Vai al contenuto

CI SONO RIUSCITOOOOOOOO


Messaggi raccomandati

Lolindir, ci stai prendendo in giro? Non riconosci un leucosporeo da un ocrosporeo e poi determini una destruens (fungo decisamente raro)?

Se non ci stai prendendo in giro e invece pensi di riuscire a determinare i funghi ... velocemente magari solo sfogliando un libro o il web :cc_surrender: Faresti bene a stare attento a quello che fai :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

l'argomento è troppo serio lolindir per prenderlo alla leggera!!

 

cucinare funghi senza la CERTEZZA che siano commestibili a me pare una specie di follia!

 

non conosco la specie in questione (certo se sfoglio un libro magari la trovo ....) ma ciò che ci hai raccontato lo trovo davvero, scusa se mi permetto, scriteriato

 

cucinare dei funghi significa predisporli per essere mangiati e questo deve essere fatto solo ed esclusivamente se si è certi di ciò che si fa!

 

:cc_surrender: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

.......paura! :00015014: :00015014: :bye1:

 

 

 

......se è vero quello che ho letto :cc_surrender: ..........capisco il perchè di certe notizie :cc_surrender: sui giornali

 

 

 

 

.......preferisco pensare che a :w00t2: lolindir :bye1: piaccia scherzare.........

 

 

 

Luciano :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oè, ragazzi!

 

Ha detto che ha trovato la destruens, ma che poi lo ha buttato!

 

ed ha cucinato invece pioppini ed armillarie...che conosce.

 

il suo dubbio era inerente alla destruens che ha trovato dietro casa e lo ha incuriosito

 

Non ha mangiato Pholiota destruens (amara).

 

Capisco che non si sia spiegato bene :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ho cucinato Armillaria e Pioppini, tre kg un bel bottino dato che per un mese ogni fine settimana 200 km per cercare funghi in tutto l'abruzzo, poi giro l'angolo e vicino casa trovo questo harem con tre kg di roba!!!! Incredibile per un mese in bianco e poi cosa trovo???ma soprattutto dove.... :cc_surrender:

 

Premesso che e' prima di cucinarlo e presumibilmente consumarlo e' doveroso determinare con certezza la natura di un fungo :w00t2: (meglio non scherzare su ste cose :cc_surrender: ) vorrei ricordare a tutti di consumare Armillaria mellea con estrema cautela, soprattutto per chi non l'ha mai mangiato finora.

Attualmente Armillaria mellea e' considerato (alla pari di Clitocybe nebularis) fungo "a tossicita' incostante" e secondo le statistiche del CAV, Centro antiveleni di Milano, e' uno dei funghi piu' frequentemente responsabili (se non il piu' frequentemente responsabile..vi sapro' dire la statistica di preciso se trovo il file che ne parlava :bye1: ) di sindrome gastroenterica o resinoide (avvelenamento da funghi non mortali che provocano sindromi "a breve latenza" i cui sintomi a carico dell'apparato digerente si manifestano piuttosto precocemente e comunque di regola entro 6 ore dall'ingestione).

Probabilmente tale fungo contiene sostanze che risultano innocue a molti ma tossiche ad altri. Per tale ragione vale e' opportuno seguire il suggerimento di prebollire tale fungo per 20 minuti almeno ed eliminare l'acqua di vegetazione prodottasi, dopo di che lo si cucina a proprio gradimento. In tale modo verosimilmente gran parte di tali sostanze vengono eliminate dalla temperatura elevata (denaturazione proteica)

Per i pioppini invece...se ne avanzi facci un fischio... :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gli sembrava vero a questo branco di porcinari di aver trovato qualcuno

che ne sapesse meno di loro e sul quale , quindi ,

poter sfogare le proprie frustrazioni micologiche !!! :cc_surrender: :cc_surrender:

 

 

Rimangiatevi tutto e masticate amaro !!! ( la destruens ) :w00t2: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL!!!! Ma che mangi!!!!

Ci si conosce da poco: ti pare il caso di farci stare in pensiero? I funghi sono una cosa troppo seria per mangiarli così.

