Vai al contenuto

un anno di bilancio ambientale nazionale


Buteo

Messaggi raccomandati

Bene...inziamo dai cormorani. Se alcune specie animali opportuniste sono in espansione lo dobbiamo esclusivamente a noi stessi. Cornacchie e gabbiani reali a causa delle discariche ad esempio. Soluzione scientificamente valida? Eliminare le fonti di cibo a buon mercato, visto che ad esempio la cornacchia è cacciabile e mi sembra che i nostri buoni sparacchiatori non contribuiscano per nulla al suo contenimento.

 

Altre specie animali poi sono in perfetto equilibrio ma vengono percepite come invasive. Ad esempio volpi e cormorani sono in misura normalissima, ma per molti sono da eliminare perchè competono con cacciatori e pescatori. Peraltro le volpi hanno un sofisticato sistema riproduttivo e sociale che le porta sempre ad essee in equilibrio con il territorio. a Roma città le volpi hanno territori molto limitati a causa dell'abbondanza di roditori e di rifiuti, mentre a poca distanza nell'Agro i territori aumentano di molto perchè si nutrono di selvatici, insetti e frutta.

 

I cormorani, ricomparsi nel nostro paese da non molto dopo essere stati sterminati, vengono visti come competitori e quindi da eliminare. Se permetti i nostri fiumi e laghi hanno ben altri problemi dei cormorani. Inoltre abbatterli oltre a non risolvere nessun problema, perchè se hanno ricondotto alcune specie alla normale densità (ti ricordo che sono predatori autoctoni e come tali SEMPRE in equilibrio con le prede), ciò non può che fare bene alla popolazione predata.

Inoltre sparando ai cormorani si uccidno anche i rarissimi marangoni dal ciuffo o pigmei, che nel periodo invernale spesso stazionano assieme.

 

Se pensi che questi siano sproloqui....

 

buteo

 

ps secondo te le azioni governative citate vanno nella direzione di sanare i problemi del passato o distruggono quel poco di buono fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi...e' palese che entrambi "la pensate" in modo diverso,

anche se certi aspetti li comprendete e come....

 

Siete due caratteri molto forti, e decisi, vi apprezzo, vi stimo e vi ammiro, pero' non capisco questo "irrigidirsi", non ha senso.

 

E' tuttavia normale uno scontro su tematiche politiche ed ambientali, tanti sono i diversi modi di approccio e di valutazione.

 

Vi prego pero' di non trascinare "tutto il forum", le regole, e lo spirito che ci accomuna in queste diatribe personali.

 

Buteo, mi spiace moltissimo se un tuo post e' stato cancellato, perche' ritenuto offensivo o non so cosa...(visto che non l'ho letto), personalmente credo sia giusto sempre e comunque lasciare intatto l'intera discussione, alla quale il moderatore deve intervenire solo apportando le dovute crocette nelle parole offensive.

Ma ci sono delle regole e vanno rispettate.

 

Sono sicuro che questo episodio non si verifichera' piu'(se non esisteranno i presupposti...)...ma spero e confido che tu non alluda piu' a paragoni e confronti.

Sottolineo ancora una volta che non ho letto il tuo intervento.

 

Massimo

Modificato da fuoriclasse
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle volpi non posso che essere d'accordo, fra l'altro nel periodo in cui allevano la prole si cibano anche di nutrie, che da noi costituiscono altro grosso problema.

 

Personalmente, non sparerei mai ad una volpe.

 

Per i cormorani no!!!

 

Non limitarTi a guardare fuori dall'acqua, gli uccelli che volano e che sembrano gradevoli.

 

Guarda anche cosa succede sott'acqua (a tanti non interessa, perchè non si vede) e considera i danni che ad ambienti già precari (i nostri corsi d'acqua) arrecano predatori privi, a loro volta, di predatori e che non sono certamente autoctoni nelle nostre aree.

Aggiungi l'ulteriore problema della mancanza (almeno parziale) della flora acquatica, conseguenza dell'inquinamento (non addebitabile, penso, all'attuale Governo), e del fatto che la fauna ittica trova pochi nascondigli e non può quindi difendersi passivamente, nascondendosi, considera che nel periodo invernale, anche a causa del basso livello dei corsi d'acqua, il pesce è riunito nelle buche, aggiungi un sovraffollamento anomalo di cormorari ... arrivi ad un disastro.

