Vai al contenuto

Chi ha paura dell'orso cattivo?


Messaggi raccomandati

Ho trovato, girellando su internet, questo articolo di cui vi fornisco il link, invitandovi a leggerlo:

 

http://www.ruralpini.it/OrsiKiller.htm

 

Mi pare francamente un allarmismo esagerato e deleterio.

 

Se è vero che l'orso è un animale con cui non si deve scherzare, è altrettanto vero che nel nostro paese non si sono praticamente mai verificati casi di attacchi verso l'uomo, eccettuato quello di un cacciatore che aveva ferito un'orsa (parecchi anni fa) nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Ad opinare come gli autori di questo articolo, andrebbero sterminati tutti i grandi felini esistenti in natura, gli squali e i coccodrilli.

 

In tutta onestà, qualcuno di voi ha paura a frequentare i boschi alpini o quelli abruzzesi per il pericolo di incontrare orsi famelici??

 

Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un pò esagerato, ma in questi giorni sui giornali della Toscana non si fa altro che parlare dei lupi, della loro pericolosità e mi sono già sentito dire " a pensarvi nei bsochi con tutti 'sti lupi in giro... ".

 

Purtroppo in Italia invece che affrotnare i problemi seriamente si tende a fare del terrorismo, così si entra in quel territorio in cui "vale tutto e nessun colpo è proibito", terreno in cui i politici sono dei grandi maestri :biggrin:

 

Se era un metodo per scoraggiarmi ad andare per boschi... non ci sono riusciti, il vero "orso" sono io :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato, girellando su internet, questo articolo di cui vi fornisco il link, invitandovi a leggerlo:

 

http://www.ruralpini.it/OrsiKiller.htm

 

Mi pare francamente un allarmismo esagerato e deleterio.

 

Se è vero che l'orso è un animale con cui non si deve scherzare, è altrettanto vero che nel nostro paese non si sono praticamente mai verificati casi di attacchi verso l'uomo, eccettuato quello di un cacciatore che aveva ferito un'orsa (parecchi anni fa) nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Ad opinare come gli autori di questo articolo, andrebbero sterminati tutti i grandi felini esistenti in natura, gli squali e i coccodrilli.

 

In tutta onestà, qualcuno di voi ha paura a frequentare i boschi alpini o quelli abruzzesi per il pericolo di incontrare orsi famelici??

 

Bah...

So per certo che nei boschi di Campotosto, sono stati censiti circa 15 orsi, 27 lupi e tre puma. Io fossi in te non c'andrei!! D'accordo con te su allarmismi incontrollati, che poi comunque hanno sempre un fine celato. Ti devo correggere, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise quello che ha ferito l'orsa non è un cacciatore, ma un bastardo bracconiere. Un Cacciatore non si sognerebbe mai di andare a caccia in un Parco Nazionale. Scusi Avvoca', rettifica senno vado dal mio legale, D'amario Ferdinando......88 u finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo che nei boschi di Campotosto, sono stati censiti circa 15 orsi, 27 lupi e tre puma.

 

Il puma e il lupo non sono un problema, entrambi carnivori.

 

L'unico che me se po' fregà qualche porcino (se e quando decideranno di tornare a frequentare le mie faggete...) è l'orso. Se lo pizzico sul fatto, mejo che scappa veloce... :club: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: . . . mi sa che mi prenderà paura ad andare a tagliare l'erba in giardino . . :cc_surrender:

 

 

... è frequentato da :

 

galline, tortore, capinere, nugoli di passeri e merli,

upupa e picchio, ed altri volatili di passaggio,

tartaruga, pericolosi felini dei vicini, ricci a non finire

e meno male che le rondini ieri erano tutte sul filo in attesa della partenza . . . :w00t2:

senza dimenticare le pericolosissime piante carnivore

e la voracissima . . . ballerina :w00t2:

post-155-0-26787000-1315230583.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , quoto Giovannone e aggiungo che neanche a farlo di proposito , sono di freschissimo rientro da un WE stupendo trascorso con Mariella nel cuore del Parco Nazionale d'Abbruzzo Lazio e Molise e più precisamente a Pescasseroli da dove comunque ho raggiunto la Camosciara , i comuni del lago di Barrea e rientrando il bel paesino di Opi.

Vi dico subito che , da quando frequento questi luoghi , non ho mai respirato un'aria così protezionistica e tutelatrice di TUTTO il patrimonio del comprensorio , nonchè una bella predisposizione a tantissime attività di informazione/formazione e coinvolgimento con massima apertura verso chiunque volesse contribuire in modo diretto alla salvaguardia dell'immensa ricchezza che la Natura ci ha donato in quei posti.

Appena avrò qualche minuto , posterò anche le foto del nostro caro amico orso marsicano !! ( ospite assieme ad altri animali del centro visite del parco a Pescasseroli ).

Tutto ciò x sottolineare l'importanza di una giusta azione informativa e conoscitiva verso il tema onde evitare malsani atteggiamenti e/o comportamenti irresponsabili !

