Vai al contenuto

Un novizio chiede aiuto!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Stamattina ho fatto una passeggiata nel bosco e ho trovato qualche fungo... E mi servirebbe una mano ad identificarli! :) ovviamente mi piacerebbe anche sapere se sono commestibili o tossici.

 

s1j60n.jpg

 

Questa dovrebbe essere una Pisolitus Arhizus, una loffa di cerqua come la chiamano da noi. Qualcuno puo' confermare?

 

2802jxc.jpg

2wf1ezb.jpg

2yl4rup.jpg

 

Questi penso siano boleti, ma quali? Alla rottura la carne diventava bluastra.

 

Tra poco carichero' il resto delle foto, la connessione ora fa un po' di capricci :) grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans

Mi permetto di darti alcuni consigli

1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo

2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.)

3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti.

 

Mi scuso per la tiritera, ciao :hail:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo a me sembra Boletus radicans, caratterizzato dall'assenza di reticolo, dal sapore molto amaro della carne e dall'aroma fruttato acidulo.

Cresce normalmente su suoli calcarei, assolati, sotto querce rade.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans

Mi permetto di darti alcuni consigli

1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo

2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.)

3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti.

 

Mi scuso per la tiritera, ciao :hail:

 

Non entro nel merito delle determinazioni che mi sembrano corrette ma non posso

che sottoscrivere ciò ne hai messo al punto 3, sante e sacre parole

Bravo a rimarcarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Grazie a tutti per le risposte.

 

Per rispondere a Volpe grigia, non penso sia una tiritera ma un utilissimo insegnamento!

1) non lo sapevo, grazie

2)mi dispiace della mancanza di dettagli, come ho detto sono moooolto novizio... Mi rifaro' la prossima volta

3) per commestibile intendevo se voi ritenete la specie in questione come buona/commestibile, non il fungo specifico in foto :P

 

 

2nAuxse.jpg

UsKJvfh.jpg

EMykQMf.jpg

 

Questa dovrebbe essere un qualche tipo di Amanita?

 

DFKTaIw.jpg

 

L'unica cosa che so dirvi su questo funghetto e' che il cappello era separato dal gambo quando l'ho trovato, e il suo odore non era sgradevole

 

yffHHyx.jpg

 

Non ne ho la minima idea :P

 

4NA2shf.jpg

d4356n3.jpg

 

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem

 

fv4GPX4.jpg

wl5LpgL.jpg

 

I precedenti due funghi e il successivo sono stati trovati in un campo erboso, mentre i primi in una pineta. Quest'ultimo invece e' stato trovato sullo stesso campo erboso ma cresceva direttamente sullo sterco di cavallo

 

WYMEI4F.jpg

afwrOr7.jpg

 

Mi dispiace per la mia ignoranza in materia e per i pochi dati che vi ho fornito, per stavolta e' andata cosi'... Ma la prossima volta saro' molto piu dettagliato! Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

rata indipendentemnte dalle ipotesi di riconoscimento che riceverai mi raccomando una cosa che ti è già stata detta:

consumare SOLO i funghi del cui riconoscimento si è CERTI in prima persona (e cioè specie inconfondibili e che si è imparato a riconoscere senza tema di errori),

ovvero quelli periziati da un micologo del servizio sanitario

 

come dicevano i latini "tertium non datum"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans

Mi permetto di darti alcuni consigli

1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo

2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.)

3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti.

 

Mi scuso per la tiritera, ciao :hail:

concordo in toto, ciao, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rata ti hanno già suggerito tutti i consogli possibili, magari frequenta un gruppo micologico, così potrai andare con qualche esperto nel bosco e poi un giorno mangiare qualche fungo in tranquillità, non ti fidare di riconoscimenti dati tramite foto, è pericoloso

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo tutti i consigli e ho intenzione di fare un corso, ho aperto il topic solo per un riconoscimento approssimativo e per pura curiosita', non ho intenzione di raccoglierli ne' mangiarli. Conosco pochi funghi e per ora raccolgo solo quelli con l'assistenza di mio padre.. Tranquilli :) e' il desiderio di conoscenza che mi ha spinto a chiedere l'identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo con qli altri .....

 

1 Amanita junquillea (f.ma amici)

2 per me indecifrabile

3 Amanita vaginata s.l.

4 Amanita sp. .... forse

5 Xerocomus rubellus

6 portamento da anellaria (Panaeolus semiovatus), ma se l'anello o zona anulare non ci fosse, forse Panaeolus sphinctrinus ??

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo con qli altri .....

 

1 Amanita junquillea (f.ma amici)

2 per me indecifrabile

3 Amanita vaginata s.l.

4 Amanita sp. .... forse

5 Xerocomus rubellus

6 portamento da anellaria (Panaeolus semiovatus), ma se l'anello o zona anulare non ci fosse, forse Panaeolus sphinctrinus ??

 

Ciao

 

Ciao Rata,

concordo con Volpe che è sempre pronto e attento (bravo)...

qui ci vedo Russula sp.

 

DFKTaIw.jpg

 

Sulle Amanite molti dubbi......

 

Grazie per i funghi che ci proponi sono un esercizio bellissimo per un amante dei funghi :hail:

 

 

Ciaooooooooooooo :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).