Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

Mi pare che qualcuno lamentava poca acqua in Lunigiana?

Se e' vero quel che mi dicono ieri ha portato via anche il micelio. :cc_surrender:

 

 

Arrivata Arrivata. Dapperuttto accumuli superiori a 100mm e in alcuni posti oltre i 200mm (aulla). Sono già carico.... prima o poi qualcosa arriverà e speriamo che sia tanta cosa!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Marcone, non posso darti torto :tongue:

 

Ricordo perfettamente l'estate del '94, piovve ininterrottamente il 12/13/14 Giugno.

 

 

Quella del 94 la ricordo bene anch'io, certi bozzi non si dimenticano facilmente :biggrin:

 

Ad ogni modo sarebbe bene non metter mai le mani avanti, poichè porta iella :biggrin:: già oggi s'è alzato un bel venticello sostenuto. Sono convinto che l'acqua in questo periodo non sia l'ingrediente primario, a decidere le sorti saranno la temperatura del terreno e, in particolar modo, le condizioni climatiche dei giorni a venire. Credo che la differenza fra una fungata storica ed una normale, sia da cercare non solo in terra ma anche nell'aria.

 

Mi sono sbilanciato sostanzialemnte per 4 ragioni: uno, il terreno al faggio non dico che fosse perfettamente pronto, ma almeno era già asciutto; due, il periodo delle piogge è ottimale, direi quasi perfetto poichè ancora non si vede un gran moscaio; tre, gli accumuli nostrani sarebbero stati appena sufficienti, ma nuvole e nebbia hanno fatto il resto; quattro le temperature notturne del periodo sono state abbastanza alte, ossia l'acqua non era fredda.

 

Ma tornando alla gufata precedente.... se tirerà vento, che da noi non scherza, la fungata diverrà fungatina :stretcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, forse qualcuno penserà: e che c'entra l'aria nella fungata?

 

L'aria è fondamentale in funzione del periodo, a inizio giugno il terreno non è bollente e la fungata richiederà qualche giorno in più. Se a questo abbiniamo il fatto che l'insolazione è la più lunga dell'anno e l'inizio estate è tendenzialmente scarso d'umidità relativa, a mandar a gambe all'aria tutto quanto non ci vuole poi tanto.

 

Io gradirei 10 giorni di calma con temperature umane, poi una botticina di caldo e infine un bel temporale sulla nascita. Chiedo troppo? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, forse qualcuno penserà: e che c'entra l'aria nella fungata?

 

L'aria è fondamentale in funzione del periodo, a inizio giugno il terreno non è bollente e la fungata richiederà qualche giorno in più. Se a questo abbiniamo il fatto che l'insolazione è la più lunga dell'anno e l'inizio estate è tendenzialmente scarso d'umidità relativa, a mandar a gambe all'aria tutto quanto non ci vuole poi tanto.

 

Io gradirei 10 giorni di calma con temperature umane, poi una botticina di caldo e infine un bel temporale sulla nascita. Chiedo troppo? :biggrin:

 

Ciao Marco....

sfondi una porta aperta,

in questi giorni non guardo le precipitazioni ma le temp minime e il grafico Idro dell'umidità relativa giornaliera,

la notte solitamente aumenta fino al 100% oggi col libeccio non è scesa sotto il 70%, se fosse stato tramontano o grecale era sicuramente sotto il 50%.

 

Lo scorso anno in questo modo beccai una fungata mitica a 36 giorni dall'ultima pioggiatongue.gif

 

P.S.

il temporale sulla nascita va bene, ma se son già uscitiwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco....

sfondi una porta aperta,

in questi giorni non guardo le precipitazioni ma le temp minime e il grafico Idro dell'umidità relativa giornaliera,

la notte solitamente aumenta fino al 100% oggi col libeccio non è scesa sotto il 70%, se fosse stato tramontano o grecale era sicuramente sotto il 50%.

 

 

Stessa cosa per me!!

 

Con la tramontana brutta si scende anche sotto il 30 % purtroppo :cc_surrender: .......... comunque, per ora, bene così per l'umidità. :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, forse qualcuno penserà: e che c'entra l'aria nella fungata?

 

Uno che pensa cose del genere coi funghi ha ben poca dimestichezza.

L'umidità dell'aria è uno dei fattori principali, se non il principale in assoluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che pensa cose del genere coi funghi ha ben poca dimestichezza.

L'umidità dell'aria è uno dei fattori principali, se non il principale in assoluto...

 

Diciamo che tutti i fattori sono importanti, serve il giusto equilibrio tra di essi per un ottima nascita.............. se proprio se ne deve trovare uno principale direi più l'umidita del terreno.........ovvero se il terreno è secco, anche in profondità, gli altri fattori non hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tutti i fattori sono importanti, serve il giusto equilibrio tra di essi per un ottima nascita.............. se proprio se ne deve trovare uno principale direi più l'umidita del terreno.........ovvero se il terreno è secco, anche in profondità, gli altri fattori non hanno senso.

 

Vero, quello è il limite assoluto.

Ma un terreno ben bagnato, con l'umidità dell'aria al 20% produrrà ben pochi funghi e destinati a rovinarsi in breve tempo.

