Vai al contenuto

State buoni se potete..... San Giorgio e i Prugnoli


Gibbo

Messaggi raccomandati

fungo che ho sempre disprezzato, non c'era verso di farmelo piacere. E ensare che ce l'ho sotto casa in quantità notevoli e nessuno che li raccoglie, ma proprio non mi piaceva.

oi l'anno scorso ho ceduto alle insistenze e lo sono andato a raccogliee in altitudine, attorno ai 1000 metri, e debbo dire che erano passabili.

Spulciando vecchi libri, i micologi di una volta distinguevano quattro varietà del prugnolo e forse questa era la chiave del mistero, quelli del piano son di una varietà e quelli del monte di un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo hai una gran passione, il prugnolo non l'ho mai frequentato e preferisco nello stesso periodo il dormiente, soprattutto per il tipo di ricerca e l'habitat che in questo periodo è meraviglioso.

Giovanni

 

ps comunque a te è andata meglio di me: io sabato ho beccato neve e freddo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pronto maestro per la lezione sul Prugnolo fungo per me ostico ma leggendo le tue parole mi ci rivedo quanti anni passati sui quei monti Pratesi a macinare chilometri senza trovare traccia di questo fungo se non poi ritornare sulle fungaie di Livia (mia suocera ) allora qualcosa trovavo quando logicamente riuscivo ad arrivare nel momento giusto.........

 

Maestro sono pronto.................

 

 

 

Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella uscita..Giacomino...trovarli poi in posti non conosciuti...di più.. :biggrin:

 

Mi auguro poi che fossi attrezzato per l'acqua.. :biggrin:

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

.......saluto la pioggia.

.......saluto i miei boschi di casa.

 

 

 

e saluto tutti voi di APB..... e state buoni se potete, che a breve iniziano Loro :wink:

 

UN abbraccio :hug2: e a proposito di funghi di San Giorgio :biggrin:

 

 

figurqati gibbo, chi si muove, una tranquillità tale che mi dicono .......... ma tu a casa non ci stai mai ? :biggrin:

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco alla schiera di chi non apprezza le caratterisitche organolettiche di questo fnghetto di cui però ammiro le qualità estetiche;

 

certamente intuisco il piacere della tua ricerca in solitatria guidata da ricordi e aspettative di futura condivisione; grande Gibbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gibbo, che sei riuscito a mantenere la tradizione per il pranzo Pasquale.... :wink:

ambienti molto simili a quelli delle tue ricerche ci sono proprio intorno a casa mia in campagna, ci ho provato alcune volte ma ....."prugnoli punti" ! :biggrin:

Forse mi manca l'insegnamento.... :contract: :wink: Le dritte della Nuccia (mia mamma :give_rose: ) non mi hanno aiutato, credo che mi manchi qualche lezione sul campo!

 

:hug2: Roberto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).