Ennio Inviato 8 Settembre 2010 Autore Inviato 8 Settembre 2010 (modificato) Da domenica 12 sarò a Pescasseroli con una comitiva. Debbo prepararmi solo a vedere bei panorami e grandi faggete ?? o posso sperare di trovare i frutti del sottobosco?? Scusami caro Ennio ti chiedo anche info sui permessi per la raccolta dei funghi- è valido il tesserino rilasciato agli ultrasessantenni extraregionali?? oppure occorre fare il permesso giornaliero? dal Comune o dall'Ente Parco?? ciao Gameto, io ho lasciato i boschi secchi e privi di fungh (29 agosto), non sò se nel frattempo le condizioni siano cambiate. per quanto riguarda i permessi, il nostro Gruppo ha richiesto e ottenuto dalla Direzione del Parco un permesso per la raccolta a soli fini scientifici (solo 3-4 esemplari per specie) e soggetti a relativa relazione finale delle ricerche e raccolte effettuate. Al di fuori della zona del Parco, vige la Legge Regionale che è una delle più "incasinate" che ci siano, tant'è che gli stessi "Enti controllori" hanno difficoltà a interpretarla ed applicarla. Ennio. permesso_turistico_raccolta_funghi_in_Abruzzo_bis.doc Modificato 8 Settembre 2010 da Ennio
dumbokid Inviato 8 Settembre 2010 Inviato 8 Settembre 2010 Caro Ennio... Che bella passeggiata che mi hai fatto fare... Bellissime immagini...di voi...di panorami..di acque..con dei riflessi magici..e poi qualche fungaccio..anche..Grazie.. Vi Abbraccio tutti caramente.. Giuliano
rossano Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Sapevo che erano posti bellissimi ma non immaginavo così tanto mi spiace per la scarsità dei funghi da studio e non se ci fossero stati anche loro tutto sarebbe stato perfetto Rossano
stewei Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Ciao Ennio...la cosa che mi ha impressionato di più del tuo topic, è stata la limpidezza delle acque, un vero Paradiso. Peccato per i pochi funghi....specialmete peccato per tuti quei fungacci che virano al blu...
pietragi Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Faggete e corsi d'acqua spettacolari, non mancherò prima o poi di visitare il parco Giovanni
valtulin Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Non so come ringraziarti per questa magnifica escursione. Se non fosse per persone come te e post come questi non avrei l'occasione di "immergemi" in posti tanto belli e suggestivi. Un altro bel pezzo della bella Italia a me completamente sconosciuto. Certo qualceh fungo in più avrebbe completato alla grande e di certo avrebbe reso le vostre escursioni ancora più divertenti. Però visti i posti la compagnia e il ristoratore capace son certo avrai passato giornate meravigliose a "studiare" . Grazie ancora e complimenti
Piciacchiu Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 8) la meta finale: la "grotta delle fate" dove nasce il principale torrente che scorre lungo tutta la valle. Ed è proprio il torrente a dare il nome alla valle, dato che si chiama Fondillo. E' un affluente del Sangro, ha acque eccezionalmente limpide ed è straordinario per la riproduzione della fario. Anche quando la pesca nel Sangro era consentita (in alcuni tratti e previo pagamento di un permesso) qui era severamente vietata.
Piciacchiu Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 9) .... l'avevo saltata: questo invece è il torrente che scorre nella Camosciara. Torrente Scerto (anche se i locali lo chiamano semplicemnte "le Camosciare"). Anche questo è un affluente di destra del Sangro, per limpidezza delle acque e fauna ittica vale quanto già detto per il Fondillo.
Piciacchiu Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 15) altra bellissima zona di faggete e prati: valico di Campitelli, nei pressi di Alfedena, sullo sfondo i monti della Meta. Bellissima fotografia, Ennio, che pone in rilievo le morene glaciali dei Monti della Meta. Già sede di vasti ghiacciai, spesso la neve vi indugia sino a luglio inoltrato.
roberto Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Ottimo reportage, come oramai ci hai abituati, di una bella escursione in posti splendidi! Molto interessante la "Foresta Amazonica di Mangrovie" :biggrin:
chef Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 belle foto e bellissimi posti complimenti soprattutto per le foto n. 17 - 20 - 21 - 22 - 24 sono veramente stupende bravissimo ciao ste p.s. prima o poi verro' a fare una girata da quelle parti... purtroppo non ci sono mai stato
Aquila Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 che ci ha ospitati benissimo; cordialità abruzzese, pulizia, cucina casereccia e abbondante, ci hanno fatto aumentare di peso a tutti, ehh! un salutone, Ennio. conoscendo l'ospitalità in Abruzzo non poteva che finire così posti bellissimi che conosco abbastanza bene,ma che è sempre un piacere poter rivedere poi se le foto sono belle come le tue il piacere è doppio grazie Ennio
mare e monti Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 Caro Ennio posti bellissimi per uscite indimenticabili Questo faggio poi è il massimo,davvero un albero d'altri tempi Un caro saluto Aldo 5) guardate che faggi maestosi!!!
Gibbo Inviato 9 Settembre 2010 Inviato 9 Settembre 2010 (modificato) caro Ennio.... Luogo bellissimo e non solo per i funghi.... peccato per il periodo sfortunato. Aspettoa breve di vedere i primi agarici nelle mie zone :wink: Peccato per i pochi funghi....specialmete peccato per tuti quei fungacci che virano al blu... Il G.cyanescens è un fungo che non si raccoglie perchè raro, ma lo scorso anno in Piemonte ne ho trovati a centinaia e mi son permesso di gustarlo, beh, posso assicurarti che è buonissimo. In Maremma iniziamo a interrogare!! Modificato 9 Settembre 2010 da Gibbo
Ennio Inviato 10 Settembre 2010 Autore Inviato 10 Settembre 2010 (modificato) caro Ennio.... Luogo bellissimo e non solo per i funghi.... peccato per il periodo sfortunato. Aspettoa breve di vedere i primi agarici nelle mie zone :wink: Il G.cyanescens è un fungo che non si raccoglie perchè raro, ma lo scorso anno in Piemonte ne ho trovati a centinaia e mi son permesso di gustarlo, beh, posso assicurarti che è buonissimo. In Maremma iniziamo a interrogare!! ciao Giacomo, in effetti è un fungo che dalle mie parti è molto raro, lo trovo invece spesso in Abruzzo e Calabria, evidentemente è sparso a "macchia di leopardo", nel territorio nazionale. beati voi in Toscana, mi sembra che l'acqua non vi manchi, ehh! a risentirci dalla "Camosciara", Ennio. Modificato 10 Settembre 2010 da Ennio
Messaggi raccomandati