Vai al contenuto

Discussione su morchelle


Enzo

Messaggi raccomandati

....ma quale paravento.....sei un gran para°°°°...altro che !!!!!

:D  :D  :D  :D

 

Ciao Tonì..........mi devi scusare per l'assenza

 

......ho visto volare una passerotta........ :yahoo: .........e mi sono detto : scappano le morchelle......

...... :P .......sono andato a due passi da casa , sul greto di ponte Marconi e tra un fenicottero , dieci gabbiani e qualche cormorano ........ho raccolto una morchella ed altri fungacci da determinare, studiare e mangiare...... :) .

 

Grazie del "vento " e del " °°°° "........ :clap:

 

Ciao,Enzo.

post-100-1111059551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....caro Enzo....

 

 

....sotto Ponte Marconi....i fenicotteri non ci stanno (ci passo tutti i giorni al ritorno dal lavoro :D )

 

 

...lo vedi che sei un gran....

 

 

.....ma mi sei molto simpatico !!!!

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

 

hai fatto molto bene a postare , citando l'autore , la chiave principale di Galli.

 

......................................................

................................................

Ora tu dici che quella che io chiamo esculenta sia varietà rotunda.Possono essere entrambe .......ma puo' arrivare un terzo amico che dica che potrebbe essere la forma alba oppure la forma nigra oppure la forma pincopallina.

 

Dipende dal nostro concetto .......e la filosofia non impedisce che arrivi un quarto che dica che Morchella esculenta varietà rotunda forma pincopallina debba chiamarsi..........Morchella pincopallina !

 

........è lungo ma semplice.

 

Un abbraccio da Enzo. :e:e:

 

 

 

caro Enzo non posso che darti ragione,

come anche su molti altri generi le discussioni potrebbero essere infinite (ne abbiamo già discusso anche in altro f....., ti ricordi ??).

 

Anche in altri campi succede la stessa cosa es. sul vino non trovi ?

 

Comunque da qualcosa bisogna pur partire altrimenti tutto può essere buono e anche il suo contrario.

 

Le mie "povere" interpretazioni partivano dalla chiave principale del Galli, come ho premesso e da quella ho tirato ad indovinare.

 

Così facendo potrei dire che la prima foto di Tonino è sicuramente una m. esculenta varietà rigida (alveoli poco profondi a fondo piatto).

 

comunque ti ringrazio della precisazione, qualche volta è meglio essere meno "sapientini" ci guadagna la nostra vita.

 

 

ciao e un abbraccio

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal nostro concetto .......e la filosofia non impedisce che arrivi un quarto che dica che Morchella esculenta varietà rotunda forma pincopallina debba chiamarsi..........Morchella pincopallina !

 

 

....è chiaro !!!!

 

 

.........finchè si tratta di filosofia. :yahoo:

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da qualcosa bisogna pur partire altrimenti tutto può essere buono e anche il suo contrario.....

......comunque ti ringrazio della precisazione, qualche volta è meglio essere meno "sapientini" ci guadagna la nostra vita.

ciao e un abbraccio

 

mario

 

......è meglio sempre parlare , e non è detto che quel che ciascuno dice .....debba essere poco , tanto o niente.

 

L'importante è dirlo , perchè serve a tutti , anche a quelli che pensi possano saperne di più.

 

Sono settimane ......che cerco dentro casa quel fascicoletto del Genere Morchella in lombardia.

Non sarà certamente il migliore o il primo ne' è l'ultimo ma ricordo che era molto utile.

 

Un salutone ed un abbraccio ricambiato

 

Enzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anch'io non trovavo lo speciale del Galli sulle Morchelle ma finalmente l'ho ritrovato annuncio prossimo riordino di tutte le schede dedicate al genere Morchella e sue varietà

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non trovavo lo speciale del Galli sulle Morchelle ma finalmente l'ho ritrovato annuncio prossimo riordino di tutte le schede dedicate al genere Morchella e sue varietà

 

Donatella

 

Ciao Doni

 

ricordati che per chi legge .....dire tre o dire ventuno ..... puo' essere , al contempo , giusto / criticabile o viceversa secondo il personale giudizio ......

 

Quindi la scelta la puoi fare , fino ad oggi , anche tu !

 

.........senza remore o preoccupazioni !

 

A chi non gli sta bene....... un invito a farne una seconda di Chiave analitica.

 

GRAZIE , Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra si sia discutendo sul sesso degli Angeli

 

Vogliamo fare della vera micologia ??

Ecco la giusta determinazione delle morchelle citate: :cheer:  :cheer:

 

cotton

 

disegno tratto da:

Le gratin des champignons

Ed. Glènat

 

Carissimo,

ci sto perdendo la testa cercando di capire qualcosa di sti funghi. :MIERU:

Ci sto provando, perchè sono curiosa, ma...

non sono portata per le materie scientifiche

qui sono tutti così superesperti!!! :(

e nessuno pensa di spiegare l'abc agli ingoranti come me :cheer:

Per fortuna ci sei tu!!!! :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Credo che le difficoltà inizino quando si cerca di distinguere due varietà che presentano caratteri molto simili.

 

Sono anche convinta che le colorazioni e la forma degli alveoli tenda a modificarsi con l'avanzare della crescita così come accadeva per M. conica e M. elata

 

post-2-1114697809.jpg

 

Del resto i caratteri evidenziati dal Galli per separare le due varietà sono davvero molto difficili da interpretare come si vede nella tavola che segue

post-2-1114887134_thumb.jpg

 

e di sicuro si troverebbero numerosi esemplari al limite.

 

sono convinta che ognuno abbia la sua idea delle diverse vrietà, ma credo che il tempo dimostrerà che si tratta solo di forme ecologiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).