In buona sostanza siamo noi che ci siamo sentiti OSPITI a casa dell'Orso e di tutti gli altri meravigliosi abitanti dei boschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , quoto Giovannone e aggiungo che neanche a farlo di proposito , sono di freschissimo rientro da un WE stupendo trascorso con Mariella nel cuore del Parco Nazionale d'Abbruzzo Lazio e Molise e più precisamente a Pescasseroli da dove comunque ho raggiunto la Camosciara , i comuni del lago di Barrea e rientrando il bel paesino di Opi.

Vi dico subito che , da quando frequento questi luoghi , non ho mai respirato un'aria così protezionistica e tutelatrice di TUTTO il patrimonio del comprensorio , nonchè una bella predisposizione a tantissime attività di informazione/formazione e coinvolgimento con massima apertura verso chiunque volesse contribuire in modo diretto alla salvaguardia dell'immensa ricchezza che la Natura ci ha donato in quei posti.

Appena avrò qualche minuto , posterò anche le foto del nostro caro amico orso marsicano !! ( ospite assieme ad altri animali del centro visite del parco a Pescasseroli ).

Tutto ciò x sottolineare l'importanza di una giusta azione informativa e conoscitiva verso il tema onde evitare malsani atteggiamenti e/o comportamenti irresponsabili !

In buona sostanza siamo noi che ci siamo sentiti OSPITI a casa dell'Orso e di tutti gli altri meravigliosi abitanti dei boschi.

 

.....Luigi, m'è scappato l'applauso in ufficio!!! clapping.gif

Condivido al 1000x1000!!

 

L'ignoranza ci rende preda delle paure più assurdecontract.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche del lupo poi, a parte Dalla, chi dice " attenti al lupo?" :mosking: :bye1:

 

C'è anche chi dice di molto peggio, caro Pat.

 

Su youtube, ad esempio, puoi trovare questo (AVVISO CHE LE IMMAGINI SONO PIUTTOSTO CRUDE E QUINDI SCONSIGLIATE AI SOGGETTI MOLTO IMPRESSIONABILI):

 

 

Ora, pur comprendendo il dispiacere dei proprietari del caprone, mi pare che una simile "caccia all'untore" sia del tutto fuori luogo, vuoi perchè (come bene ha osservato qualcuno nei commenti) non mi pare vi siano prove inconfutabili che responsabili della predazione siano dei lupi (i cani selvatici sono infinitamente più numerosi...) vuoi perchè i lupi in Toscana non sono stati "reintrodotti" ma ci sono tornati per un naturale processo di espansione lungo la catena appenninica.

 

Eppure, come vedete dai commenti, c'è chi coglie la palla al balzo per parlare di cartucce e polvere da sparo come soluzione del "problema"... :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, quando ho letto il titolo in bacheca pensavo che ti stessi preoccupando dell'ennesimo tonfo borsistico. :biggrin:

 

In effetti il mercato Orso ormai miete più vittime dell'animale omonimo. :biggrin:

 

 

Io sto ancora cercando d'incontrare un Lupo, rispetto all'orso sto indietro. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, quando ho letto il titolo in bacheca pensavo che ti stessi preoccupando dell'ennesimo tonfo borsistico. :biggrin:

 

In effetti il mercato Orso ormai miete più vittime dell'animale omonimo. :biggrin:

 

 

Io sto ancora cercando d'incontrare un Lupo, rispetto all'orso sto indietro. :dntknw:

 

O Gianluca, per fortuna ti sento rilassato. M'ero preso pensiero, vedendo che da un po' non posti porcini.

 

Pensavo avessi smesso di andare nei faggi per paura delle bestie selvatiche... :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

 

Ad opinare come gli autori di questo articolo, andrebbero sterminati tutti i grandi felini esistenti in natura, gli squali e i coccodrilli.

.......

 

si legge nell'articolo linkato:

"In caso di uccisione di esseri umani da parte degli orsi andrà valutato se sussistano gli estremi per denunciare per omicidio i responsabili della reintroduzione. ..."

 

perchè prendersela con felini squali e coccodrilli Fabio

 

secondo questo modo di opinare adrebbero sterminate creature vegetali ed animali; ma ancor più uomici che introducono, non reintroducono, cose e comportamenti;

 

faccio qualche esempio, forse provocatorio ma neanche tanto:

 

chi ha introdotto e introduce le automobili tra i cui effetti ci sono anche migliaia di morti?

 

chi ha introdotto e introduce il tabacco o i distillati alccolici?

 

chi ha reintrotto animali (es. cinghiale causa di molti incidenti automobilistici anche mortali) a scopo venatorio?

 

chi ha introdotto antibiotici che hanno selezionato batteri resistenti?

 

come dici tu: bah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

O Gianluca, per fortuna ti sento rilassato. M'ero preso pensiero, vedendo che da un po' non posti porcini.

 

Pensavo avessi smesso di andare nei faggi per paura delle bestie selvatiche... :biggrin: :biggrin:

 

 

I porcini credimi sono l'ultimo dei miei problemi, ora come ora mi accontenterei solo di riuscire a fare 200 metri in salita senza dovermi fermare almeno un paio di volte.

 

Incavolato come sono, se trovo un Orso gli metto la pettorina e mi faccio trainare :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).