Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

fungo che ho sempre disprezzato, non c'era verso di farmelo piacere. E ensare che ce l'ho sotto casa in quantità notevoli e nessuno che li raccoglie, ma proprio non mi piaceva.

oi l'anno scorso ho ceduto alle insistenze e lo sono andato a raccogliee in altitudine, attorno ai 1000 metri, e debbo dire che erano passabili.

Spulciando vecchi libri, i micologi di una volta distinguevano quattro varietà del prugnolo e forse questa era la chiave del mistero, quelli del piano son di una varietà e quelli del monte di un'altra.

Inviato

Gibbo hai una gran passione, il prugnolo non l'ho mai frequentato e preferisco nello stesso periodo il dormiente, soprattutto per il tipo di ricerca e l'habitat che in questo periodo è meraviglioso.

Giovanni

ps comunque a te è andata meglio di me: io sabato ho beccato neve e freddo :biggrin:

Inviato

Sono pronto maestro per la lezione sul Prugnolo fungo per me ostico ma leggendo le tue parole mi ci rivedo quanti anni passati sui quei monti Pratesi a macinare chilometri senza trovare traccia di questo fungo se non poi ritornare sulle fungaie di Livia (mia suocera ) allora qualcosa trovavo quando logicamente riuscivo ad arrivare nel momento giusto.........

Maestro sono pronto.................

Un :hug2:

Inviato

:clapping: :clapping:

Bella uscita..Giacomino...trovarli poi in posti non conosciuti...di più.. :biggrin:

Mi auguro poi che fossi attrezzato per l'acqua.. :biggrin:

Un Abbraccione

Giuliano

Inviato

.......saluto la pioggia.

.......saluto i miei boschi di casa.

e saluto tutti voi di APB..... e state buoni se potete, che a breve iniziano Loro :wink:

UN abbraccio :hug2: e a proposito di funghi di San Giorgio :biggrin:

figurqati gibbo, chi si muove, una tranquillità tale che mi dicono .......... ma tu a casa non ci stai mai ? :biggrin:

a presto

Inviato

Bel racconto Gibbo!

Non amo i prugnoli, lo trovo un fungo insignificante.... ma il bosco in solitaria.. la ricerca... il silenzio :wub:

Inviato

mi unisco alla schiera di chi non apprezza le caratterisitche organolettiche di questo fnghetto di cui però ammiro le qualità estetiche;

certamente intuisco il piacere della tua ricerca in solitatria guidata da ricordi e aspettative di futura condivisione; grande Gibbo!

Inviato

Bravo Gibbo, che sei riuscito a mantenere la tradizione per il pranzo Pasquale.... :wink:

ambienti molto simili a quelli delle tue ricerche ci sono proprio intorno a casa mia in campagna, ci ho provato alcune volte ma ....."prugnoli punti" ! :biggrin:

Forse mi manca l'insegnamento.... :contract: :wink: Le dritte della Nuccia (mia mamma :give_rose: ) non mi hanno aiutato, credo che mi manchi qualche lezione sul campo!

:hug2: Roberto

• Like 1
Inviato

noi abbiamo colto la palla al balzo e siamo andati in avan scoperta ......grazie grande Gibbo ....ci abbiamo provato e ci siamo riusciti !!!! prima o poi si va insieme a farci due risate .....un abbraccione....a presto !!!!

• Like 1