Vai al contenuto

E' possibile , secondo voi , dire.........


Enzo

Messaggi raccomandati

Mellea (da raccoglitore).

 

 

 

Cosi aperta e con il gambo così scuro non l'avrei mai raccolta...solo fotografata...forse.

 

Saluti, Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ha detto Enzo è vero, non si può (salvo alcuni facili casi) determinare un fungo dalla visione della solo foto, comunque porto il mio contributo alla discussione teorica, con due foto (sempre scannerizzate da dia) di quelle che credo siano A. cepistipes e A. gallica (giovane).

Link al commento
Condividi su altri siti

Armillaria cepistipes, su tronco a terra di roverella, in bosco termofilo di macchia mediterranea (Selva Bandini, Abbadia di Fiastra, MC

post-791-1149717825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Armillaria gallica, giovani esemplari, sono evidenti la bande gialle lungo il gambo.

Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio la lettura di un articolo di Amleto Cherubini, nel Bollettino dell'AMER di Roma n. 57-58 del 2003/2003 nel quale si parla del Genere Armillaria.

post-791-1149718166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi servirebbe trovare un bellissimo articolo su lle Armillarie ma con i maertsi in casa è impossibile :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

ringrazio tutti......... :chin: ..........anche l'amico che , con i moderni mezzi a sua disposizione....... :dntknw: ......, ci ha riferito dei giunti a fibbia osservati tramite il monitorSEM in suo possesso :friends: .

 

Tutti hanno compreso che la provocazione consisteva , almeno per questa prima immagine , nel riuscire a separare Armillaria mellea da Armillaria cepistipes.

 

Il primo vero dato che emerge dalla discussione è quello relativo alla consistenza cospicua ( ......e quindi membranacea ) dell'anello di mellea (come quella relativa alla prima immagine ) rispetto a quello poco membranaceo e quindi poco consistente di Armillaria cepistipes ( = cepaestipes ).

 

Allego una seconda macro della stessa raccolta e mi /vi chiedo : può questo solo dato bastare per la differenzazione oppure vi sono altre caratteristiche ?

 

.........a voi......

 

Enzo :smile:

post-100-1149754448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea

 

Ma sono tutte e due commestibili? previa cottura si intende.

Ciao Massimo R

 

Ciao Massimo

 

certamente...........finchè non sono troppo mature.......tutte le Armillaria gruppo mellea.

 

Quando vecchie ( lamelle marroni o nere )........sono da scartare.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).