Vai al contenuto

E questi?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 3 settimane dopo...

Di primo acchito avrei detto anch'io C. elatior: tuttavia questo ha le lamelle molto scanalate e di color cartone.

Se il violetto èà sincero (e non deriva dalla foto) dirtei C. pseudosalor. Se non c'è violetto allora è il C. pangloius

Gaspy

 

P.S. L'ultima foto mi sembra più ilC. trivialis: il colore del cappello del trivialis è diverso da varietà a varietà: da giallo crema a bruno seppia, olivaceo,, ecc. Costanti sonog,i anelli sul gambo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco le mie ipotesi:

Cortinarius pseudosalor, è sinonimo di Cortinarius integerrimus e C. stillatitius a secondo delle opinioni degli Autori "per la priorità" e nasce su conifera, Cortinarius pangloius non ha solitamente toni violetti e quelli postati si, inoltre Cortinarius trivialis ha dei braccialetti brunastri al gambo e la foto ultima postata a mio parere non gli assomiglia neppure un poco, di conseguenza tutti i Cortinarius postati per me sono

Cortinarius elatior.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che capisco poco o niente di cortinari ,..............ma queste immagini di Giorgio mi sembrana totalmente differenti dalle prime tre postate.

 

O mi sbaglio ?

 

Vi invito a fare un sereno confronto per far comprendere a tutti e bene, senza alcuna polemica, tra amici e senza voler incasinare il già incasinato mondo dei cortinari.

Non credo che i colori del cappello e del gambo possano andare e venire a loro piacimento.

Non sarebbe poi sbagliato se il nostro amico Antonio/scoiattolo ci postasse le immagini delle sue idee.

 

enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ce ne è , nè ce ne deve essere.......tra amici, e ci metto dentro anche Gaspy .

 

Però da profano del genere cortinarius trovo troppe differenze tra le belle immagini di giorgio e le prime

E mi riferisco agli esemplari e non alle foto !

 

Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto da un altro punto di vista .

 

Tutte le immagini di questo post , compresa quella di Pino , sono , nel vostro giudizio, tutti Cortinarius elatior ?

 

enzo.

 

sono passati i fatidici dieci minuti e vado a pranzo. spero di leggere le risposte, di tutti , prossimamente. :) :D

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere se illecippo ricorda sfumature violette più o meno chiare nella parte centrale del gambo,il quale,in C.elatior si presenta panciuto-fusoide,attenuato alle due estremità.Possiamo anche notare il bordo più chiaro e rugoloso.Lo stesso allo strofinamento emana odore di miele...ma dalla foto è difficile sentirlo.... :D :D

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora aspettiamo le risposte di tutti quelli che , pur non conoscendo i cortinarius , vogliono perdere due minuti per un confronto visivo .

 

Immaginiamo di voler confrontare quattro-cinque fanciulle e distinguere se sono fatte con lo stampino oppure se qualcuna di loro da bionda si è fatta mora......... :D

 

Noto intanto che nemmeno Brisa ha voluto rispondere all'esatta domanda.

 

Capisco che i funghi non sono francobolli o monete ma tutti riescono a distinguere un cappello color paglia da uno marrone-violaceo , un gambo dotato o privo di qualcosa , un gambo viola cupo da uno bianco .

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).