Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

... non conoscendo affatto il mondo dei lignicoli lascio a voi la scelta, anche se sarei tentato nel dire P. squamosus , rinsecchito dal caldo. :clapping:

Ah, era su un ramo morto di faggio in faggeta pura a circa 1500 metri di quota. Dimensioni attorno agli 8-10 cm di diametro del cappello

Modificato da lorenz
Inviato (modificato)

Imenio: pori di dimensioni irregolari, forse attaccati da un altro micete.

Il piccolo ospite continua a farsi i fatti propri e si fa riprendere come nulla fosse :clapping:

Modificato da lorenz
Inviato (modificato)

Accanto a lui un fratellino, un virgulto. Forse però indebolito dal seccume non ce la farà a crescere. :give_rose:

(Notare anche un altro micete (mixo?) sulla corteccia).

Lorenzo :clapping:

Modificato da lorenz
Inviato

Ciao Lorenz

anche per me potrebbe trattarsi di Polyporus tuberaster, anche se.........le dimensioni sono notevoli.

Con la funzione " cerca " puoi trovare numerose belle immagini di Lipo relative a squamosus.

Ciao

enzo.

Inviato

La mancanza di nero alla base del gambo propende anche per me per Polyporus tuberaster.

Ricordo,vista la somiglianza,la prova olfatto(cocomero per P.squamosus,nulla o leggermente fungino per P.tuberaster).

ciao brisa

Inviato (modificato)
Ricordo,vista la somiglianza,la prova olfatto(cocomero per P.squamosus,nulla o leggermente fungino per P.tuberaster)

Per fortuna me lo sono portato a casa e posso verificare :give_rose:

Odore fungino classico, diciamo moderato.

Allora è lui, P. Tuberaster?

p.s.: Grazie Enzo, viste le foto. In effetti ci sono differenze :clapping:

Grazie anche a Salentino ovviamente ;)

Lorenzo :air_kiss:

Modificato da lorenz
Inviato

mi inserisco anch'io con una immagine di Polyporus tuberaster e relativo sclerozio, fotografato nella faggeta della fonte delle monache a m. Amiata in ottobre,

ciao, Ennio

post-791-1151273935.jpg

Inviato

Sei un importante "acquisto"per il forum ennio per le continue foto molto interessanti. :00015014:

I miei ritrovamenti sono sempre su legno e mai ho avuto la fortuna quindi di "scovare"lo slerozio.

ciao brisa

Inviato

Ciao, tuberaster anche per me.

A dire sofferente è poco. :00015014:

Tra poco nel bosco si troveranno i funghi secchi già confezionati....

Non ho mai rinvenuto P. squamosus su legno di faggio e anche il clima attuale non è propriamente il suo.

Gigi