Moc Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 Confermo situazione tragica anche per il nord-toscana: sui monti di carrara lo scorso anno addirittura, molti castagneti nn hanno prodotto castagne... già quest'anno ho notato la situazione peggiorata e si sta estendendo anche a lunigiana e garfagnana.... ma che si sappia, esiste qualcosa che contrastare l'avanzata di questo insetto? Moc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 17, 2011 Share Posted May 17, 2011 Argomento interessantissimo Tosco..... ne stiamo parlando con aggiornamenti continui in questa discussione quà.... Cinipide del Castagno Un saluto.... ----------------------------- ma che si sappia, esiste qualcosa che contrastare l'avanzata di questo insetto? Moc La discussione è lunga ma esauriente caro Moc...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Spero di non sbagliarmi ma i miei castagni mi sembrano un tantino migliorati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Spero di non sbagliarmi ma i miei castagni mi sembrano un tantino migliorati. S'è detto anche io e wolfer tra Val di Bisenzio e Mugello, ma voglio esser cauto..... Certo che peggio non è! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Qui sembrava già migliorata orell'anno ! Quest'anno, son venuti giù tutti i castagni pari pari . . . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietragi Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Io per il pistoiese.... aspetto di andarci e poi vi aggiorno, ma non credo abbiano fatto nulla e quindi dubito migliorino da soli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
funghimundi Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 ....... quindi dubito migliorino da soli e fai male 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wolfer Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Confermo che qui in basso nel mugello la situazione pare migliorata e anche abbastanza rispetto all'anno scorso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobtzen Posted May 6, 2015 Share Posted May 6, 2015 Lontano da voi confermo la sensazione di miglioramento già percepita l'anno scorso ,visto che non è stato fatto assolutamente nulla per questo risultato, mi piacerebbe avere un parere più in profondità da Funghimundi che mi pare più ferrato sull'argomento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 (edited) I miei castagni con poco cinipide e molte foglie aperte, pure i fiori hanno fatto. Che difesa avranno trovato? Edited May 18, 2015 by carletto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 Il castagno che ho nella fioriera, gode di ottima salute Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 (edited) Anche qua la situazione sembra invertita, mentre prima la galla del cinipide era prevalente sui germogli, adesso in prevalenza ci sono germogli sani. E cosa rara, come dice carletto, si rivede una buona fioritura in preparazione!!! Speriamo bene! Il perchè???!!! Beh ce ne sarebbero da elencare diverse di possibili cause e concause... Edited May 18, 2015 by Gibbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 (edited) Ho visto molte galle sulle foglie invece che sul germoglio. Scommetto che non è un caso..... Edited May 18, 2015 by Gibbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AA74 Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 Tutti messaggi doppi, ma in quanti siete ?? O il caldo vi ha già dato noia ?? Sul nelle mie zone Pistoiesi la situazione non è granché migliorata i castagni stanno mettendo foglia adesso, ma non mi sembra siano così in salute. Diversa la situazione poco più in la verso la lucchesi, dove avevano inserito l'antagonista 3 anni fa, li i castagni sono messi decisamente meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rossano Posted May 18, 2015 Share Posted May 18, 2015 Tutti messaggi doppi, ma in quanti siete ?? O il caldo vi ha già dato noia ?? Sul nelle mie zone Pistoiesi la situazione non è granché migliorata i castagni stanno mettendo foglia adesso, ma non mi sembra siano così in salute. Diversa la situazione poco più in la verso la lucchesi, dove avevano inserito l'antagonista 3 anni fa, li i castagni sono messi decisamente meglio. ...appunto. Dicono che per la normalizzazione ci vogliano diversi anni dal lancio degli insetti antagonisti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts