Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

Il mese di solina a bosco spoglio ce lo ritroviamo tutto.

Eccome, se ce lo ritroviamo...

 

 

'nche senso? (parafrasando carlo verdone :mosking: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Spetta qualche giorno e lo vedi, 'nche senso... :00015014:

 

 

..o'sò, o'so :derisive:

 

pure da me ormai è questione di pochi giorni, anzi a quote medie si continua a trovicchiare, ma io non riuscirò a uscire per i referendummmmm :cray: :cray: :cray: :cray:sono disperatooo!!! :help:spero in un buco di due ore!!!:priest2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare.

Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli.

... come disse la volpe all'uva! :snoozer_05:

 

:lmao: :rofl: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare.

Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli.

 

A Carlè, ma se ha piovuto ad inizio mese ed escono a fine mese che c'hai le fungaie a 4000 metri? :biggrin:

 

Dai nun piagnè che si balla o al massimo si va a funghi nel traffico, io questo mese da solo nibbosco me lo sono proprio goduto: ho pulito tutte le ragantele, ho aperto i passaggi, insomma ho lavorato per la collettività :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare.

Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli.

 

 

hai ragione...per fortuna che non ho tempo di andare, perchè sai che noia altrimenti :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Carlè, ma se ha piovuto ad inizio mese ed escono a fine mese che c'hai le fungaie a 4000 metri?

 

Ai finito gli scarponi a girare nei boschi ma di funghi ancora non capisci una cippa. :hug2:

Se tutti i giorni in fungaia fa 20 mm di acqua non parte il ribollimento e quindi nono puoi contare dalla prima pioggia ma da l'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Alto Aquilano sommerso... :cc_surrender:

 

Alcune zone del reatino hanno superato i 100 mm. in 24 ore!!

 

 

A fabiè!!!!!!!!

E basta con ste foto!!!!

Lo sanno tutti che è piovuto ovunque .... ma così diamo una mano pure a chi adesso andrebbe nei faggi a 2000 metri!!!!

:girl_devil:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai finito gli scarponi a girare nei boschi ma di funghi ancora non capisci una cippa. :hug2:

Se tutti i giorni in fungaia fa 20 mm di acqua non parte il ribollimento e quindi nono puoi contare dalla prima pioggia ma da l'ultima.

 

Visto che nel topic c'è il mio nome mi sento in dovere di risponderti :biggrin:

 

Concordo sulla prima affermazione :biggrin: ma d'altra parte è anche vero un paio di scarponi son pochi, ne occorrono diverse paia, praticamente ci cominci a capire qualcosa quando non ce la fai più a tirarteli dietro :biggrin:

 

Riguardo alla seconda affermazione invece bisogna che ti dica - dipende

 

 

dipende da come piove, da quanto piove, se ci mette anche pochi giorni d'intervallo tra una pioggia e l'altra ( come mi sembra abbia fatto ora )

 

20 mm adesso non sono gli stessi 20 mm di un mese fa, e non saranno gli stessi tra un paio di mesi.

 

Ohhh...dipende anche dall'annata.....vai al mare tranquillo, se continua così dovresti soffrire poco a vedere quelli degli altri. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio i miei cari amici per l'incoraggiamento, vi abbraccerò forte forte alla prossima occasione per ricambiare cotanto affetto :biggrin:

Proverò a mettere gli scarponi sui rulli durante la settimana a vedere se migliora la mia comprensione fungina all'aumento del consumo delle suole :biggrin:

 

Però anche secondo me dipende, nel senso che è vero che ha piovuto poco, è vero che ha tirato vento, ma in alcune piccolissime zone il terreno era rimasto un pochino umido, non grandi cose, e lì secondo me i giochi si potrebbero fare prima.

 

Posso sempre sbagliare, alla peggio farò altri cappotti, ma in fondo sarò stato nel bosco che per me è meglio che stare in casa, guardare la TV o andare al bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte acquazzone notevole, adesso acquazzone notevole da poca acqua si sta passando a misure ragguardevoli a distanza di tempi stretti,il ragionamento der gava e' giusto ma se le piogge come sta succedendo si infittiscono raffreddano il terreno e i tempi si allungano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le piogge di questi giorni andremo incontro ad un periodo stabile di alta pressione,

le temperature si alzeranno gradualmente,

l'afa ci terrà sempre compagnia e renderà possibili i temporali pomeridiani, alelluia,....

la buona notizia per i fungaioli è che non si vedono all'orizzonte correnti da nord-est ( venti asciutti e freschi). wink.gif

 

Per chi coltiva, attenzione ai funghi, quelli dannosi....

Oidio, Perenospora, Tuicchiolatura, Riggine, Fumaggine.....

le malattie legate a questi amici/nemici vista l'umidità imperverseranno da subito nei nostri orti, quindi ci faremo aiutare dallo zolfo e dal solfato di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).