Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Faccio seguito alla richiesta di Lalluvic e apro questo post (già pubblicato un po di tempo fa in altro forum) per dare intanto una linea guida su come si fa un vetrino.

Gli atrezzi:

Va detto innanzi tutto che gli strumenti,ogni volta devono essere ben lavati per evitare contaminazioni da studi precedenti.

Ecco quelli che uso più spesso

nella foto : pinzette con punte differenti, una lametta spezzata in due, un bisturi e una siringa.

post-115-0-72461600-1328905160.jpg

Modificato da pino
Inviato

La tecnica per sezionare è più semplice di quanto si pensi: si rompe a metà una lametta, si affiancano le due metà, si fa una sezione della lamella facendo combaciare le due mezze lamette

post-115-0-55808400-1328905326.jpg

post-115-0-74725200-1328905374.jpg

Inviato

Una volta ottenuta la sezione da analizzare la si deposita sul vetrino e si fa cadere una goccia di reagente, nell’esempio rosso congo anionico, con il contagocce facendo attenzione a non toccare il vetrino per evitare contaminazioni

post-115-0-34339400-1328905535.jpg

post-115-0-57517600-1328905553.jpg

Inviato

Dopo aver appoggiato il coprivetrino

Il lavaggio del reperto, dopo circa tre minuti di bagno in reagente generalmente si fa con il seguente procedimento: si appoggia il coprivetrino sopra il reperto da studiare si mette un po’ di acqua distillata sul un bordo del coprivetrino, alla parte opposta si appoggia la carta assorbente e così la carta assorbente assorbirà il reagente che, sotto il vetrino, verrà sostituito dall’acqua.

Se non si usa un reagente colorato ma solo ammoniaca si può osservare direttamente, l'ammoniaca è un rigonfiante usata per i secchi ma l'osservazione veloce non compromette le dimensioni dei componenti da osservare.

post-115-0-31999000-1328905773.jpg

Inviato

molti di voi sanno che io studio il Genere Inocybe, di seguito un paio di foto di microscopia e dei carpofori relativi.

Inocybe calospora carpofori e spore

post-115-0-75200300-1328906285.jpg

post-115-0-74905900-1328906306.jpg

Inviato

Interessante. :scratch_one-s_head:

Da qualche parte ci deve ancora essere il microscopio che avevo alle medie . . .

. . . nella sua sctolina di legno . . . chissà se funziona ancora . . :chin:

Inviato

l'avevo fatto tanto tempo fa, ottimo ripasso e spero di dedicarmici ancora più spesso

:bye1:

Inviato

Grazie ragazzi!

P.S.

Per fare le prime prove colorando i reperti da studiare si puo usare anche la tintura di iodio.

Inviato

Se mi mettessi a parlare sù quanto ci hai proposto, uscirebbe solo tutta la mia completa ignoranza

nei confronti di questo affascinante mondo dei funghi.

Mentre guardavo le ultime immagini al microscopio invece, mi è sorto un pensiero....comparativo.

Quello che i nostri occhi vedono è solo l'insieme di tante cose e lì, troppo spesso, ci fermiamo

e se lo facciamo coi funghi, il passo verso i nostri simili è subito fatto.

Morale:

ci sono persone o cose che ci piacciono o meno, ma quasi che ci mancasse sempre il tempo, ci fermiamo all'impatto

del momento e giudichiamo sù quello, mentre se trovassimo la voglia di guardare a fondo

si potrebbero scoprire meraviglie che altrimenti andrebbero perse e chissà quante...ce ne siamo già perse!

Grazie Pino, forse tu volevi ben altro approccio da parte mia, ma tutto serve nella vita!! :friends:

Inviato

Grazie Pino, interessantissimo.:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Prima o poi un microscopio per "guardare" i tartufi me lo devo fare, mi affascina troppo questo micro mondo.

GRAZIE :friends:

Inviato

Grazie Pino, interessantissimo.:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Prima o poi un microscopio per "guardare" i tartufi me lo devo fare, mi affascina troppo questo micro mondo.

GRAZIE :friends:

L'importante è che i Tartufi non siano....Microscopici... :biggrin:

Grazie comunque a Pino...tutto molto interessante...

Un Abbraccio a tutti e due..

Giuliano