Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal poco che vedo mi sembrano edulis, mancano le caratteristiche del reticolatus/estivalis in tutti e tre

Ripeto si vede poco, il cappello pochissimo

Inviato

Ciao! Direi aestivalis quelli dalla prima foto e edulis la seconda foto.

Credo anch'io .

Inviato

per quanto sfocata la terza foto, alcuni particolari poco evidenti, io sarei per tre aestivalis anche se con dubbio

Inviato

i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi.

il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio.

Inviato
i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi.

il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio.

Concordo

Inviato (modificato)

Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza)

Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato.

Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza.

I primi comunque sicuri B. aestivalis.

Modificato da Romanus
Inviato

Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza)

Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato.

Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza.

I primi comunque sicuri B. aestivalis.

Pino e castagno, è un habitat in cui B.edulis e B.aestivalis vivono e convivono in gran parte d'Italia. :wink:

Io lo dico, perché me lo ricordo dagli anni scorsi, quest'anno non batto chiodo.... :crybaby: