Vai al contenuto

un anno di bilancio ambientale nazionale


Buteo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Cara Arianna

 

considerato il logo dove abiti potresti istallare non pannelli fotovoltaici ma pannelli solari per la produzione di acqua calda per riscaldamento e uso sanitario, se non sbaglio i costi sono inferiori, anche se credo siano convenienti per famiglie relativamente numerose. Alcune regioni avevano predisposto dei finanziamenti a fondo perduto per questo tipo di impianti, ci vuole comunque lo spazio, tipo un tetto per istallare i pannelli. Mi è capitato di vedere parecchi impianti di questo tipo in Alto Adige e ce ne sono persino a Padova, credo che il costo per una famiglia si aintorno ai 25000 euro.

 

Parlando di energia pulita qui in Veneto si sta sviluppando l'idea delle piccole centrali idroelettriche automatizzate. Ne ho visitata una con la scuola l'altranno. Lungo un canale di irrigazione, che sono comunissimi in Veneto, viene sfruttato un salto d'acqua di appena 2 metri al quale è collegata una turbina che produce elettricità sufficiente ad una comunità di oltre 3000 persone. Alla turbina è collegata un'apparecchiatura automatica che adatta i voltaggio e immette l'eletticità nella rete a media tensione. Queste centrali hanno un impatto ambientale limitato, si possono distribuire nel territorio e non sono eccessivamente costose. In regioni ricche di acqua come la mia esse rappresentano una delle strade future anche per i costi limitati di gestione.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento gli impianti fotovoltaici sono troppo costosi,

sia in fase di acquisto che di amnutenzione, batterie,inverter ecc..

piuttosto cerchiamo di economizzare energia elettrica che ne sprechiamo troppa,

qualche faretto alogeno in meno anche se e' piu' caldo e piu' bello delle fluorescenti. ecc. ecc.

 

In questo post si e' trattato di troppi argomenti.

Dobbiamo aprire post diversi su argomenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta agli amministratori o moderatori.

 

Ha ragione Carletto,

Perchè non spostare tutto ciò che riguarda fonti alternative in un'altra discussione apposita? E' possibile?

E poi continuamo lì, perchè la discussione è interessante, non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).