Vai al contenuto

scusate ma questi incontri mi fanno tremare la mano


robygirlum

Messaggi raccomandati

Ho sentito anch'io parlare del lancio di vipere dagli elicotteri.

 

Circa 2 anni fa (secondo le voci) ne sono state lanciate nel Parco Storico di MonteSole per combattere la concentrazione di topi dovuta ai lavori della Variante.

Nella mia ignoranza ho raccolto l'informazione e non ho avuto mai conferme o smetite.

 

Come me l'hanno detta la vendo a voi.

Ma non so proprio se sia vero o solo una diceria!!!

 

 

Ma giusto per riflettere su queste dicerie!

 

Avete idea di quante centinaia di euro costa un volo lungo pochi minuti in elicottero? Basta questo per capire che è assai improbabile che qualcuno spenda fior di quattrini per scaraventare vipere nei boschi, senza contare che non giureri sull'incolumità delle vipere che si spiaccicano a terra.

Se proprio si dovessero combattere i topi basta ricordare che una coppia di rapaci notturni in fase di allevamento prole mangia in una settimana più topi di quanto fa una vipera in un'intera stagione, senza contare che la vipera va in letargo mentre l'allocco caccia tutto l'anno.

E poi perchè combattere i topi dei boschi, dove non ci sono ratti, che comunque sono troppo grandi per le vipere, e i topolini selvatici che vivono in ambiente boschivo sono indispendabili per la dispersione dei semi pesanti di moltissimi alberi, castagni faggi e quercie in primis, senza contare la loro importanza nelle catene alimentari. Io su questo ci ho fatto la tesi di laurea.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si è una mia foto, fatta in un giorno di Maggio di qualche anno fa, lungo la strada che da Schio sale a Santa Caterina un temporale aveva di colpo raffreddato l'aria di divesi gradi e così la piccolina, non più di 30 cm, era imasta un po' addormenata dal freddo. Sapendo che il freddo le imbambola ho osato avvicinarmi fino a 15 cm giusto il tempo di fare la foto, si vede bene che non mi sono soffermata troppo sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo :00004009:

 

cinzia

 

Cinzietta, la piccolina...come la chiami tu

potrebbe essere letale......odio questi animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma giusto per riflettere su queste dicerie!

 

Avete idea di quante centinaia di euro costa un volo lungo pochi minuti in elicottero? Basta questo per capire che è assai improbabile che qualcuno spenda fior di quattrini per scaraventare vipere nei boschi, senza contare che non giureri sull'incolumità delle vipere che si spiaccicano a terra.

Io su questo ci ho fatto la tesi di laurea.

cinzia

 

Ciao Cinzia.

Io queste le chiamo chiacchere da bar. Infatti ho subito detto che la vendevo come l'avevano venduta a me!!!

Nessuno degli abitanti s'e' mai lamentato dei troppi topi. Vicino al pollaio ne abbiamo trovati...ma non erano certo dei giganti!!!

 

Come la notizia che sempre a MonteSole hano "liberato" 2 coppie di lupi perche' ci sono troppi animali nel bosco (daini, cervi o caprioli)!!!

 

Non aggiungo altro!!!

Ciao.

Stefania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzietta, la piccolina...come la chiami tu

potrebbe essere letale......odio questi animali.

 

 

Le vipere, quando incontrano l'uomo, fuggono via il più presto possibile, non hanno nessun interesse a morderti e lo fanno solo quando vengono toccate.

Questa l'ho vista passando in bicicletta, mi sono fermata, ho appoggiato la bici, ho tolto lo zaino, cercato la fotocamera, ho dovuto aspettare che si accendesse, cambiare le impostazioni aspettare un momento senza auto in strada..... e lei è sempre rimasta assolutamente immobile. Se fosse stata sveglia alla fine di tutte queste operazioni si sarebbe già trovata a parecchi metri, imboscata nella vegetazione. Era in diapausa temporanea per il freddo. Credimi conosco il caso, quando studiavo ho avuto occasione di collaborare con una troupe della Rai che girava un documentario sulla vipera e ci abbiamo lavorato diversi giorni, un'esperienza indimenticabile, per poterle gestire facilmente per le riprese le tenevamo in un contenitore refrigerato. Se sorprese dal freddo sono costrette ad immobilizzarsi, certo è che si riprendono molto velocemente se messe al sole.

 

Poi perchè odiarli, siamo noi gli intrusi a casa loro. In tanti anni di montagna ho visto innumerevoli biscie di ogni specie, e anche vipere ma non ho mai avuto problemi, una volta soltanto, senza volerlo, ho rischiato davvero. Salivo un sentiero molto ripido e, in un saltino roccioso, ho appoggiato in alto la mano per avere un appiglio più sicuro, completando il passo e alzandomi mi sono trovata davanti a circa mezzo metro dalla faccia e a 30 cm dalla mano un bellissimo esemplare di Vipera berus lungo una sessantina di cm che, solo dopo il mio repentino scatto di arretramento ha pensato bene di allontanarsi, senza fretta e senza crearmi problemi, e la prima cosa che ho pensato, due nanosecondi dopo il mio salto, è stato di prendere la fotocamera in zaino, ahimè senza successo, era già sparita in un buco tra le rocce.

