Vai al contenuto

Una domanda ai micologi!


patrizio

Messaggi raccomandati

Anch'io ho visto la domanda e l'ho trovata poco chiara, non stavo seguendo la tv e quindi non la ricordo bene ma trattava dell'effetto dell'A. mellea sul vino e io mi ero chiesta cosa si intendesse in realtà e pensavo a botti costruite con legno di alberi attaccatti dal fungo. In realtà credo sia ovvio che il fungo non attacca i tappi ma presumo ci si debba riferire a tappi costruiti con sughero di quercie parassitate da questo fungo.

 

In generale in queste trasmissioni, proprio per evitare ricorsi, i concorrenti ricevono prima una bibliografia di riferimento, dizionari enciclopedie ecc.

 

Cinzia

 

Ti quoto in toto Cinzia!! :tongue:

 

Fossi stato il concorrente,avrei optato anch'io per...il sapore di tappo,non foss'altro che a quanto mi è dato sapere,non mi risulta che qualcuno possa aver messo A. Mellea sotto vino,al limite sott'olio,quindi....

Ciò non toglie che...secondo me la domanda era posta in modo taleche un NON conoscitore di funghi...potesse sbagliare,o no? :biggrin:

 

Ciaooooooo :00015014: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho visto la domanda e l'ho trovata poco chiara, non stavo seguendo la tv e quindi non la ricordo bene ma trattava dell'effetto dell'A. mellea sul vino e io mi ero chiesta cosa si intendesse in realtà e pensavo a botti costruite con legno di alberi attaccatti dal fungo. In realtà credo sia ovvio che il fungo non attacca i tappi ma presumo ci si debba riferire a tappi costruiti con sughero di quercie parassitate da questo fungo.

 

In generale in queste trasmissioni, proprio per evitare ricorsi, i concorrenti ricevono prima una bibliografia di riferimento, dizionari enciclopedie ecc.

 

Cinzia

 

.....ora io ho parlato di spore e credo di aver sbagliato,

si tratta di sughero attaccato dal Fungo,

infatti l'asportazione del sughero per questo utilizzo dalle piante dovrebbe esser effettuato ad un altezza superiore ad 1mt,

per diminuire la possibilità di esser contaminato.(non avviene per sfruttare al massimo le piante)

Queste problematiche di cui parlo son quelle che son più tenute in considerazione dalle Aziende produttrici,

ma la Mellea del Sughero non è l'unica causa del famoso "sa di tappo",

altri tipi di contaminazioni posson dare lo stesso effetto...

ma questo non ha niente a che vedere con la Domanda del Gerry.... :00015014:

 

Ciaoooo

 

Gibbo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nell'abstract postato da alfy si parla di diversi composti volatili che vengono rilasciati dal sughero che provenga da un albero attaccatto dall'Armillaria, questo perchè gli enzimi del fungo degradano in parte la lignina che compone il sughero e quindi il tappo cederà questi composti al vino.

 

Ma l'abstrac cita anche un effetto simile causato dalle muffe (mold) che possono attaccare il sughero dopo la sua raccolta.

 

Ovvero il sughero per fare i tappi deve essere di ottima qualità altrimenti rovina il vino

 

Cinzia

Modificato da cinzia
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il comatus provoca effetto antabuse?

 

Di scientifico non è scritto nulla ma..........per averlo saputo da persona coinvolta , nonostante effetti limitati , penso poterlo affermare .

 

Ho pure preso visione della successiva risposta data da Alfy.

 

Nulla di scritto ma vale la pena citarlo ........ questo fatto.

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si basa sulla presentazione che ho tenuto due anni fa' al Convegno di Micotossicologia a Reggio Emilia. Tiene conto di tutti gli aspetti, specie coinvolte, meccanismo d'azione della tossina........un lavoro sulle 50 pagine di cui 20 di bibliografia

Link al commento
Condividi su altri siti

si basa sulla presentazione che ho tenuto due anni fa' al Convegno di Micotossicologia a Reggio Emilia. Tiene conto di tutti gli aspetti, specie coinvolte, meccanismo d'azione della tossina........un lavoro sulle 50 pagine di cui 20 di bibliografia

di quella avevo letto due righe di presentazione, purtroppo; aspettero' la revwie :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi abbiamo assistito alla trasmissione e ad un mio sconcerto, Mony ha verificato sul libro AIS e confermo che parla di Armillaria Mellea.

Direi che sono d'accordo micologi e sommelier.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interssante topic ....hai fatto bene Patrizio,

...fidarsi è bene ma "scavare" è meglio!! :biggrin:

io avevo sentito una volta un servizio in TV sui problemi dei sugheri che "intaccano" il vino....

ma non ricordavo niente :biggrin:

 

Grazie a tutti :biggrin:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).