Ciao luigi, perdonami l'intromissione, ma specifica quale genere di boleto intendi. Una cantonata per questo semplice malinteso l'avevo già presa io.
Sono confronti che piacciono molto anche a me, ma nel tempo credo d'aver capito che ogni zona o versante fa storia a se. Gli ingredienti sono comuni ma basta veramente poco per tramutare una bella nascita in qualcosa di molto meno soddisfacente.
Nell'appenino Romagnolo, fatta eccezione per l'ultimo periodo, i B. sono stati scarsi, quasi latitanti, ma in alcune aree o micro aree invece hano buttato alla grande ad ogni pioggia.
I crini favorevoli sono stati quelli non troppo alti, magari coperti dai "nostri" venti (non fraintendete ) e ben esposti. Le palestrose al faggio per esempio hanno buttato molto bene. Poi magari a 100m in linea d'aria il nulla o quasi. Basta veramente poco per cambiare le carte in tavola quando le condizioni sono al limite.
Parlo di Aestivalis. Dei rossi di quest'anno so poco o nulla, ma per sentito dire non credo che abbiano fatto capolino molto spesso.
Adesso qui arriverà il momentum edulis. Se non scalderà più che bene, non credo che per quest'anno rivedremo gli aestivalis.