Vai al contenuto

Parco Naturale Alpe Veglia ( e Devero)


Messaggi raccomandati

Grazie per farmi scoprire la parte da me meno esplorata di quella meraviglia che è il Veglia - Devero,

posti splendidi e paesaggio mozzafiato di una montagna ancora non invasa da torme di turisti!

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mi unisco al tuo augurio, con la soeranza che non investano solo nell'ammodernare gli impinati di risalita, ma che usino le risorse per potenziare anche la altre necessità locali, scuole, lavoro sostenibile, ecc.. posti da incanto e piccola lezione di climatologia, meteorologia!! :clapping:

saluti dal Bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vissuto questo tuo cammino nel tempo e nel cuore, con ben presente il timbro della tua voce

ed ancor più percepibile...il tremore datogli dall'emozione, compagna fedele dei tuoi sentimenti.

 

Ho visto, anzi, ci hai donato scorci di paesaggi che posseggono una bellezza che và oltre il tempo

e ci hai raccontato con la rara limpidezza di chi possiede l'antidoto contro...lo strano potere dei funghi,

che obnubila le menti, i cuori e gli occhi in modo talmente marcato che tu, dottore, potresti vedere

o considerarli come uno stato di malattìa cronica.

 

Guardare la montagna senza lo strano filtro del cercare,

pensarla e viverla non in funzione di un raccolto miracoloso,

emozionarsi per un cesto pieno di silenzi e spazi e vento e candida neve mischiata a caldi ricordi,

non è da tutti, ma per te...si e queste tue intense pagine ne son la prova.

 

Son altri tempi Doc, il bosco ha ben altri richiami e non sò quanti vorranno solo guardare e sentire

e non...cercare, ma spero di sbagliarmi...perchè il vivere la sincera durezza della montagna

è qualcosa che và ben oltre all'effimera bellezza di un fungo, cogliere non è solo un verbo per cercatori,

ma una ragione d'essere di silenziosi pensatori!!

 

Un caro e sentito abbraccio!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

grande max

con i tuoi report fai percorrere anche a me vecchietto questi sentieri altrimenti impossibili

le foto d'altri tempi ...mi riportano a ricordi antichi ... a tempi andati ...

che in alta montagna credo siano sempre attuali... diversi ma identici ... immutati nella loro selvatica bellezza

a differenza delle città o della pianura che mutano quotidianamente e sempre in peggio purtroppo

un salutone roberto

 

 

ps.

a parte l'età ... il fiato ... le gambe..... e........ti invidio un pò le donzelle che ti accompagnano sempre :biggrin:

beata gioventu' :tease:

Modificato da rob55
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre una bella escursione! :snoozer_05:

 

Per raggiungere le meravigliose marmitte dei giganti, incavi imponenti in parte sotterranei e in parte esterni creati dall'erosione millenaria dei detriti trascinati dal torrente che scende dal Lago d'Avino che hanno "triturato la roccia"

 

post-462-1285622414_thumb.jpg

Interessante fenomeno,

che caratterizza anche alcuni canali in Apuane.

 

Ed hanno lo stesso nome: Marmitte dei Giganti :biggrin:

post-155-1285667864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Max,

avrete preso anche un pò di freddo, ma in compenso ci avete fatto un bellisssimo regalo facendoci conoscere questo angolo di Alpi a noi (almeno per me) lontano,

grazie, un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie Max..

 

Bellissimi posti e bei pensieri e ricordi...che vanno conservati...

 

Una passeggiata virtuale gustata tanto...

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre una bella escursione! :snoozer_05:

 

 

Interessante fenomeno,

che caratterizza anche alcuni canali in Apuane.

 

Ed hanno lo stesso nome: Marmitte dei Giganti :biggrin:

interessa un pò tuti i corsi d'acqua a carattere torrentizio, ve ne sono anche in valle di Lanzo, al Ponte del Diavolo a Lanzo, e hanno lo stesso nome..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto vedere con il tuo appassionato racconto condito di ricordi e di riferimenti un angolo d'Italia a me sconosciuto e molto bello .

Grazie al nostro forum certe bellezze nascoste ai più sono alla portata di tutti ed inconsapevolmente facciamo una piccola opera divulgativa che non si ferma alle raccolte di porcini .

Complimenti doc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hai fatto fare un altro bel viaggio nelle nostre belle grandi montagne.

Raccontate in maniera ineccepibile e denotano una grande preparazione e amore da parte tua.

Le foto non saranno quelle dei grandi maestri della reflex ma rendono bene l'idea della maestosita' di quei luoghi.

Grazie e complimenti. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:good:

mi avevano gia' parlato di quei posti e sono nel mio personalissimo programma

 

di esplorazione per il prossimo anno

 

grazie per l'ottimo racconto e per farci rivivere storie passate, quelle di tua nonna, troppo spesso dimenticate

 

e dei veri montanari che hanno vissuto veramente la montagna, senza gorotex o vibram

 

peccato per il ritiro dei ghiacciai, anche in val d'aosta ( che ho visitato quest'anno) in val ferret ed in val veny,

 

nei vari rifugi ci sono foto scattate ai ghiacciai negli ultimi 100 anni ed il ritiro e' impressionante!!!

 

io cerco di andare, intanto che ci sono ancora, e dato che non so se in futuro i miei figli potranno vederli,

 

porto anche loro e cerco, nel mio piccolo, di diffondere quella passione e quel rispetto per la montagna che mi accompagna da sempre

 

ciao

 

:bye1:

 

stefano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).