 

Lo puoi constatare quando vuoi.

 

Scusami, riprendiamo dopo.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...inziamo dai cormorani. Se alcune specie animali opportuniste sono in espansione lo dobbiamo esclusivamente a noi stessi. Cornacchie e gabbiani reali a causa delle discariche ad esempio. Soluzione scientificamente valida? Eliminare le fonti di cibo a buon mercato, visto che ad esempio la cornacchia è cacciabile e mi sembra che i nostri buoni sparacchiatori non contribuiscano per nulla al suo contenimento.

 

Altre specie animali poi sono in perfetto equilibrio ma vengono percepite come invasive. Ad esempio volpi e cormorani sono in misura normalissima, ma per molti sono da eliminare perchè competono con cacciatori e pescatori. Peraltro le volpi hanno un sofisticato sistema riproduttivo e sociale che le porta sempre ad essee in equilibrio con il territorio. a Roma città le volpi hanno territori molto limitati a causa dell'abbondanza di roditori e di rifiuti, mentre a poca distanza nell'Agro i territori aumentano di molto perchè si nutrono di selvatici, insetti e frutta.

 

I cormorani, ricomparsi nel nostro paese da non molto dopo essere stati sterminati, vengono visti come competitori e quindi da eliminare. Se permetti i nostri fiumi e laghi hanno ben altri problemi dei cormorani. Inoltre abbatterli oltre a non risolvere nessun problema, perchè se hanno ricondotto alcune specie alla normale densità (ti ricordo che sono predatori autoctoni e come tali SEMPRE in equilibrio con le prede), ciò non può che fare bene alla popolazione predata.

Inoltre sparando ai cormorani si uccidno anche i rarissimi marangoni dal ciuffo o pigmei, che nel periodo invernale spesso stazionano assieme.

 

Se pensi che questi siano sproloqui....

 

buteo

 

ps secondo te le azioni governative citate vanno nella direzione di sanare i problemi del passato o distruggono quel poco di buono fatto?

...guarda caso le massima concentrazioni di cormorani si trovano nelle nostre lagune o stagni costieri dove il pesce vienne allevato......come si fà a dire che in questo caso i predatori sono in equilibrio con le prede se queste sono prodotte da attività di allevamento. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buteo, anni fa (qualche anno) da noi c'erano anche i mammut e non solo i cormorani.

 

Io da cinquant'anni frequento la campagna (sono un ex ragazzo di campagna, ex perchè non sono più ragazzo) e dalle mie parti fino ad una decina di anni fa non avevo mai visto cormorani, se non gruppetti di due o tre durante i mesi più freddi e solo sul Ticino.

 

Ora ce ne sono migliaia (non esagero, se vuoi Ti porto in barca a contarli) e non solo a Ticino, ma anche nei corsi d'acqua minori e addirittura nelle rogge. Non parlkiamo dell'allevamento di trote di Cassolnovo, dove hanno dovuto mettere le reti sopra le vasche ed un paio d'anni fa è scoppiata una grana perchè un cormorano era finito nella rete ed era morto).

 

Come puoi pensare che vi siano ancora le condizioni per una popolazione così invadente?

 

Potrebbero esserci se dessimo loro da mangiare le scatolette di carne, salvo poi ulteriori lamentele sul contenuto delle scatolette, o qualcosa di diverso.

 

E' spiacevole a dirsi, ma vanno contenuti.

 

Personalmente, non sparerei mai ad un lupo, ma non mi sognerei di reintrodurre il lupo (c'era anche lui) in Lomellina.

 

Convivere con tutti gli animali sarebbe una bellissima cosa, ma bisogna rendersi

conto che non si può, almeno per come la vedo io.

