esakki Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 (edited) Ritrovati la settimana scorsa sull'appennino ligure sotto latifoglia. B. aestivalis ? Edited September 14, 2013 by esakki Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
esakki Posted September 14, 2013 Author Share Posted September 14, 2013 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
esakki Posted September 14, 2013 Author Share Posted September 14, 2013 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobtzen Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 Dal poco che vedo mi sembrano edulis, mancano le caratteristiche del reticolatus/estivalis in tutti e tre Ripeto si vede poco, il cappello pochissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
esakki Posted September 14, 2013 Author Share Posted September 14, 2013 Sul gambo si intravede (1 foto) e lo confermo a voce, la presenza di reticolatura in rilievo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
risulon Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 Ciao! Direi aestivalis quelli dalla prima foto e edulis la seconda foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccio Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 Ciao! Direi aestivalis quelli dalla prima foto e edulis la seconda foto. Credo anch'io . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcog Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 Aestivalis i primi due. Quello della seconda foto invece è un Edulis. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loril Posted September 14, 2013 Share Posted September 14, 2013 per quanto sfocata la terza foto, alcuni particolari poco evidenti, io sarei per tre aestivalis anche se con dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietragi Posted September 16, 2013 Share Posted September 16, 2013 2 estatini e 1 edulis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry72 Posted September 16, 2013 Share Posted September 16, 2013 i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi. il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mario Posted September 16, 2013 Share Posted September 16, 2013 2 estatini e 1 edulis Yes! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted September 17, 2013 Share Posted September 17, 2013 i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi.il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio. Concordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanus Posted September 17, 2013 Share Posted September 17, 2013 (edited) Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza) Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato. Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza. I primi comunque sicuri B. aestivalis. Edited September 17, 2013 by Romanus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted September 17, 2013 Share Posted September 17, 2013 Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza) Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato. Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza. I primi comunque sicuri B. aestivalis. Pino e castagno, è un habitat in cui B.edulis e B.aestivalis vivono e convivono in gran parte d'Italia. :wink: Io lo dico, perché me lo ricordo dagli anni scorsi, quest'anno non batto chiodo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts