Vai al contenuto

La mia Africa......


ChiCercaTrova

Messaggi raccomandati

Sarà che ti ho conosciuto, anche se per poco,

sarà anche il fatto che mai ho sentito il forte odore di cui tu parli,

sarà che sei riuscito a farmi sentire anche i suoni......

 

 

 

...è per questo che voglio ringraziarti di cuore Giuseppe, per

quello che mi hai ancor dipiù fatto capire.

 

 

Un abbraccio

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato anche il mio pensiero....  ::EE::

 

Non solo il Tuo Raffa... ::EE::

io credo che dopo l'evidente sensibilità dimostrata in questo

senso finora da APB,

possiamo aumentare il nostro impegno senza lasciare l'aiuto al Progetto intrapreso in Togo.... :club:

E poi chissà,

visto che i Raduni APB ogni volta ci sorprendono..... ;)

 

Anche Io ci sono....

parliamone.

Gibbo. :)

 

 

......ne abbiam parlato Giuseppe,

possiamo farlo senza problemi e con sacrificio infinitesimo! :wub:

Non nego Giuseppe che vedere ragazzi giovani vivere esperienze così importanti con sorriso e interesse sincero...

beh mi da una gran carica ed una gran boccata di fiducia. ::EE:: :hug. :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nego Giuseppe che vedere ragazzi giovani vivere esperienze così importanti con sorriso e interesse sincero...

beh mi da una gran carica ed una gran boccata di fiducia. ::EE::  :chin:  ::EE::

 

Un'esperienza altrettanto formativa potrebbe essere vissuta se, in occasione dei loro periodici viaggi di rientro in Italia, alcuni di questi sacerdoti andassero per le scuole superiori mostrando le foto dei villaggi africani e parlando della loro vita in quelle realtà, lottando con quelle malattie avendo a disposizione solo quei pochi mezzi.

 

Sarebbe un modo per sensibilizzare "dal vivo" i ragazzi, che per fortuna a quell'età (14-18 anni) non sono ancora cinici ed indifferenti come vogliono far credere....

 

So che non è facile affrontare le mille difficoltà burocratiche per entrare a parlare nelle scuole, ma non ho dubbi circa la sensibilità di gran parte dei Dirigenti di Istituto.

 

Secondo me un contatto di questo genere avrebbe un impatto mille volte più efficace della lettura di mille pagine di filosofia o di storia delle civiltà..In fondo, tracciare una strada non è mai facile, ma poi se la strada è giusta pian piano tutti ci seguiranno, quindi .....perché no?

 

::EE:: :)

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'esperienza altrettanto formativa potrebbe essere vissuta se, in occasione dei loro periodici viaggi di rientro in Italia, alcuni di questi sacerdoti andassero per le scuole superiori mostrando le foto dei villaggi africani e parlando della loro vita in quelle realtà, lottando con quelle malattie avendo a disposizione solo quei pochi mezzi.

 

Sarebbe un modo per sensibilizzare "dal vivo" i ragazzi, che per fortuna a quell'età (14-18 anni) non sono ancora cinici ed indifferenti come vogliono far credere....

 

So che non è facile affrontare le mille difficoltà burocratiche per entrare a parlare nelle scuole, ma non ho dubbi circa la sensibilità di gran parte dei Dirigenti di Istituto.

 

Secondo me un contatto di questo genere avrebbe un impatto mille volte più efficace della lettura di mille pagine di filosofia o di storia delle civiltà..In fondo, tracciare una strada non è mai facile, ma poi se la strada è giusta pian piano tutti ci seguiranno, quindi .....perché no?

 

:club:  :)

::EE:: ::EE:: ::EE:: :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente splendido.

 

Un post che tocca il profondo del cuore e fa riflettere ::EE::

 

Grazie di cuore per avere condiviso con noi queste emozioni, queste immagini e il tuo racconto

 

un ::EE:: forte a te, alla famiglia e a tutti i nostri fratelli :)

 

Nico

 

 

::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bellissimo e coinvolgente Giuseppe....

grazie di essere stato capace di donarci queste emozioni forti...

 

gli odori, i colori li ho vissuto attraverso le tue immagini e le tue poche ma esaustive parole.. ::EE::

 

Quale è stata la molla che ti ha spinto ad intraprendere con tutta la famiglia un viaggio così impegnativo, e bellissimo??

Da dove è scaturita l'idea di visitare luoghi così poco turistici ma così ricchi di umanità e calore?

 

Sono anni ormai che non riesco + a fare viaggi di questo tipo.... :(

vuoi Chiara ancora piccola, vuoi la naturale presa di coscienza adulta che ti porta ad avere paura ...

 

ma ho di nuovo un gran voglia di partire....

di vedere

di conoscere

di scrutare e condividere occhi ::EE::

 

Grazie

e, se vorrai,

:chin: tienimi presente per un prossimo viaggio..

Chissà!!!

