Vai al contenuto

che fungo è ?


Ennio

Messaggi raccomandati

Instancabile Ennio, anch'io ti faccio un bell'applauso per la tua serietà e costanza nel portare avanti i diversi aspett della tua passione :yahoo:

:mosking:

 

P.S. Ehm...sono ancora in alto mare con la determinazione del funghetto :bye1:

 

... non ti scoraggiare, anch'io non sono stato in grado di dare un nome a tutte le specie portate alla mostra: alla fine su 180 specie reperite dai miei soci (Rossano in testa), solo 163 sono state determinate, le altre 17 spero di farcela il prossimo anno!!!???.

Come detto in precedenza, ci sono dei dentini (aculei), perciò già possiamo escludere tutti funghi a lamelle, i funghi a tubuli, quelli con imenoforo liscio; vedrai che non ne rimangono poi così tanti.

un affettuoso saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Genere Sarcodon ??

 

Non credo Carlo.

Io oramai l'idea me la son fatta, non so se sbaglio, ma.....

ha gli idni è un ....

il colore di cui si macchia poi gli da il resto del nome. :bye1:

Il fatto che gli idni siano anche dove non dovrebbero è legato ad una "mostruosità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Idnacea ........... e fin qui ci siamo .

 

Hidnum ?? ...po' esse .... magari un Hidnum rufescens "teratologiato" ...........:bye1:

 

Bravissimo !!! ha indovinato.

Come premio lei ha vinto una vacanza di studio micologico di una settimana; 8 ore giornaliere di soli fungacci; complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No , no Ennio , credo che qualcuno ci sia arrivato molto prima di me , solo che non lo ha scritto per esteso . :wink:

 

Mai prendersi meriti non propri .........e relative settimane studio- premio !!! :drinks: ........... :yahoo:

 

 

 

 

P.S. Poi una già l'ho vinta l'altra settimana , ricordi ......mica mi vorrai far diventare micologo !!!! :bye1:

 

:mosking: :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado,

tu che sei un bravo aspirante giovane micologo, potresti benissimo documentarti su una cosa chiamata "teratologia" , così potrai risponderti alla tua domanda finale e nel contempo "erudire" anche i nostri soci,

a risentirci giovane studioso!

Ennio.

 

ho imparato un'altra parola di cui non conoscevo il significato......che strano però :friends: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio protesto!!! :hail:

 

l'avevo lasciato intendere che di dentino si trattava

 

tutti quei dentini ... :yes:

 

sarà mica un dentino che ha bisogno di odontotecnico?? :yes:

 

 

voglio partecipare anch'io alla settimana premio!!!

 

oh no? :clapping:

 

:68:

Link al commento
Condividi su altri siti

.. è vero!!

i nostri amati Presidenti (post e attuale) già avevano intuito e poi azzeccato il Genere e la specie, mancava solo il riferimento a questa particolare forma biologica che prende il nome di "teratologica".

E' una manifestazione particolare in cui l'apparato riproduttivo (ossia l'imenoforo) in questo fungo composto da aculei, anziche essere collocato solo al di sotto del cappello, invade tutta la sua superfice.

Non vi meravigliate, la natura ci stupisce ogni giorno con le sue particolarità, sta a noi saperle vedere e apprezzare; anche in tempo di porcini.

Grazie per la vostra partecipazione,

Ennio.

PS: addio miei Agaricus d'alta quota, ormai per voi è arrivato il letargo invernale!!!

post-791-1255475369.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio protesto!!! :hail:

 

l'avevo lasciato intendere che di dentino si trattava

 

voglio partecipare anch'io alla settimana premio!!!

 

oh no? :yes:

 

:yes:

 

 

Mi oppongo vostro Onore !!

 

"Dentino" poteva stare anche per Hidnum repandum, e non rufescens quale si è dimostrato essere .

 

Ergo , caro Presidente .............................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.......... Scambio settimana studiomico vinta per settimana bianca all inclusive !!

 

Firma qui !! :clapping:

 

 

:68: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).