 

Ti faccio inoltre presente che la mortalità per morso di vipera è in Italia praticamente nulla, mentre ogni anno muoiono decine di persone per punture di api e vespe :00004009:

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una mia foto, fatta in un giorno di Maggio di qualche anno fa, lungo la strada che da Schio sale a Santa Caterina un temporale aveva di colpo raffreddato l'aria di divesi gradi e così la piccolina, non più di 30 cm, era imasta un po' addormenata dal freddo. Sapendo che il freddo le imbambola ho osato avvicinarmi fino a 15 cm giusto il tempo di fare la foto, si vede bene che non mi sono soffermata troppo sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo :00004009:

 

cinzia

 

complimenti per la foto che,rispetto a quelle che ho fatto io,è magnifica pare fatta da un proffessionista come allessiodileo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la foto che,rispetto a quelle che ho fatto io,è magnifica pare fatta da un proffessionista come allessiodileo

ciao

 

 

Si ma nel mio caso si chiama FATTORE C :00004009:

 

la foto è fatta con una piccola compatta, la mi avecchia Nicon 4300

 

in effetti mi ha aiutato il freddo, che la teneva ferma, altrimenti è impossibile e anche i....a andarle vicino. Certo che con una bella reflex e un ottimo zoom si ottengono risultati migliori anche da lontano

 

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sabato 3 maggio nei boschi sopra il lago di ledro girnata molto calda incontri anche e la prima volta che ne incontro tre in una mattina una piccola ma le altre due di disrete dimensioni........quindi le foto non sono eccelse perche mi tremava la mano

 

 

ma bo non so si forse

Link al commento
Condividi su altri siti

......odio questi animali.

 

Marco non posso che quotarti! Li odio con tutta me stessa e preferirei un branco di cinghiali in corsa verso di me, piuttosto che una vipera a 2 metri!!!!!!!! :happybday: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai pensato che la modalità con cui si spostano i rettili è una delle poche, se non l'unica,

che l'uomo non è riuscito a riprodurre meccanicamente??

E pensate che rettili come il Mamba nero arrivano a 16-20kmh roba da non credere!

In Italia abbiamo la sola Vipera come rettile velenoso e dobbiamo ritenerci fortunati,

gli altri continenti se la passano ben peggio.

A me fa paura ma non nego che mi affascini....

Riguardo al getto dall'elicottero,

la notizia è ben presente tra l'elenco delle Leggende Metropolitane......

solo discorsi riportati e nessun riferimento preciso,

se non delle scatole nel bosco dove dei burloni avevan scritto delle stupidaggini...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta li odiavo anch'io, più che altro mi facevano paura...

poi ho imparato che c'e posto per tutti, che non avevo il diritto di odiarli..

ora li rispetto, cerco di non infastidirli e se li incontro cambio strada...

non so se avrei il coraggio fotografare una vipera, dovrei trovarmici di nuovo...

una volta, tanti anni fa, stavo raccogliendo portasassi (chi va a pesca sa cosa sono) nel greto del torrente...

cammino e cammino per parecchi metri con la faccia verso l'acqua, poi, stanco, faccio per tirare su il busto e mi trovo a non più di 50 cm da una vipera adulta molto grossa, attorcigliata su se stessa, appostata su di un sasso in mezzo al fiume, con la testa alta rivolta verso di me....

....non so che colore abbia preso la mia faccia in quel momento, ma credo che non si discosti molto dal bianco che più bianco non si può!

quella volta la fortuna mi ha aiutato parecchio .....!

 

:happybday:

 

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai pensato che la modalità con cui si spostano i rettili è una delle poche, se non l'unica,

che l'uomo non è riuscito a riprodurre meccanicamente??

 

Ciao

 

Perchè non hai mai visto rusticolo quando "insegue" i neri nelle spinare basse delle macchie sue !!

 

Oh , e se appena t'avvicini , te mozzica pure : e là , non c'è siero che tenga !! :blush: :tongue:

 

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco non posso che quotarti! Li odio con tutta me stessa e preferirei un branco di cinghiali in corsa verso di me, piuttosto che una vipera a 2 metri!!!!!!!! :happybday: :wink:

E io vederti da lontano con la mia fotocamera :chin: :tongue:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

si scherza Marcellì :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non hai mai visto rusticolo quando "insegue" i neri nelle spinare basse delle macchie sue !!

 

Oh , e se appena t'avvicini , te mozzica pure : e là , non c'è siero che tenga !! :chin: :wink:

 

 

:blush:

 

.....lo so benissimo!!! Infatti ho scritto "meccanicamente" perchè l'uomo(hemmm Rusticolo)

c'è riuscito da tempo!!!!! :happybday: :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).