Vai al contenuto

La mia Africa......


ChiCercaTrova

Messaggi raccomandati

Giuseppe,

 

Questa tua esperienza, vissuta insieme alla tua meravigliosa famiglia, oggi mi ha hatto "veramente" ritornare sulla terra.

Gli "occhi" bellissimi, espressivi e soprattutto tristi dell'Africa sintetizzano l'inccettabile condizione di milioni di persone per le quali ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa di concreto. Io cercherò di fare ciò che è nelle mie possibilità.

Altro non aggiungo, non trovo le parole giuste per descrivere degnamente le sensazioni che il tuo racconto mi ha trasmesso.

 

con ammirazione ti :flowers2: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe,

 

Questa tua esperienza, vissuta insieme alla tua meravigliosa famiglia, oggi mi ha hatto "veramente" ritornare sulla terra.

Gli "occhi" bellissimi, espressivi e soprattutto tristi dell'Africa sintetizzano l'inccettabile condizione di milioni di persone per le quali ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa di concreto. Io cercherò di fare ciò che è nelle mie possibilità.

Altro non aggiungo, non trovo le parole giuste per descrivere degnamente le sensazioni che il tuo racconto mi ha trasmesso.

 

con ammirazione ti :biggrin: Rossano

 

Ciao Rossano,

felice di leggere nelle tue parole l'emozione vissuta e poi raccontata.

Sono d'accordo con te che tutti dovremmo fare qualcosa di concreto.....

......La strada scelta partendo da un incontro diretto,

dal provare a conoscere una dimensione lontana da noi anni luce ....

è solo un primo passo

e sicuramente solo una fra le tante vie possibili :biggrin:

 

Grazie e un forte :fie:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tuo racconto mi ha emozionato......... non sono mai stato in Africa, ma tu mi ci hai portato!!!!!! Grazie!! :bye1:

 

Hai fatto tantissime foto......... comunque penso che quelle immagini ti rimarranno impresse nella mente per sempre!!!

 

Un abbraccio

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tuo racconto mi ha emozionato......... non sono mai stato in Africa, ma tu mi ci hai portato!!!!!! Grazie!! :derisive:

 

Hai fatto tantissime foto......... comunque penso che quelle immagini ti rimarranno impresse nella mente per sempre!!!

 

Un abbraccio

 

Marco

 

E' vero Marco, ho fatto tante foto....

quelle postate racchiudono il senso del mio viaggio...

anche se tante altre mi riconducono a innumerevoli inconfondibili ricordi.....

 

Quando ho scattato questa mancavano poche ore all'arrivo in Italia....

...la linea dell'orizzonte all'alba, sul cielo Africano,

potrebbe essere scattata in qualsiasi punto del pianeta,

ma quell'ultima notte (insonne per me) è carica di ricordi

e anche questa (forse insignificante foto)....indimenticabile :derisive:

 

Ti :derisive:

Giuseppe

post-184-1140739905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

ti ringrazio per le belle emozioni che mi hai fatto provare con la tua descrizione dell'esperienza africana... soprattutto le foto dove riprendi i loro volti, la semplicità delle loro espressioni ti fanno pensare.

Grazie....

Aly

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora letto questo lungo post, l'ho fatto oggi. Assolutamente fantastico, ti invidio veramente tanto. Penso che siete riusciti a toccare da vicino la vera anima dell'africa, delle sue sofferenze e delle sue speranze. Dà veramente molto da pensare vedere i sorrisi di questi bambini e pensare alle distorsioni della nostra consumistica società.

Non dirò altre ovvietà, un'ultima cosa: la cosa che mi ha più colpito è il parroco. Basta guardare la sua faccia per capire quel che è riuscito a fare e quello che farà ancora. Un UOMO veramente grande.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe,

ti ringrazio per le belle emozioni che mi hai fatto provare con la tua descrizione dell'esperienza africana... soprattutto le foto dove riprendi i loro volti, la semplicità delle loro espressioni ti fanno pensare.

Grazie....

Aly

 

 

Sì è vero Aly :clapping:

 

volti e sguardi di una semplicità travolgente.

