Vai al contenuto

scusate ma questi incontri mi fanno tremare la mano


robygirlum

Messaggi raccomandati

Quindi Carletto il fatto che ti partono tutti i post doppi è da ricondurre alla puntura alla testa ? :x124:

 

A parte il solito scherzo....non fate confusione, il veleno della vipera si propaga attraverso i vasi linfatici, quindi non occorre che ad un eventuale morso vi dissanguiate.

 

E' sufficiente un laccio emostatico ( o derivato ) posto a monte del morso, sull'avambraccio superiore o sulla coscia e cioè in corrispondenza dell'omero o del femore, che permettono cosi' di stringere meglio al contrario dell'avambraccio inferiore o del polpaccio dove sono posti Radio e Ulna, Tibia e Perone...cioè due ossa.

 

Riguardo al siero, ha fatto piu' danni dei morsi....il veleno della vipera è fonte di vita per lei, quindi non ne sprechera' in eccesso....il quantitativo iniettato serve per immobilizzare le sue....non uccide un persona, se la stessa riesce a mantenere la calma.

 

Ho sentito dire che in America è in circolazione un aggeggio che attraverso due appendici da appoggiare all'altezza dei fori del morso provoca una sorta di scarica elettrica capace di neutralizzare le proteine neurotossiche contenute nel veleno....sarebbe da informarsi meglio.

 

:wub:

 

Ieri ho avuto notizia da un conoscente che un suo amico

è stato morso mentre andava ad asparagi. Si è inciso legato

il laccio e portato in ospedale. Qui è arrivato in coma, e lo è tutt'ora.

Probabilmente per schock anafilattico, ma la sua funzionalità

renale è andata....

Non lo prenderei troppo alla leggera il morso della vipera,

il siero si trova nelle farmacie del vaticano a 100 euro. Per evitare reazioni

allergiche il protocollo che usano adesso in alcuni centri è

prima la prova allergica e poi iniettato in piccole dosi.

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao a tutti quanti anche io non vado molto daccordo con le vipere ma comunque sicuramente siamo noi che andiamo a dargli fastidio anche se involontariamente x quanto riguarda il morso dovresti avere il tempo x recarti in un ospedale x qui ti tengono sotto controllo anche perche chi ti dice quanto veleno ti puo aver iniettato la viperozza e se non o letto stupidate iniettarsi il siero e molto pericoloso ( a parte il fatto che deve essere custodito e tenuto ad una temperatura costante ) ALTRIMENTI SI DETERIORA ALMENO COSI MI RISULTA ma prendete quello che dico con le pinze perche sono cose per sentito dire come anche incidere provoca solo danni e nessun beneficio ciauz e comunque se ci fosse qualche esperto che ci toglie questi dubbi lo ringrazzierei volentieri e leggerei la cosa con molto piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

No Marco....non era superficialita' la mia.

 

Il problema del siero è che la gente se lo iniettava anche se si era strusciata con l'ortica.

 

Ovviamente ognuno di noi puo' dare risposte diverse in termini di reazione al veleno.....ma di spiacevoli inconvenienti come quello citato da te, nonostante la tempestivita' del soccorso, è la prima volta che ne sento parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le zecche, per le vipere, per la rianimazione cardiaca ecc.ecc.ecc...

ci sono appositi convegni e relativi protocolli da seguire che spesso modificano quelli precedenti.

Credo dovremmo attenerci al protocollo ultimo stilato sperando sia il migliore.

 

Protocollo ultimo credo:

 

http://www.crisicilia.it/VDS/Attivita/Dida...morsovipera.htm

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

No Marco....non era superficialita' la mia.

 

Il problema del siero è che la gente se lo iniettava anche se si era strusciata con l'ortica.

 

Ovviamente ognuno di noi puo' dare risposte diverse in termini di reazione al veleno.....ma di spiacevoli inconvenienti come quello citato da te, nonostante la tempestivita' del soccorso, è la prima volta che ne sento parlare.

 

Assolutamente il mio intervento era

ad integrazione del tuo, che non ritengo affatto superficiale.

Se date un' occhiata al link di Carletto ci sono anche le statistiche delle morti

per anno da morso di vipera.

E comunque è un animale che non amo affatto........anzi.

E finiamole anche con il discorso che siamo che noi andiamo a

invadere il suo territorio, spesso sono loro che invadono il nostro, e sono

le situazioni piu' pericolose.

Ricordate comunque che è un animale stanziale

risiede piu' o meno nello stesso posto.

Specialmente nelle mie fungare di neri ed estatini.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordate comunque che è un animale stanziale

risiede piu' o meno nello stesso posto.

Specialmente nelle mie fungare di neri ed estatini.

Marco

 

 

Sì, ma quando arrivi tu scappano per paura che je mozzichi... :cheer:

Scherzi a parte, quando mi è capitato di incontrarle generalmente non le ho lasciate andare via incolumi, specie quando è capitato (più di una volta) nei pressi di casa, ovviamente a Campotosto.

Il cane di un mio amico è stato morso proprio sulla strada asfaltata che sale su da me, posto in cui ce ne ho fatte secche almeno un paio. :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto e tutti gli altri, credo che il protocollo tra i più recenti sia questo, anche se documentandomi su una banca dati medica non ho trovato pubblicazioni scientifiche degne di nota, ma sicuramente questo protocollo sarà fatto su una qualche base scientifica:

 

uni roma

 

nonostante la mia fede nei protocolli basati sull'evidenza scientifica, sarei ancora propenso all'uso del succhiaveleno a molla, (solo se effettuato immediatamente, cosa quindi quasi impossibile), ma proprio per questo mi adeguo ...

