi e .........pure quali raccogliere ! Ciao, un abbraccio. enzo. . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 10 Febbraio 2006 Condividi Inviato 10 Febbraio 2006 sl = sensu lato (in senso lato) quando si può applicare a quel fungo ma un po' alla lontana <{POST_SNAPBACK}> Grazie Arturo..anch'io non avevo chiaro il significato di spp sl ss... :wink: In medicina pure siamo forti con i paroloni... Ipertensione essenziale..mielofibrosi idiopatica...della serie...nessuno ha capito una mazza circa la causa che porta alla malattia pero' così suona molto piu'..."scientifico"... :biggrin: Ciao Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati