Vai al contenuto

Castagni.. situazione tragica in Toscana


Messaggi raccomandati

Situazione tragica!!!!!! il cinnipede che l'anno scorso era presente solo su qualche foglia, quest'anno ha invaso letteralmente tutte le foglie di tutti i castagni. Ecco il report dai monti sopra Pescia in toscana :scare2: :scare2:

 

14sgnxu.jpg

 

 

35jmjk0.jpg

 

 

2s6rbdu.jpg

 

e poi è guardando in alto che la situazione si fa chiara.... si vede il cielo!!!!!!!!! e in terra tanto sole come mai visto in bosco :fie: :fie:

 

2s1op43.jpg

 

che dobbiamo fare? segnalare la situazione alla forestale o cos'altro????

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione identica nei boschi che sto frequentando in questo periodo in val Borbera....ci sono addirittura molte foglie verdi a terra cadute...

 

ciao mado, ma vai in val borbera e non mi dici niente! Pensa che i suoceri hanno la casa proprio li. sono di li.

e spesso un giro me lo faccio.... conosco un po di angolini!

 

 

sentiamoci che magari un giro insieme lo faremo.

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi è guardando in alto che la situazione si fa chiara.... si vede il cielo!!!!!!!!! e in terra tanto sole come mai visto in bosco :fie: :fie:

 

....e questo è uno dei problemi più gravi, dopo quello della stessa vita delle piante; la vita del sottobosco ne sta risentendo e non poco purtroppo.....

 

erbacce che crescono a dismisura, vista la maggiore quantità di luce che filtra tra gli alberi, terreno che si asciuga velocemente, umidità che non permane nel sottobosco....

 

insomma per i nostri funghi, e non solo i porcini, è un brutto momento....

 

qui da me per esempio, mai visto un bosco così secco in questo periodo e con scarsissima, se non assente presenza di qualsiasi specie fungina......

 

foglie che "scrocchiano" sotto i piedi, come se si fosse in luglio......

 

è grigia, è proprio grigia.......:swoon:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione tragica!!!!!! il cinnipede che l'anno scorso era presente solo su qualche foglia, quest'anno ha invaso letteralmente tutte le foglie di tutti i castagni. Ecco il report dai monti sopra Pescia in toscana :scare2: :scare2:

...

 

Anch'io sabato ho notato un grave peggioramento nei castagneti liguri, ho postato due foto nel topic che ti ha linkato Gibbo... :cc_surrender: :bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

....... la vita del sottobosco ne sta risentendo e non poco purtroppo.....

 

erbacce che crescono a dismisura, vista la maggiore quantità di luce che filtra tra gli alberi ......

....

 

 

quoto questa parte del tuo intervento Stefano perchè credo che ci siano anche dei lati positivi in questo; sarebbe lungo discuterne ma ricordiamo che ogni medaglia ha due facce ed anzi nei sistemi governati dalle componenti biologiche, le facce sono tantissime, e certamente le variazioni indotte da un fenomeno come questo hanno anche risvolti positivi

 

oh, mica voglio difendere il cinipide galligeno eh .. :smilies90:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto questa parte del tuo intervento Stefano perchè credo che ci siano anche dei lati positivi in questo; sarebbe lungo discuterne ma ricordiamo che ogni medaglia ha due facce ed anzi nei sistemi governati dalle componenti biologiche, le facce sono tantissime, e certamente le variazioni indotte da un fenomeno come questo hanno anche risvolti positivi

 

oh, mica voglio difendere il cinipide galligeno eh .. :smilies90:

 

Quello che dici, Marco, potrebbe essere giusto, ma tutto dipende dal tipo di sottobosco che ti ritrovi poi......

e ti darei pienamente ragione , dico ti darei, perchè quando ad avere il sopravvento sono solo rovi ed ortica :cray: è dura..... certo se fossero state fragoline di bosco ed orchidee :biggrin: il discoro cambiava....ma così.... :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici, Marco, potrebbe essere giusto, ma tutto dipende dal tipo di sottobosco che ti ritrovi poi......

e ti darei pienamente ragione , dico ti darei, perchè quando ad avere il sopravvento sono solo rovi ed ortica :cray: è dura..... certo se fossero state fragoline di bosco ed orchidee :biggrin: il discoro cambiava....ma così.... :dntknw:

 

guarda che i rovi e anche l'ortica hanno una loro ben precisa funzione, magari cha a noi non appare evidente ovvero positiva come per le fragoline o le orchidee ...

 

ne parleremo a voce, magari con i piedi sotto un tavolo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che i rovi e anche l'ortica hanno una loro ben precisa funzione, magari cha a noi non appare evidente ovvero positiva come per le fragoline o le orchidee ...

 

ne parleremo a voce, magari con i piedi sotto un tavolo :biggrin:

Dopo aver mangiato

Cannelloni all'ortica e millefoglie con frutti di bosco! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessantissimo Tosco..... ne stiamo parlando con aggiornamenti continui in questa discussione quà.... good.gif

 

Cinipide del Castagno

 

 

Un saluto....

grazie mille non l'avevo visto! spero che in garfagnana non sia la solita situazione, lo scorso anno era prevalemente assente li... qualcuno ha notizie?

anche secondo me dipende dal caldo e dall'asciutto, infatti ho visto infestazioni prevalentemente a quote più basse e versanti più caldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo dire che anche in Umbria il fenomeno è abbastanza esteso, ho frequentato negli ultimi giorni alcuni castagneti per controllare la situazione funghi e fiori (orchidee in particolare), ed ho potuto osservare tantissime piante attaccate dal Cinipide galligeno, sia in aree a castagna da frutto, che in castagneti da taglio.

Quì c'è da dire che il terreno è asciutto, arido, la pochissima acqua che abbiamo visto è stata SEMPRE seguita da venti di tutti i tipi che ne hanno in pratica annullato i benefici.

 

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).