Vai al contenuto

Vajont


Remi

Messaggi raccomandati

Bravo Remigio :clapping:

 

Un post proprio bello ed emozionante.

 

Conosco, per esserci stato varie volte, quei posti. Così ostili ed allo stesso tempo meravigliosi. Ma ogni volta il sentimento che prevale è il triste ricordo di una tragedia immane e, purtropppo, annunciata. Una tragedia che si doveva evitare.

 

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bellissimo post Remigio!!! :0123:

Agghiacciante vedere quelle immagini legate alla tragedia. Ne parlavo al raduno con Giovanni e Ada.

 

Marci

 

PS Gabri, se decidi di andare fai un fischio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che passavo da Longarone almeno 3 volte l'anno, e per 6 anni, ma mai visitata la diga :clapping:

Peccato, davvero un gran peccato...cercherò di rimediare al più presto, queste tue foto mi sono piaciute moltissimo!

Un abbraccio,

Mony

Link al commento
Condividi su altri siti

Remigio...è una testimonianza che stringe il cuore...la superficialità umana, la malafede, il bieco interesse...e poi il dolore, grandissimo, smisurato...come il bacino scomparso...

 

Ma anche una nota di speranza...con l'autore di Erto, Corona, che ha scritto delle cose passate...la memoria che si tramanda...il segreto per non dimenticare...

 

Un grazie sentito!

 

Un abbraccio :clapping: :clapping:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Remigio di averci resi partecipi di questa tua escursione in luoghi che ancora oggi fanno venire i brividi.........pensare che l'uomo a volte per solo interesse riesce a provocare simili immani tragedie fà veramente tanta rabbia.

 

Grazie ancora

Pasquale :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Remigio!! :scratch_one-s_head:

 

Ricordare non fà mai male...anzi,anch'io ci sono stato in quei posti e ricordo come fosse oggi,la mia emozione nel guardare dall'alto l'intero scenario di questa immane tragedia,ora...a distanza di anni,vedendo le tue foto,gli occhi mi brillano ancora,forse sarà il forte raffreddore,ma io voglio credere che...è perchè alla gente voglio tanto bene e spero che qualcuno ne voglia un pochino anche a me!

Ma queste...sono sciocchezze,se raffrontate alle Vite spezzate...quando ancora dovevano iniziare e tutto a causa di pochi scellerati,che sono stati causa di questo mal,ma...sono gli altri a piangere per essi!!

 

Ti abbraccio forte Remi e...ancora grazie!! :biggrin: :derisive: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:derisive: dovrei avere diverse foto di quando passavo le estati al Passo Lavazé fatte in Val di Stava.....teatro anch'essa di una immane tragedia...

 

se riesco....intanto prof che ne dici di dare un'occhiata ai tuoi archivi???

 

credo che tra le anime del nostro forum ci sia anche quella della testimonianza dei fattacci del passato fatti dall'uomo contro l'uomo e la natura... :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ricordo quando lessi il Romanzo "L'ultima valle" di Sgorlon,

un pugno allo stomaco,

raccontava una storia che non conoscevo....

Poi il bellissimo film Vajont.....

Non ci sono mai stato ma la sento una tragedia a me vicina,

farcita di tutte quelle assurdità di cui solo l'essere umano è capace.

Grazie Remigio,

grazie davvero. :derisive:

 

Gibbo. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ricordo quando lessi il Romanzo "L'ultima valle" di Sgorlon,

un pugno allo stomaco,

raccontava una storia che non conoscevo....

Anch'io ho letto quel bellissimo libro, Giacomo (come tanti altri di Sgorlon)...c'è lì il presagio, che ti prende al cuore e allo stomaco, della fine d'una era, d'una cultura, sopraffatta dalle ruspe e dai caschetti delle maestranze...le cose che ami finiranno, scompariranno...e tanto di te con loro...

 

Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro...

 

:scratch_one-s_head: :derisive:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho letto quel bellissimo libro, Giacomo (come tanti altri di Sgorlon)...c'è lì il presagio, che ti prende al cuore e allo stomaco, della fine d'una era, d'una cultura, sopraffatta dalle ruspe e dai caschetti delle maestranze...le cose che ami finiranno, scompariranno...e tanto di te con loro...

 

Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro...

 

:biggrin:  :biggrin:

giorgio

 

.....verissimo Giorgio,

ricordo quanto piansi nel punto della tragedia,

ti sembra tutto assurdo,

vedi spazzare via la Vita come foglie al vento....

Capisci quanto il rispetto e la conoscenza della Natura siano basilari per conviverci.

Adesso faccio un parallelo forse un poco forzato....

penso al Protocollo di Kioto,

a quanto stiamo cambiando la Natura senza tener conto dei suoi equilibri,

ho paura di come Lei possa ritrovare i suoi equilibri sconvolgendo quelli dell'Umanità,

sarò eccessivo ma quanto abbiamo ancora da imparare,

quante Vite vendute agli interessi materiali devono ancora esser spazzate via....

 

...dici bene:

Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro...

....un abbraccio Giorgio un abbraccio. :derisive:

 

Gibbo. :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visitato i luoghi due anni or sono, e dinnanzi alla "M" descritta sul versante del monte toc, rabbrividendo sono rimasto senza parole........ il ricordo di una così immane tragedia rimarrà indelebile in me per sempre....in quei momenti ho pregato perchè la stoltezza e l'ingordigia di pochi non abbia mai più il sopravvento.....

 

 

...grazie Remigio....

 

un :air_kiss: Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).