Vai al contenuto

Ritorno nel Friuli ricostruito


Remi

Messaggi raccomandati

E questo è ciò che rimane della caserma dove ho passato oltre un anno: solo la recinzione esterna con la porta di ingresso principale.

Era una caserma nuova: 38 morti!!!

Sembra che dal passato non abbiamo imparato niente e il recente terremoto dell'Abruzzo lo ha confermato.

post-172-1241641592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro Remigio per questa tua testimonianza che intreccia i tuoi ricordi passati

e gli inevitabili rimandi alle tragedie del passato così dolorosamente rinnovate in questi giorni.

 

Guardando quella foto di distruzione

post-184-1241647077.jpg

e quella di uno spendido duomo ricostruito

post-184-1241647100.jpg

 

ho sentito un brivido e ho pensato che non c'è augurio più bello per chi ora è nel dolore.

 

Un abbraccione

:dntknw:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Remigio,

hai fatto fare anche a me un tuffo nel passato!!

 

Ero di stanza a Palermo e ricordo come fosse oggi quel giorno,anzi quella sera tremenda,

correva voce,in caserma,che il terremoto era stato così forte

da coinvolgere anche Milano e Pavia,non c'erano i cell. e le linee erano intasate,

non si sapeva nulla,fù una notte da incubo.

Poi,la chiamata per partire verso il Friuli...non ho foto,non c'erano le digit

e nemmeno il tempo per far foto,restano i ricordi che a distanza di 33 anni

si sono addolciti,forse per paura di soffrire ancora ricordo volentieri le persone

che ho incontrato da vive che lo scempio che ci circondava.

Ora,quì in forum,posso solo dire"io c'ero!"con la divisa infangata e le mani sanguinanti,

coi muscoli che gridavano dalla fatica e con i miei 20 anni,

lì ho trovato il dolore,

lì ho perso il mio senso di immortalità,

lì ho abbracciato gente dal cuore così grande che mi hanno cambiato per sempre,

lì ho imparato a guardare dritto negli occhi per trovare il meglio di ogni Uomo.

 

E' solo un ricordo,e adesso anch'io ho un nodo in gola...rivedendomi accanto a quelle macerie,

mi stà scendendo una lacrima,non viene da 33 anni fà...era lì da un mese fà,

e finalmente è uscita grazie ad un Amico come te!! :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Remigio,

 

Ti ringrazio per questa carrellata fra passato e presente che mi hai fatto vivere..attraverso immagini e i tuoi pensieri/ricordi...

 

Anche per me,nella tragedia,è un ricordo profondo e sempre presente...

 

Insieme a degli Amici..offrimmo un numero telefonico alla nazione intera,oltre a quelli Ufficiali, per dare informazioni sugli esseri umani coinvolti in quella immane tragedia...

 

24 ore su 24 per più di una settimana..ricevevamo liste costantemente aggiornate da Roma..all'alba di ogni giorno e rispondevamo a quel telefono..dando a volte purtroppo cattive notizie...ma tante volte anche buone...

 

Fu una bellissima esperienza umana e la ripeterei anche oggi...ma gli strumenti di informazione oggi sono Totali...allora era il treno e il suo capotreno che ci consegnavano i documenti...

 

Un Abbraccio di cuore a te e a tutti gli Abruzzesi..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste cosa più consolante che il vedere il "prima" (la devastazione, le ferite, la desolazione) e il "dopo" (la rinascita, l'orgoglio ritrovato)

 

Grazie Remigio, mi hai donato dei bei brividi al pensiero di ciò che è stato e ciò che potrà ancora essere :dntknw:

 

A presto :hug2:

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Remigio del messagio di speranza per la ricostruzione in Abruzzo e speriamo che in Italia si cominci a costruire come si deve, smettendo di fare case di carta pesta che crollano alla prima occasione chiedendo un tributo di morte a chi non c'entra niente.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

...mamma mia che brutti ricordi... Ero in vacanza Lignano, quando accadde..... Il grattacielo dove abitavo che ondeggiava, io che non capivo (avevo 9 anni)....

Mi stupì (allora come ora in Abruzzo) la forza dei superstiti, che senza dimenticare quanti perirono in quella tragedia (furono circa un migliaio, se non ricordo male) trovarono la forza di ricostruire tutto daccapo...

Chapeau! foto stupende"

 

Giamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Remigio,

 

per questa testimonianza che apre il cuore alla speranza... :scratch_one-s_head:

 

Sappiamo che la realtà, anche economica, dell'abruzzo è diversa da quella del Friuli.

 

Ma la tempra, quella sì, c'è anche da noi.

 

La ricostruzione dell'Aquila è un'opera immane, ma sono certo che l'esempio friulano costituirà un utile sprone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che questi ricordi siano d'aiuto per quelle persone...

 

che in questi momenti stanno passando le stesse angosce....... le stesse perplessità per il futuro...

 

sperando soprattutto in una ricostruzione veloce e sicura....

 

il passato dovrebbe insegnare .... e che gli occhi di quelle persone che si occuperanno della ricostruzione siano privi di quella cecità che ha caratterizzato gli

 

occhi i di quelli che con l'indifferenza hanno causato vittime e danni

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una caserma nuova: 38 morti!!!

Sembra che dal passato non abbiamo imparato niente e il recente terremoto dell'Abruzzo lo ha confermato.

 

Sperando in un presente più saggio e roseo ,ti ringrazio per questo bel reportage :clapping: !!!! Acciaoooo :kuzya_02: !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Grazie Remigio,

 

per questa testimonianza che apre il cuore alla speranza... :friends:

 

Sappiamo che la realtà, anche economica, dell'abruzzo è diversa da quella del Friuli.

 

Ma la tempra, quella sì, c'è anche da noi.

 

La ricostruzione dell'Aquila è un'opera immane, ma sono certo che l'esempio friulano costituirà un utile sprone.

 

E' proprio questo lo spinto per cui ho aperto il post, dare speranza agli amici abruzzesi.

 

Abruzzesi non siete inferiori ai Friulani! All'epoca la realtà economica del Friuli non era diversa da quella dell'Abruzzo attuale e quanto a tempra è la stessa. Gli Abruzzesi ho avuto modo di conoscerli: due mesi di car a L'Aquila (caserma Rossi) e moltissimi erano alpini con me in Friuli.

 

Un :hug2: a tutti gli Abruzzesi

 

Remigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

remigio... aspettero' anche 50 anni, se il signore me lo permetterà, ma io l'Aquila la rivedrò com'era prima... ne sono certo... .grazie per il contributo....

Modificato da mushroom75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).