 

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da noi nel parco del ticino vi era in giro la storia del lancio con l'elicottero o altre scemenze del genere, poi l'ho sentito anche in val vigezzo, la colpa in quel caso però la davano agli svizzeri, credo che le vipere come tutti gli animali siano da rispettare, dobbiamo usare la massima prudenza ed insegnarla a chi non ne ha.

Ho notato anch'io che quest'anno sono stati fatti molti avvistamenti, anche qui nella mia zona, il più delle volte però si tratta di tipi di serpenti confusi per vipere, soprattutto natrici che sono molto simili per occhi poco esperti.

Le cause possono essere molte, abbandono dei boschi e soprattutto delle aree montane da parte dell'uomo, il che a mio giudizio non è male, visto che se il territorio boschivo è sensibilmente aumentato e grazie allo spopolamento di queste zone.

Credo e tenetelo presente, che siamo in un peridodo di risvegli di questi serpenti che dopo un inverno passato in buche sottoterra, devono rifarsi del lungo digiuno e prapararsi alla stagione dell'accoppiamento e della riproduzione, forse anche questo può essere una casua di maggiori avvistamenti in questo periodo.

Bisogna fare ulteriore attenzione nel periodo di fine giugno primi di luglio, in quanto le femmine gravide si arrampicano sugli arbusti ad un altezza di non più di 50 cm al fine di partorire i piccoli che gia misurano alla nascita circa 14/18 cm e sono dotati di veleno.

Sono convinto che il morso di una vipera seppur nella maggior parte dei casi non è letale almeno per un'uomo adulto, provoca sicuramente dei danni permanenti all'organismo, quindi facciamo attenzione senza preoccuparci più di tanto, come facciamo sempre quando andiamo nei nostri boschi o sui greti dei torrenti o fiumi, in campagna oppure per chi abita in campagna o in montagna quando si va in giardino o a prendere la legna accatastata, non mettiamo le mani dappertutto, prima di raccogliere un fungo battiamo bene col bastone e stiamo sereni. ciao gio

Modificato da selvadigh
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buffa, poi, è che non si pongano una domanda semplicissima: ma per quale cappero di ragione dovrebbero buttarle giù dagli elicotteri??? :crigon_04: :crigon_04:

 

Forse dagli elicotteri no , ma già due persone sostengono di aver trovato sacchetti di carta trasparenti con alcuni viperini dentro........

E vorrei raccontarvi la storia che mi sembrava incredibile sino a che trovarono tre pitoni di piccole dimensioni nel giardino drl comune di Masone , mi pare.......

Beh questa mia cara amica sostiene di aver visto un serpente col corpo delle dimensioni di un pneumatico.......!!! spuntare dai cespugli per la lunghezza di almeno due metri......il resto non si vedeva !!!!

Occhi arancioni e testa con muso quadrato........

A voi il compito di massacrarmi.........con i pensieri. :friends:

Premetto sono anni che va per boschi ed è non troppo "fuori"................. :crigon_04:

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dagli elicotteri no , ma già due persone sostengono di aver trovato sacchetti di carta trasparenti con alcuni viperini dentro........

E vorrei raccontarvi la storia che mi sembrava incredibile sino a che trovarono tre pitoni di piccole dimensioni nel giardino drl comune di Masone , mi pare.......

Beh questa mia cara amica sostiene di aver visto un serpente col corpo delle dimensioni di un pneumatico.......!!! spuntare dai cespugli per la lunghezza di almeno due metri......il resto non si vedeva !!!!

Occhi arancioni e testa con muso quadrato........

A voi il compito di massacrarmi.........con i pensieri. :wink:

Premetto sono anni che va per boschi ed è non troppo "fuori"................. :clapping:

:happybday:

gia nel scrivere"non è troppo fuori" si percepisce che non è avulsa dall'usare sostanze sicotrope però ...............pure io qualche lustro fa vidi in una casa in ristrutturazione in pieno centro della mia città aggirarsi una volpe ....non ti dico, cosa secondo gli amici mi fossi bevuto ,fumato ,inniettato ecc ecc

quindi non ci credo ma ha ,la tua amica,tutta la mia comprensione

ps 4gg dopo il mio avvistamento la presero i vigili del fuoco in un convento li vicino ...fu la mia vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping:

 

post-17-1110378076.jpg

 

Cinzia

 

 

ma la foto l'ha fatta tu??? perche è ti conoscevo come grande conoscitrice di flora ora scopro che ............................. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito anch'io parlare del lancio di vipere dagli elicotteri.

 

Circa 2 anni fa (secondo le voci) ne sono state lanciate nel Parco Storico di MonteSole per combattere la concentrazione di topi dovuta ai lavori della Variante.

Nella mia ignoranza ho raccolto l'informazione e non ho avuto mai conferme o smetite.

 

Come me l'hanno detta la vendo a voi.

Ma non so proprio se sia vero o solo una diceria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la foto l'ha fatta tu??? perche è ti conoscevo come grande conoscitrice di flora ora scopro che ............................. ciao

 

 

si è una mia foto, fatta in un giorno di Maggio di qualche anno fa, lungo la strada che da Schio sale a Santa Caterina un temporale aveva di colpo raffreddato l'aria di divesi gradi e così la piccolina, non più di 30 cm, era imasta un po' addormenata dal freddo. Sapendo che il freddo le imbambola ho osato avvicinarmi fino a 15 cm giusto il tempo di fare la foto, si vede bene che non mi sono soffermata troppo sulla messa a fuoco e sulla profondità di campo :00004009:

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).