Vai al contenuto

tutti a riposo ???


Ennio

Messaggi raccomandati

.. ma che succede? nessuno va più a funghi?, è da diversi giorni che questa sezione non riceve nuovi post di specie fungine e ambienti.

Vabbè che "c'è la secca", ma qualche fungaccio si troverà pure in giro, nò ???!!

Se potevo andavo io a cercarli, ma "sono s riposo forzato" ehh!

suvvia, coraggio, fateci vedere qualcosa,

un salutone a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio, non immagini con quanto piacere vorrei accontentarti ma purtroppo dalle mia parti non e' solo secco

ma deserto allo stato puroo ... spero piova al piu' presto cosi' mi prendo un po di ferie ...

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

sino alla fine della prossima settimana, il mio ruolo di nonno mi tiene impegnato, dolcemente impegnato :wink:

 

Ma proprio stamattina, avendo una voglia matta di bosco, mi son concesso una camminata nei miei boschi,

quelli proprio sulle rive del Ticino.

Era, come previsto, tutto secco e ti posso assicurare che tra le zanzare e l'incredibile proliferazione di ragnetti,

mi son trovato conciato per le feste.

La digit non l'ho neppure presa in considerazione, tanto...mi dicevo, cosa posso fotografare...ed invece....

 

Invece, ho trovato una quantità industriale di leccini, che non sò come abbiano fatto a nascere praticamente nella polvere,

fatto stà che ci sono ( perchè li ho lasciati dov'erano ), mai raccolti in vita mia, ma per altre specie fungine...il nulla assoluto.

 

Non ho, come ovvio che sia, foto, anche se alcuni di essi, per la loro grandezza, meritavano almeno una foto,

ma sappiamo tutti bene come son fatti e venendo al dunque ti chiedo;

ma com'è possibile una buttata esclusiva di leccini in queste condizioni? Tengo a precisarti che in 3 mesi, forse son caduti 10 millimetri di pioggia

e a parte qualche fosso ed il Ticino, tutti ad almeno un centinaio di metri dai funghi, altra acqua è praticamente assente.

Ma forse stanotte pioverà, dicono!!

Speriamo!

 

 

Intanto ti abbraccio forte e mando un bacio alla tua immensamente cara Ivana!! :hug2: :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio, dalle scarne notizie anche da me butta male, ma e' un periodo di impegno lavorativo per me, quindi niente uscite al momento, aspetto le ferie di fine settembre-ottobre x rimettere le cose a posto :wink: (almeno spero), buone uscite a te e buone passeggiate. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Ennio e per tutti

piccole informazioni da un villeggiante che ha finito le vacanze e che ovviamente abbandona la nave quando questa sta partendo per la crociera, ahimè!

Qualcosa abbiamo sempre trovato, troverò il tempo di postare qualcosa, non molto, ma abbastanza da cavarci qualche soddisfazione! Ieri mattina per

la prima volta ( era l'ultimo giorno di vacanza) ho passeggiato nel bosco a me più caro, non lo avevo frequentato più per la noia delle vespe di terra

che lo frequentano abbondantemente che per altri motivi, sentivo che il momento poteva essere buono o forse era l'ultima possibilità prima del rientro.

Mi sono fregato da solo, faggio fermissimo, ma l'abete dava i primi copiosi vagiti a quote basse (1000-1200mt) mentre in alto dava le ultime soddisfazioni,

e qui Ennio ti pongo un quesito doppio: funghi di altre specie tranne i Calopus pochi o nulli e una distribuzione che da anni vedo strana, ovvero

presenti in basso ( per me i 1000-1200mt) assenti totali o quasi fino ai 1500 mt. e poi di nuovo fruttificazioni con funghi di dimensioni e crescita

più notevoli. Ovviamente parlo di edulis

un caro saluto a tutti i "fungiatt"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, io posterei volentieri i pochi funghi di qualche giorno fa (un edulis, qualche cianoxantha e qualche cibarius) ma non riesco a caricare le foto su photobuket da 4 giorni a quedta parte!!! Pertanto... no link... no party! Credo comunque che in Piemonte (Ossola, VCO, Val Sesia ecc..) da settimana prossima ci si potrà divertire! Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

sino alla fine della prossima settimana, il mio ruolo di nonno mi tiene impegnato, dolcemente impegnato :wink:

 

Ma proprio stamattina, avendo una voglia matta di bosco, mi son concesso una camminata nei miei boschi,

quelli proprio sulle rive del Ticino.

Era, come previsto, tutto secco e ti posso assicurare che tra le zanzare e l'incredibile proliferazione di ragnetti,

mi son trovato conciato per le feste.

La digit non l'ho neppure presa in considerazione, tanto...mi dicevo, cosa posso fotografare...ed invece....

 

Invece, ho trovato una quantità industriale di leccini, che non sò come abbiano fatto a nascere praticamente nella polvere,

fatto stà che ci sono ( perchè li ho lasciati dov'erano ), mai raccolti in vita mia, ma per altre specie fungine...il nulla assoluto.

 

Non ho, come ovvio che sia, foto, anche se alcuni di essi, per la loro grandezza, meritavano almeno una foto,

ma sappiamo tutti bene come son fatti e venendo al dunque ti chiedo;

ma com'è possibile una buttata esclusiva di leccini in queste condizioni? Tengo a precisarti che in 3 mesi, forse son caduti 10 millimetri di pioggia

e a parte qualche fosso ed il Ticino, tutti ad almeno un centinaio di metri dai funghi, altra acqua è praticamente assente.

Ma forse stanotte pioverà, dicono!!

Speriamo!

 

Intanto ti abbraccio forte e mando un bacio alla tua immensamente cara Ivana!! :hug2: :flowers2:

Magari ora piove e non ne caccia più uno!!! Son strani i nostri amichetti. Per quanto riguarda la pioggia però non credo 10 mm negli ultimi tre mesi (che vorrebbe dire dal 24/05...) A giugno pioveva sempre, almeno, io son di busto Arsizio, mica tanto lontano e vigevano/Abbiategrasso ecc... li frequento spesso per lavoro. Curiosità, che leccini sono? Scaber, volpinus, Rufus, carpini? Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, io posterei volentieri i pochi funghi di qualche giorno fa (un edulis, qualche cianoxantha e qualche cibarius) ma non riesco a caricare le foto su photobuket da 4 giorni a quedta parte!!! Pertanto... no link... no party! Credo comunque che in Piemonte (Ossola, VCO, Val Sesia ecc..) da settimana prossima ci si potrà divertire! Un saluto, Sam

Sarebbe molto meglio, caricarle direttamente sul forum :wink:

 

Basta ridurle a 800x600 con peso max 225 kb

Link al commento
Condividi su altri siti

c'hai ragione Ennio

 

ma qua da me manca proprio la materia prima ....

 

comunque qualcosina ho visto:

 

la mia "tavolozza" :biggrin:

 

post-280-0-23106000-1377362563.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi qualche russula ...

 

post-280-0-30329100-1377362649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche rara amanita ....

 

 

post-280-0-15261600-1377362690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).