La certezza che siano eduli non arriva così al volo!!! Il mio primo coprino che ho mangiato era almeno il quinto che raccoglievo: il primo ho cercato di farlo aprire come le mazze... si è sciolto. Il secondo si è sciolto da solo... l'ho colto la sera e lo volevo portare il pomeriggio dopo all'asl. il terzo un amico mi ha detto che era un fungo prelibato.... lo abbiamo sezionato e poi buttato.

Il quarto è arrivato sano all ASL del mio Comune e mi hanno dato l'OK.

Allora l'ho mangiato... e con timore!!!

okkio a quell oche mangi: se ti va bene ti scag.....i nei pantaloni per un pò, ma se va male....okkio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo già cucinato,non ho più le foto!!! Infatti raccolto su legno di pioppo insieme all'armillaria.

 

Ciao Lolindir,

è stata questa tua frase "Purtroppo già cucinato" che ha preoccupato gli amici del forum (me compreso), sembrava che tu avessi mangiato dei funghi senza conoscerli esattamente,

Spero che le prossime volte vorrai essere più chiaro e prudente, anche per non creare "falsi allarmi".

Per quanto riguarda il fungo da te citato, ma non visto: Pholiota populnea (Pers. : Fr.) Kuyper & Tjallingii, ex Pholiota destruens (Brond.) Gillet, è una specie che raggiunge grandi dimensioni, carne amara ma non tossica.

Un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Illecippo è l'unico ad aver capito,scusate non volevo nè creare allarmismi nè tantomeno destabilizzare un forum. La prossima volta proverò a parlare di porcini. Per chiarire: NON MANGIO FUNGHI SENZA CONOSCERLI; MI PIACE STUDIARLI E CLASSIFICARLI E GRADIREI, D'ORA IN POI, CONSIGLI COSTRUTTIVI (RINGRAZIO CHI ME LI HA DATI) E NON DIMOSTRAZIONE DI SACCENZA.PER LA RISPOSTA AD ALCUNI,SEGUO IL CONSIGLIO DI UN AMICO, EVITO DI RISPONDERE E DI ALIMENTARE POLEMICHE DA INFANTI, L'IDIOZIA UMANA NON HA LIMITI :wink: :cc_surrender: :cc_surrender: ! Un saluto a tutti. Sempre sorridente!!!!

Modificato da lòlindir
Link al commento
Condividi su altri siti

loli, scusa potrai anche avere ragione, ma almeno ammettere di esserti fatto capire male, no??

 

un minimo atto di umiltà, mica altro....ciaooooooo

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

LOL!!!! Ma che mangi!!!!

Ci si conosce da poco: ti pare il caso di farci stare in pensiero? I funghi sono una cosa troppo seria per mangiarli così.

La certezza che siano eduli non arriva così al volo!!! Il mio primo coprino che ho mangiato era almeno il quinto che raccoglievo: il primo ho cercato di farlo aprire come le mazze... si è sciolto. Il secondo si è sciolto da solo... l'ho colto la sera e lo volevo portare il pomeriggio dopo all'asl. il terzo un amico mi ha detto che era un fungo prelibato.... lo abbiamo sezionato e poi buttato.

Il quarto è arrivato sano all ASL del mio Comune e mi hanno dato l'OK.

Allora l'ho mangiato... e con timore!!!

okkio a quell oche mangi: se ti va bene ti scag.....i nei pantaloni per un pò, ma se va male....okkio!

 

E il quinto magari era un C. atramantarius... :wink:

Si scherza Galletto...meglio la prudenza, sempre e comunque

Sai quante volte ho gettato funghi di cui ero cero della commestibilita' al 99,99 %

Una volta trovai sulle Alpi parecchi esemplari di Gomphus clavatus (fu Cantharellus clavatus..il cosiddetto "fungo della carne")..ero sicuro fossero loro ma quel giorno non trovai un amico micologo che mi identificava sempre i funghi e mi spiegava come riconoscerli. li buttai nel dubbio e ne tenni un esemplare in frigo e lo feci vedere all'amico dopo qualche gg..erano clavatus ma non mi sono pentito di averli buttati :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).