Vai al contenuto

E questi?


Messaggi raccomandati

Difficile da ricordare, a 12 mesi dalla raccolta, ma leggo che:

il gambo si presenta panciuto-fusoide (attenuato alle estremità), finemente striato e biancastro all’apice, con colore violaceo più o meno accentuato al centro. Il glutine una volta seccato si rompe creando la particolare ornamentazione che caratterizza il gambo di questa specie.

 

Per quanto riguarda il colore del cappello esso può essere molto variabile da bruno-rossiccio fino a oraceo-paglia con il margine più chiaro.

 

A questo punto si tratta di capire quanto violaceo può essere il gambo e purtroppo, penso, un controllo microscopico sarà impossibile.

 

Per finire mi sembra una buona discussione, sicuramente costruttiva, per chi come me deve imparare.

 

Grazie.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao a tutti

 

forse mi sono espresso male o forse mi sono fatto fraintendere.

 

Non sto chiedendo un'analisi dei funghi.

 

Sto cortesemente chiedendo se , a vostro insindacabile giuduzio , tutti gli esemplari illustrati in questo post sono simili o dissimili tra loro.

 

Mi piacerebbe anche a me imparare a comprendere i limiti della variabilità della specie nel genere Cortinarius.

 

grazie dell'aiuto eventuale.

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo alla domanda,per quanto si possa dedurre da una foto,il mio modesto parere per un'ipotetica scommessa di 1 Euro sarebbe: :D :D :D

 

Foto di brisa:100%

Foto illecippo: 95%

Foto di cos: 50%

 

Mi sono permesso di regolare la retroilluminazione nella foto di cos(col quale mi scuso) ,nella quale si evidenzia la colorazione violastra del gambo.

Certo che coi Cortinarius si rischia di rimanere in "braghe di tela".... :D :D :D

 

ciao brisa

post-193-1135207116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma non avevo chiesto questo .

 

Ognuno la vede come la vuol vedere.Tutta l'immagine di Pino , storpiata , è dominata da un colore viola................brutto modo per voler vedere a proprio modo.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto anch'io che modificando la foto si rischia di cambiare le carte in tavola.

Osservando bene la foto che ho postato io si vede una leggera sfumatura violacea,

 

Come già scritto il viola sul gambo può essere di intensità variabile quindi, anche nelle foto di Giorgio potrebbero essere ripresi dei C. elatior ma bisognerebbe, nel dubbio, fare qualche verifica microscopica, oppure non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto un po di luminosità in quanto la foto mi sembra troppo contrastata,cosa che deduco osservando il bordo del cappello del basidioma coricato che appare di colore bianco e suppongo che non lo fosse.Presumendo che lo stesso sia più scuro,con la retroilluminazione si ottiene quell'effetto....giusto o sbagliato che sia.

Ho messo a confronto le 3 specie unicamente perchè sono state citate.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

forse per me i cortinari resteranno dei sconosciuti.

ecco cosa pensavo essere per me cortinarius elatior ma qualcuno mi ha suggerito che non essendo tinto di viola potesse essere il pangloius. resta comunque il fatto che il colore del cappello è come iconografato in letteratura !

 

.........non ho altro più da dire.

Enzo.

post-100-1135284114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).