Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

fortuna qualche cyanoxantha; sempre belle e buone!

un saluto

post-280-0-17745500-1377362789.jpg

Inviato

... solo perchè va in giro con lo zainetto di Alice :biggrin:

Inviato

fortuna qualche cyanoxantha; sempre belle e buone!

un saluto

post-280-0-17745500-1377362789.jpg

... Pensavo più Virescens!!!!..... ottimo bottino, comunque, per giornate così scarne di funghi!!!!....

:hug2:

Inviato

... Pensavo più Virescens!!!!..... ottimo bottino, comunque, per giornate così scarne di funghi!!!!....

:hug2:

perchè ha una netta dominanza di verde ma se guardi bene c'è anche il rosa-lilla; poi nessun "vellutino" quindi sicuramente cyano

di virescens quest'anno non ne ho ncora vista una purtroppo ....

• Like 1
Inviato

Quì da noi inutile andare per bosche,,,, secco pazzesco :crybaby: :crybaby: :crybaby:

Ma da mezz'ora acqua a catinelle .... :biggrin: ...ci voleva

Inviato

ciao ennio io non esco da 15 giorni......

:biggrin: :cheer: ma se vuoi vedere qualche ritrovamento dei miei ti posso accontentare..... :cheer:

Inviato

Sarebbe molto meglio, caricarle direttamente sul forum :wink:

Basta ridurle a 800x600 con peso max 225 kb

Mi spieghi come??? Giusto per non proseguire questo argomento qui in questa sessione se vuoi mandami MP. Non so come fare a ridurle!!! Grazie, Sam.

Inviato

Mi spieghi come??? Giusto per non proseguire questo argomento qui in questa sessione se vuoi mandami MP. Non so come fare a ridurle!!! Grazie, Sam.

Prova a leggere queste discussioni:

http://www.apasseggi...ggio-nel-bosco/

http://www.apasseggi...zer#entry417302

http://www.apasseggi...zer#entry520320

Se provi a fare una ricerca in forum ce ne sono anche altre :wink:

Inviato

Caro Ennio......da me c'è una tale desolazione fungina da far paura....in una breve scappata 3 gg fa non sono riuscito a trovare la minima traccia di una qualsiasi specie....aspetto in gloria un bel po' di pioggia,,,,,, Ciao....Ricca.... :wink:

Inviato

Pat, che alberi c'erano?

:wink: Vincenzo

E' un bosco misto con prevalenza di farnie, lecci e altre querce. Poi ci sono i pioppi neri, qualche betulla, molte acacie

e qualche ormai raro olmo. Il sottobosco è di dominio assoluto dei prunus.

Tengo a dire che è un bosco che ha sempre dato i neri, gli aereus e l'armillaria a tempo debito, però erano anni che non andavo per cercare funghi,

ma mai avevo visto una buttata di tali proporzioni.

Ho parlato poco fà con Ennio, se il Ticino, visti i temporali, non fà un puntata di piena, vado e li fotografo...oltre al livello dell'acqua, nipotini permettendo! :happy:

Ciao Vincenzo, un abbraccio :hug2:

Magari ora piove e non ne caccia più uno!!! Son strani i nostri amichetti. Per quanto riguarda la pioggia però non credo 10 mm negli ultimi tre mesi (che vorrebbe dire dal 24/05...) A giugno pioveva sempre, almeno, io son di busto Arsizio, mica tanto lontano e vigevano/Abbiategrasso ecc... li frequento spesso per lavoro. Curiosità, che leccini sono? Scaber, volpinus, Rufus, carpini?

Adesso, senza stare a spaccare...la data, se non son 3 mesi, saranno 70 giorni, nei quali ha fatto un caldo bestiale... vento alcune volte.

Io sono di Pavia, diciamo ormai Pavia città e il bosco non è troppo distante, e ti posso garantire che di temporali ne abbiamo visti, in lontananza,

ma quì non ne è mai arrivato uno....eppure mi son persino inginocchiato, purchè mi bagnasse l'orto :biggrin:

E se leggi la risposta di Aldo, anche lui conferma la situazione.

Per la specie, spero di fotografarli e che voi con Ennio in testa, riusciate a dargli un nome, perchè per me son tutti " tavarnè "

che tradotto è il nome del pioppo nero, quello vero e originale padano, di più, questa mia zucca vuota, non riesce a produrre :happy:

Porta pazienza Samuele, se il Ticino non fà le bizze, ma io vorrei di sì, perchè vorrebe dire che i boschi verso il lago Maggiore si son bagnati bene,

vado, li fotografo e li seziono, anche se mi costerà ancora un bel pò di ponfi da morsicatura di zanzare e ragnetti vari che ci stanno invadendo,

promesso.

Intanto un abbraccio...da Pavia!! :hug2:

Inviato

x Ennio e per tutti

e qui Ennio ti pongo un quesito doppio: funghi di altre specie tranne i Calopus pochi o nulli e una distribuzione che da anni vedo strana, ovvero

presenti in basso ( per me i 1000-1200mt) assenti totali o quasi fino ai 1500 mt. e poi di nuovo fruttificazioni con funghi di dimensioni e crescita

più notevoli. Ovviamente parlo di edulis

un caro saluto a tutti i "fungiatt"

... niente di particolarmente strano, a volte si creano condizione per la crescita legate a micro condizioni meteo-ambientali distribuite su diverse fasce altitudinali e in periodi differenziati, perciò è possibile iniziare la raccolta a una certa quota mentre in altra stanno finendo,

buona domenica a tutti.

Ennio.

PS: da me questa mattina un po' di pioggia e temperatura in drastico calo!

Inviato

Mi lamentavo giusto ierisera e stanotte manna dal cielo!!!!!

post-3813-0-17014600-1377428034.png

Inviato

Ennio chiama, muflone risponde...

altro che riposo, nell'esercizio del mio duro lavoro di accompagnatore micologico ecco una sintesi di qualcosa che ho trovato in giro nella desertica (fino a qualche giorno fa) Carinzia che dopo ripetute piogge inizia timidamente a svegliarsi e promette grandi cose per il prossimo futuro... per adesso accontentatevi di fungacci fotografati (male) e determinati (peggio) dal sottoscritto...

iniziamo con un paio di fimicoli

il primo Coprinus sp

post-177-0-19859000-1377430778.jpg