Vai al contenuto

E' il mio fungo spia....


Messaggi raccomandati

......purtroppo è un giochino che ...... si basa sulle fregature che si possono prendere con i funghi.

 

L'idea di fotografare i soli cappelli ( ritrovamento di ieri ! ) mi è venuto in mente per......." sbenedire " un porcinaro ( mentecatto e bugiardo ) capace di mentire sui luoghi dei ritrovamenti dei porcini......anche a se stesso ! :chin: ::EE:: :hug. :P

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Enzo,

è andata male solo perchè oggi erano tutti fuori se no di sicuro qualcuno avrebbe detto che lui ne raccoglie molti e li mangia pure :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di fotografare i soli cappelli ( ritrovamento di ieri ! ) mi è venuto in mente per......." sbenedire " un porcinaro ( mentecatto e bugiardo ) capace di mentire sui luoghi dei ritrovamenti dei porcini......anche a se stesso ! 

 

Enzo.

 

Una curiosità Enzo :

 

detto individuo è stanziale nel nostro Forum , o migratore occasionale ??:chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rosssssssss.... :D

 

Dato per scontato che il fungo-spia é un Boleto sez.Luridus :)

 

ci dovresti anche dire della tua spia-del-fungo :chin:

 

e qui rispondo io.... :wub: ::EE::

 

Trattasi del vicino di casa che Rossella marca strettamente..

e cerca sempre di anticiparlo nelle Uscite....

 

Ho indovinato verooo.... :blink:

 

Un bacione ed un abbraccione anche a Giampiero... :cheer:

Giampietro...vabbe' a GP, Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: Boletus luridus comunemente detto "Ferer" o brisa del ferar o del fer. Da consumare ben cotto, sembra contenere emolisine, sostanze emolitiche termolabili come in A. rubescens.

Ciao Rinaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

.......ripetuto e proveniente dal Castagneto di Collegiove ( Ri ).Immagine e fungo realizzati dieci giorni orsono .

 

Un abbraccio , Enzo. :)

 

 

Enzo, che tu facessi delle belle foto mi era noto da tempo, ma che realizzasti anche i funghi lo imparo solo ora :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao

 

pensa cosa ti passerà per la testa quando scoprirai  che il tuo porcino-spia è cento volte meglio del migliore porcino a cui fa da spia !! :clapping:  :cheer:  :cheer:

 

enzo.

 

 

Concordo con Enzo decisamente molto meglio del gruppo edulis

 

Salve,

leggo solo oggi questo 3d ed intervengo sulle caratteristiche organolettiche del luridus che consumo regolarmente da anni schifando i porcinari "doc" quando li raccolgo, ma deliziando gli ospiti quando li cucino (sempre cottura completa e dopo essicamento).

Premesso che i gusti sono personali e quindi è arduo dire in senso assoluto ciò che è meglio provo a descrivere le mie impressioni alla degustazione tentando un confronto tra luridi e gruppo edulis:

 

odore: decisamente più intenso e complesso quello di edulis; luridus ha un sentore quasi metallico

 

consistenza carne: molto simile, forse il luridus più tenace (questa caratteristica è però difficile da valutare perchè generalmente faccio cotture più prolungate)

 

aspetto carne dopo cottura: edulis più chiara ed anche definita; a volte il lurido "sfilaccia"

 

sapore: gruppo edulis più delicato, toni meno marcati ma persistenti; lurido leggermente meno persistente anche se pi ù marcato, leggermente amarognole ed anche acidulo

 

giudizio complessivo: il gruppo edulis mi pare in generale più equilibrato ed armonico anche se ho constatato notevoli differenze a seconda delle provenienze anche con individui scarsi; il lurido è invece più costante, ma anche meno armonico e, fortunatamente per noi consumatori regolari, meno bello nel piatto. Secondo me a differenza del porcino che mal sopporta abbianamenti e ciondimenti, il lurido è un miglior ingrediente anche se un pò "rozzo".

 

Scrivo queste note a memoria e mi riservo di fare presto una degustazione in parallelo dei cui esiti vi renderò partecipi

 

Salutoni

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo queste note a memoria e mi riservo di fare presto una degustazione in parallelo dei cui esiti vi renderò partecipi

 

Salutoni

Marco

 

Magari potresti invitare qualcuno per la degustazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).