Vai al contenuto

Parco Naturale Alpe Veglia ( e Devero)


Messaggi raccomandati

L'alpe , ampia con pratoni immensi, siamo a poco piu' di 1700 metri. La neve di due notti prima rende tutto meraviglioso.

 

La temperatura e' di 5 gradi, la neve poco piu' in alto resiste nonostante il calore radiante e la temperatura anche di qualche grado sopra lo zero per la

 

temperatura di rugiada ( Dew Point) molto bassa e per l'umidita' relativa che si e' abbassata per il vento.

 

post-462-1285622055.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ecco l'incavo del Passo di Valtendra per andare al Devero.

 

Anni fa percorsi la famosa traversata sandomenico-colle della sella-devero e ritorno dalla val buscagna ( 11 ore effettive escluse le pause in 2 giorni)

 

In alto sull'Helsenorn nidifica l'acquila

 

 

post-462-1285622177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggiungere le meravigliose marmitte dei giganti, incavi imponenti in parte sotterranei e in parte esterni creati dall'erosione millenaria dei detriti trascinati dal torrente che scende dal Lago d'Avino che hanno "triturato la roccia"

 

post-462-1285622414_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si arriva all'unico albergo della Valle,l'albergo la Fonte. Questa volta abbiamo optato per questo meraviglioso posto a gestione familiare rispetto al rifugio del Cai Citta' di Arona

 

post-462-1285622574.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori il tempo ripromette tempesta, quindi conviene muoversi a tornare.

 

Il leone si incappuccia e " si arrabbia "

 

post-462-1285622771.jpg

Modificato da docmax
Link al commento
Condividi su altri siti

La sua bellissima spalla gelata con il ghiacciaio omonimo , in forte regresso, costeggia il bivacco Beniamino Farello a 2750 metri ( 3 ore da Veglia )

 

post-462-1285622893_thumb.jpg

Modificato da docmax
Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno non posso non fare una brutta foto su foto di antiche signore verso la bocchetta d'Aurona

 

post-462-1285622980.jpg

Modificato da docmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso saluto va a Severino, gestore del rifugio e vecchio contrabbandiere che mi ha donato un bellissimo libro

 

post-462-1285623045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sguardo va sempre verso la parete est, che e' salita da esperti scalatori,salita da attrezzare sul posto con chiodi, friends e nuts

 

La salita classica su roccia e ghiaccio dal facile versante svizzero, passando per il Passo Fne' ,la voglio veramente fare in futuro con guida esperta

 

post-462-1285623365.jpg

Modificato da docmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ritorna guardando dall'alto tutta la valle con il suo splendore, sperando di ritornarci presto

 

Oggi abbiamo patito un gran freddo, con tanto vento, ma il calore dei luoghi, dei ricordi, dei miei avi e dei miei cari amici che mi hanno accompagnato hanno

 

riscaldato tutto me stesso senza farmi patire le intemperie

 

post-462-1285623474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti e un abbraccio ai miei cari amici ( marco,tony e mara ) che mi hanno accompagnato

 

Ossola, amore mio, che tu possa mantenerti cosi' selvaggia e intatta!

 

Un saluto anche a Gabriele di Gravellona , augurandoli pronta guarigione e a tutti gli Ossolani del forum

 

:hug2:

 

post-462-1285623658.jpg

Modificato da docmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).