 

Paolo

 

P.S. = mi si è accorciato lil medio della mano destra (uso solo quello sulla tastiera) di almeno 1/2 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che i cormorani vanno durante l'inverno a "provarci" negli allevamenti, così come pure le volpi vanno a provarci nei pollai, così come pur ei lupi vanno alle greggi ecc....che fammo ammazzamo tutto quello che dà fastidio? Allora io c'ho una lista lunga, ma lunga.... :D :D :D

 

E' evidente che mi riferivo al ruolo svolto in ambienta naturale. Per proteggere gli allevamenti intensivi già sono state applicate reti, per le greggi bastano i cani pastori, per i pollai le recinzioni :D non credo che a nessuno possa piacere vivere in un ambiente totalmente e completamente asservito ai nostri scopi.

 

Se poi per qualche ragione una specie diventa un reale problema si possono studiare scientificamente soluzioni di contenimento che non sono certo l'abbattimento dei cervi nello Stelvio, ad esempio. Prprio nel criticato parco del Ticino sono state effettuate numerosissime prove sperimentali di allontanamento e contenimento della fauna, come cornacchie, gazze, cinghiali ecc che arrecano danni alle culture.

 

 

ps per le note storiche della presenza del cormorano prova ad allargare i tuoi orizzonti, anche senza arrivare al pleistocene, invece per il lupo aspettati sorprese perchè qualche esploratore già gira in zona, non reintrodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1985 se non sbaglio votammo un referendum x l'abolizione delle centrali nucleari, e furono smantellate ma a che è servito? Importiamo energia x milioni di euro, le centrali nucleari se non sbaglio sono in Francia, se succede un disatro siamo vicini quindi? che ci abbiamo guadagnato?, allora era meglio tenerle anche noi, Correggetem ise sbaglio?

 

 

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sul nucleare il discorso è vario. Importiamo energia per convenienza economica e solo raramente per necessità, perchè la francia che ha costruito le centrali ora svende a bassissimo costo la sua energia in eccedenza.

 

Sul pericolo che esse rappresentano tutto è relativo in caso di esplosione, ma avercela vicino casa per i piccoli sversamenti e incidenti penso faccia molta differenza, così come pure il discorso delle scorie che è molto vasto ma che nessuno vuole, perchè comunque è difficile da controllare.

 

La realtà è che già oggi sono disponibili tecnologie che potrebbero rendere inutile il nucleare, come ad esempio il solare. Secondo Rubbia basterebbero circa 50 km2 di pannelli a concetrazione installati in sicilia per sopperire a gran parte del fabbisogno, ma le lobby dle petrolio....

Comunque già ora esiste il risparmio che ognuno di noi può mettere in pratica comprando elettrodmestici e lampade a basso consumo, spegnendo a luce se non si usa ecc. sembra banale ma in realtà se tutti si comportassero così si abbatterebbero i consumi di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo dei pannelli solari o di una altra fonte di energia, cioè i "mulini a vento" (sono un ex ragazzo di campagna e li chiamo così, forse sono le "centrali eoliche").

 

Mi pare che proprio nel campo degli ambientalisti ci sia chi li ripudia perchè anch'essi deturpano il paesaggio, o no?

 

E allora che energia alternativa abbiamo?

 

Non è una domanda provocatoria, proprio non saprei.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con pazienza rispondo: ho parlato espressamente di centrali solari a concentrazione, ovvero un campo di panneli che convergono i raggi su di un serbatoio di sali fusi che accumulano calore e servono ad azionare turbine.

 

Per l'eolico è chiaro che dipende da dove è installato, posto che i piccoli impianti sono installabili quasi ovunque....una torre di 100 metri no.

il messaggio è che le tecnologie delle rinnovabili esistono e se la ricerca e l'applicazione seguente è seguita correttamente può risolvere gran parte dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sa qualcosa di più sui pannelli solari o sui sistemi fotovoltaici?

Io sono alla ricerca di informazioni da tempo.

 

Qui a Lecce il sole non manca, ma ancora non soo riuscita a trovare il sistema giusto.

Quello che ho trovato costa troppo.

 

Ciao, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.....scrivo ad un Amico di Cuneo che li installa

e lo invito sul Forum....

Lui dice che con una cifra accettabile si fa tutto e ne avanza...

mi diceva che in Toscana nella mia zona con dei pannelli solari ,(ogni zona ha una irradiazione solare media annuale diversa)

famiglia media 3 persone, in diversi mesi dell'anno si vende l'Energia in sovrappiù....

Ottima discussione.

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).