'l bulaier Inviato 6 Giugno 2011 Inviato 6 Giugno 2011 Il mese di solina a bosco spoglio ce lo ritroviamo tutto. Eccome, se ce lo ritroviamo... 'nche senso? (parafrasando carlo verdone )
Piciacchiu Inviato 6 Giugno 2011 Autore Inviato 6 Giugno 2011 'nche senso? (parafrasando carlo verdone ) Spetta qualche giorno e lo vedi, 'nche senso...
'l bulaier Inviato 6 Giugno 2011 Inviato 6 Giugno 2011 Spetta qualche giorno e lo vedi, 'nche senso... ..o'sò, o'so pure da me ormai è questione di pochi giorni, anzi a quote medie si continua a trovicchiare, ma io non riuscirò a uscire per i referendummmmm :cray: :cray:sono disperatooo!!! :help:spero in un buco di due ore!!!:priest2:
carletto Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare. Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli.
roberto Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare. Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli. ... come disse la volpe all'uva!
pietragi Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare. Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli. A Carlè, ma se ha piovuto ad inizio mese ed escono a fine mese che c'hai le fungaie a 4000 metri? :biggrin: Dai nun piagnè che si balla o al massimo si va a funghi nel traffico, io questo mese da solo nibbosco me lo sono proprio goduto: ho pulito tutte le ragantele, ho aperto i passaggi, insomma ho lavorato per la collettività :biggrin:
Gibbo Inviato 7 Giugno 2011 Inviato 7 Giugno 2011 Tromba d'aria a pochi passi da me.... fotografata col cell al volo..... nessun danno eccessivo ma faceva paura. Rain rate di 450mm/h
'l bulaier Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Fine dei temporali adesso pioggia diffusa autunnale su tutte le fungaie, portera' funghi alla fine del mese proprio quando saro' al mare. Del resto nasceranno in ogni dove e non ci sara' gusto neanche cercarli. hai ragione...per fortuna che non ho tempo di andare, perchè sai che noia altrimenti
carletto Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 A Carlè, ma se ha piovuto ad inizio mese ed escono a fine mese che c'hai le fungaie a 4000 metri? Ai finito gli scarponi a girare nei boschi ma di funghi ancora non capisci una cippa. :hug2: Se tutti i giorni in fungaia fa 20 mm di acqua non parte il ribollimento e quindi nono puoi contare dalla prima pioggia ma da l'ultima.
Ospite paolo_68 Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) Alto Aquilano sommerso... Alcune zone del reatino hanno superato i 100 mm. in 24 ore!! A fabiè!!!!!!!! E basta con ste foto!!!! Lo sanno tutti che è piovuto ovunque .... ma così diamo una mano pure a chi adesso andrebbe nei faggi a 2000 metri!!!! Modificato 8 Giugno 2011 da paolo_68
gava Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Ai finito gli scarponi a girare nei boschi ma di funghi ancora non capisci una cippa. :hug2: Se tutti i giorni in fungaia fa 20 mm di acqua non parte il ribollimento e quindi nono puoi contare dalla prima pioggia ma da l'ultima. Visto che nel topic c'è il mio nome mi sento in dovere di risponderti :biggrin: Concordo sulla prima affermazione :biggrin: ma d'altra parte è anche vero un paio di scarponi son pochi, ne occorrono diverse paia, praticamente ci cominci a capire qualcosa quando non ce la fai più a tirarteli dietro :biggrin: Riguardo alla seconda affermazione invece bisogna che ti dica - dipende dipende da come piove, da quanto piove, se ci mette anche pochi giorni d'intervallo tra una pioggia e l'altra ( come mi sembra abbia fatto ora ) 20 mm adesso non sono gli stessi 20 mm di un mese fa, e non saranno gli stessi tra un paio di mesi. Ohhh...dipende anche dall'annata.....vai al mare tranquillo, se continua così dovresti soffrire poco a vedere quelli degli altri. :biggrin:
pietragi Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Ringrazio i miei cari amici per l'incoraggiamento, vi abbraccerò forte forte alla prossima occasione per ricambiare cotanto affetto :biggrin: Proverò a mettere gli scarponi sui rulli durante la settimana a vedere se migliora la mia comprensione fungina all'aumento del consumo delle suole :biggrin: Però anche secondo me dipende, nel senso che è vero che ha piovuto poco, è vero che ha tirato vento, ma in alcune piccolissime zone il terreno era rimasto un pochino umido, non grandi cose, e lì secondo me i giochi si potrebbero fare prima. Posso sempre sbagliare, alla peggio farò altri cappotti, ma in fondo sarò stato nel bosco che per me è meglio che stare in casa, guardare la TV o andare al bar.
carletto Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Stanotte acquazzone notevole, adesso acquazzone notevole da poca acqua si sta passando a misure ragguardevoli a distanza di tempi stretti,il ragionamento der gava e' giusto ma se le piogge come sta succedendo si infittiscono raffreddano il terreno e i tempi si allungano.
Gibbo Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Dopo le piogge di questi giorni andremo incontro ad un periodo stabile di alta pressione, le temperature si alzeranno gradualmente, l'afa ci terrà sempre compagnia e renderà possibili i temporali pomeridiani, alelluia,.... la buona notizia per i fungaioli è che non si vedono all'orizzonte correnti da nord-est ( venti asciutti e freschi). Per chi coltiva, attenzione ai funghi, quelli dannosi.... Oidio, Perenospora, Tuicchiolatura, Riggine, Fumaggine..... le malattie legate a questi amici/nemici vista l'umidità imperverseranno da subito nei nostri orti, quindi ci faremo aiutare dallo zolfo e dal solfato di rame.
carletto Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 le malattie legate a questi amici/nemici vista l'umidità imperverseranno da subito nei nostri orti, quindi ci faremo aiutare dallo zolfo e dal solfato di rame. Gia' arrivate sui miei pomodori.
Messaggi raccomandati