La ricetta per le fungate d'oro, almeno dalle mie parti, alla fine è piuttosto semplice: alta azzorriana con temporali pomeridiani di calore (parlo del periodo estivo, beninteso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, quello è il limite assoluto.

Ma un terreno ben bagnato, con l'umidità dell'aria al 20% produrrà ben pochi funghi e destinati a rovinarsi in breve tempo.

La ricetta per le fungate d'oro, almeno dalle mie parti, alla fine è piuttosto semplice: alta azzorriana con temporali pomeridiani di calore (parlo del periodo estivo, beninteso).

 

Vero......infatti dicevo che serve il giusto equilibrio o meglio la giusta combinazione dei vari fattori per un'ottima nascita.

 

L'aria secca è la morte per quasi tutti i funghi ... :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

belle tutte queste teorie e tutti questi studi...molto interessanti! :good:

 

Però ragazzi ricordatevi una cosa...

 

.....i funghi nascono quando vogliono loro...! :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 94 la ricordo bene anch'io, certi bozzi non si dimenticano facilmente :biggrin:

 

Ad ogni modo sarebbe bene non metter mai le mani avanti, poichè porta iella :biggrin:: già oggi s'è alzato un bel venticello sostenuto. Sono convinto che l'acqua in questo periodo non sia l'ingrediente primario, a decidere le sorti saranno la temperatura del terreno e, in particolar modo, le condizioni climatiche dei giorni a venire. Credo che la differenza fra una fungata storica ed una normale, sia da cercare non solo in terra ma anche nell'aria.

 

Mi sono sbilanciato sostanzialemnte per 4 ragioni: uno, il terreno al faggio non dico che fosse perfettamente pronto, ma almeno era già asciutto; due, il periodo delle piogge è ottimale, direi quasi perfetto poichè ancora non si vede un gran moscaio; tre, gli accumuli nostrani sarebbero stati appena sufficienti, ma nuvole e nebbia hanno fatto il resto; quattro le temperature notturne del periodo sono state abbastanza alte, ossia l'acqua non era fredda.

 

Ma tornando alla gufata precedente.... se tirerà vento, che da noi non scherza, la fungata diverrà fungatina :stretcher:

 

E' ovvio che questi fattori incidono in particolar modo perchè penso che tutti più o meno stiamo aspettando gli estatini :biggrin:

 

L'ingrediente perfetto sarebbe quello citato nel tuo post successivo a quello quotato qui sopra, calma piatta per altri 10 giorni, africano umido poco prima delle nascite, due gocce d'acqua di tanto in tanto a nascite avvenute ed in corso...troppa grazia :biggrin:

 

Quindi da ora in poi può succedere tutto ed il contrario di tutto....anche una bella tramontanata e chi s'è visto s'è visto. :smilies90:

 

Qui in ogni caso la temperatura del terreno non era ottimale, principalmente l'ho visto dai luoghi dove ho trovato via via i rossi, cove tardo primaverili tipiche dei terreni freddi, nonostante il terreno asciutto.

 

La pioggia per far partire una fungata decente l'aveva fatta, quella scesa da tre giorni a questa parte è in più....non serve a niente....se non a ritardare il tutto e rovinare le probabili nascite dei rossi.

 

La notte in quota non è stato affatto caldo, e da qualche giorno si appoggiano sui crinali dei bei nuovoloni, nebbioni umidi tipicamente freddi che non aiutano.

 

 

Vedremo. :biggrin: d'altra parte stiamo parlando di estatini, un fungo che in cento metri in linea d'aria ti cambia la vita. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Però ragazzi ricordatevi una cosa....a

 

.....i funghi nascono quando vogliono loro...! :dntknw:

 

Anche il micelio segue una sua logica nel dare i suoi "frutti".

 

Il fatto è che basta anche una piccola variazione dei vari "fattori" per cambiare completamente le carte in tavola.....e per questo si pensa che facciano quando vogliono loro.... :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La pioggia per far partire una fungata decente l'aveva fatta, quella scesa da tre giorni a questa parte è in più....non serve a niente....se non a ritardare il tutto e rovinare le probabili nascite dei rossi.

 

La notte in quota non è stato affatto caldo, e da qualche giorno si appoggiano sui crinali dei bei nuovoloni, nebbioni umidi tipicamente freddi che non aiutano.

 

Vedremo. :biggrin: d'altra parte stiamo parlando di estatini, un fungo che in cento metri in linea d'aria ti cambia la vita. :biggrin:

 

Non voleva esser certo una contestazione a queste tue affermazioni, ci mancherebbe.

 

Tanto per far chiarezza io ragiono per la mia latitudine, che pur non essendo lontanissima, presenta caratteristiche diverse dalla tua. Nessuno conosce meglio i polli altrui dei propri :biggrin:, solo per dire che l'eperienza si matura in base al luogo di provenienza, e come giustamente dici, a volte bastan 100 metri per far la differenza. :biggrin:

 

Il meglio, a mio avviso, qui arriva dall'estatini in determinati punti, non propriamente altissimi :wink:. Per altre quote, in effetti, potrebbe essere ancora un rebus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).