 

:bye1:

Grazie Giuseppe

post-184-1140818888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo ancora letto questo lungo post, l'ho fatto oggi. Assolutamente fantastico, ti invidio veramente tanto. Penso che siete riusciti a toccare da vicino la vera anima dell'africa, delle sue sofferenze e delle sue speranze. Dà veramente molto da pensare vedere i sorrisi di questi bambini e pensare alle distorsioni della nostra consumistica società.

Non dirò altre ovvietà, un'ultima cosa: la cosa che mi ha più colpito è il parroco. Basta guardare la sua faccia per capire quel che è riuscito a fare e quello che farà ancora. Un UOMO veramente grande.

Gianfranco

 

Grazie Gianfranco .... e il grazie non è di circostanza,

la tua osservazione fa riaffiorare in me la sincera gratitudine verso Baba Salutaris.

 

Hai detto bene: un UOMO VERO che ha fatto e farà grandi cose per la sua gente

e che io sono onorato di aver conosciuto....e che presto riabbraccerò.....

non ho date precise e quasi sicuramente sarà in maggio dopo il raduno di Vallombrosa,

ma verrà in Italia a trovare gli amici che ha ospitato :bye1:

 

Saranno momenti ricchi di ricordi ma soprattutto gravidi di progetti e di futuro :biggrin:

 

Ti :clapping: Doc

Giuseppe

post-184-1140819684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Vista la disponibilità emersa a Vallombrosa, rispolvero il post, :biggrin:

per cercare di chiarire un po’ meglio :biggrin: la proposta presentata in Assemblea. :yahoo:

 

 

 

 

 

 

P.S. :biggrin: Roberto ti ho “fregato” la foto :biggrin: ...non ne avevo nessuna dell’Assemblea

post-184-1146695498.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi riferisco alla possibilità (in parte già emersa negli interventi sul Post)

di far confluire una parte dei contributi di solidarietà,

che come APB devolviamo in beneficienza, :biggrin:

verso alcune realtà concrete e bisognose di aiuto che personalmente ho incontrato,

e per le quali possiamo lavorare insieme a tanti amici che condividono questa idea di conoscenza condivisione e collaborazione. :biggrin:

 

 

 

P.S: Per gli Admin: se ritenete sia meglio spostare questa parte in altro Post fate come è meglio.

post-184-1146695634.jpg

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post ho accennato al problema dell’istruzione dei giovani: :biggrin:

dopo le scuole primarie,

obbligatorie e in qualche modo garantite a tutti,

solo il 2% dei ragazzi ha l’opportunità di continuare a studiare

...... forse di questi .........nessuno :biggrin:

post-184-1146695759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo così collaborando al progetto di Salutaris di creare un grande centro giovanile, :biggrin:

con l’obiettivo di dare uno spazio e la possibilità di fare sport, di aggregarsi, di avere una biblioteca per il restante 98% dei giovani ........ :0123:

 

Questa è parte dell’area dove dovranno sorgere l’edificio centrale e i campi sportivi.....

:biggrin:

post-184-1146695883_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è ancora pienamente in “corsa” ma, in questi mesi,

sono successi eventi “straordinari” che ne hanno rallentato l’avvio. :biggrin:

 

Mi spiego:

con la stagione delle piogge che normalmente comincia a ottobre-novembre

si sarebbero dovuti “spianare” i campi dove sorgerà l’edificio e “porre” le recinzioni.

Ma la pioggia ha tardato più di 4 mesi, è iniziata da due mesi è di scarsa intensità e pare prevedano finisca pure prima del dovuto.

Ciò non accadeva in quelle terre da molti anni.

Questo di fatto ha creato una carestia (non delle proporzioni a cui siamo abituati dai media che raccontano d’Africa) ma comunque di fatto è saltato il primo raccolto del Mais e per il Riso (asse portante della dieta di quelle aree) non ci sono molte speranze. :biggrin: :biggrin:

 

La natura si ribella con le modificazioni del clima sotto gli occhi di tutti, e non risparmia nessuna area del globo. :biggrin:

post-184-1146696353.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).