 

Ross :club: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Amici per ogni cosa che avete detto ::EE::

....scrivere il post....rileggerlo e ancora rileggermi riflesso nelle vostre risposte

è un' emozione vera e forte ::EE::

 

...oggi purtoppo doppio ambulatorio :( e così fra poco mi stacco..... :aa:

ma voglio rispondere a ciascuno.....

stasera non mancherò :)

 

per ora devo aspettare... :( :(

 

Pino, ieri mi hai fatto davvero compagnia ::EE:: ....e anche Francesco!

Giorgio, le tue attenzioni sono uniche :chin: Matte... :club: ....grazie a tutti

 

A dopo :wub:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe,da Amico...ogni complimento a questo punto sarebbe superfluo,poi...neanche ci sarebbero parole per poter esprimere i sentimenti che hai saputo smuovere!! :club:

E allora...voglio dirti sinceramente,cosa mi ha fatto pensare questo tuo strepitoso post!! ;)

A parte la meraviglia,pensavo cosa potesse significare per il nostro forum questo tuo reportage,quello che ne è uscito,sono due pensieri contrastanti!! ::EE:: :P

Il primo...distruttivo :P

Il secondo...educativo :hug.

Distruttivo,ovviamente nel senso buono,dopo queste tue foto,con tutto quel che esse contengono,saranno un deterrente per noi...miseri fotoamatori,che da ora in poi,qualsiasi foto che faremo,nulla potrà al confronto delle tue,ma visto che siamo un gruppo di Amici e non dei competitori,ognuno continuerà a far del suo meglio,per dar colore a questo nostro stare insieme e col tempo...tutto si risolverà!! ;)

Educativo...e quì le cose si complicano un pochino,sempre a mio modo di vedere,di fronte a tutto questo,a me sembrano quasi senza senso...certe discussioni,i se,i forse,i ma,le punzecchiature,le invidie,l'orgoglio ferito,le prese di posizione...in fondo,cosa sono al cospetto di ciò che ci hai fatto toccare quasi con mano? :chin:

Io spero vivamente,che ci aiuti a portarci tutti con i piedi ben saldi a terra,consci delle nostre fortune e dei nostri privilegi,facendo sì...che si torni a vivere il forum,come un momento di spensieratezza e incontro,almeno per noi...che ce lo possiamo permettere!! :yes:

Scusami Giuseppe,ma non volevo certo strumentalizzare un qualcosa di veramente bello,ma...hai smosso in noi una marea di sentimenti e questi che ho appena citato...erano tra i mille che s'affollavano nella mia testa e mi è sembrato un modo un pò diverso,per dirti quanto ti sono grato per averci concesso questo...privilegio!! ::EE:: ::EE::

Grazie Amico mio,grazie di cuore!! :wub:

Non uno,ma mille :hug. alla tua umanità....da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino, ieri mi hai fatto davvero compagnia ::EE:: ....e anche Francesco!

 

Giuseppe, è stato impossibile non farti compagnia durante l'esposizione di un racconto così bello

ed immagini tanto coinvolgenti, che ci mostrano una umanità che non sempre riusciamo a vedere;

è un privilegio averti tra di noi.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte lacrime sono scese...che le tue parole hanno smosso dai loro nascondigli...che le tue immagini toccanti e coinvolgenti hanno fatto scorrere...

 

Quante cose m'hai insegnato e quanta bellezza c'hai mostrato...

 

Un viaggio che, credo, non compirò mai, ma che, in un certo senso, hai oggi reso possibile...e che si è rivelato un viaggio soprattutto "vero", non preconfezionato, non usuale, ricchissimo di vita e di umanità, autentico, intriso di esotismo ma anche di occidentalità. In fondo il mondo è unico...checchè le nostre paure ci inducano a credere...

 

Infine una lezione di vita per tanti, per me sicuramente...

 

Potrà bastare un semplice grazie ?

 

Un abbraccio a te e alla tua piccola grande "comitiva" :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte lacrime sono scese...che le tue parole hanno smosso dai loro nascondigli...che le tue immagini toccanti e coinvolgenti hanno fatto scorrere...

 

Quante cose m'hai insegnato e quanta bellezza c'hai mostrato...

 

Un viaggio che, credo, non compirò mai, ma che, in un certo senso, hai oggi reso possibile...e che si è rivelato un viaggio soprattutto "vero", non preconfezionato, non usuale, ricchissimo di vita e di umanità, autentico, intriso di esotismo ma anche di occidentalità. In fondo il mondo è unico...checchè le nostre paure ci inducano a credere...

 

Infine una lezione di vita per tanti, per me sicuramente...

 

Potrà bastare un semplice grazie ?

 

Un abbraccio a te e alla tua piccola grande "comitiva" :)  :)  :)

giorgio

 

Inseritemi pure tra i Lacrimogeni :clapping:

l'ho letto e visto oggi nella pausa pranzo :D

sono ritornato al lavoro con un pensiero fisso :D

e stasera ancora non trovo le parole per ringraziarti :D

Giuseppe sei un Grande :clapping:

 

Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).