Vai al contenuto

Il tempo delle mele..... quando la bocca prende e il c.....


AA74

Messaggi raccomandati

 

ora vediamo eh

 

 

spiritosone, eccomi

 

dunque tornando seri (!?)

 

innanzitutto bravo Andrea ottimi scatti; certamente qualche riferimento dimensionale più preciso avrebbe giovato a fare ipotesi verosimili ma cerchiamo di usare quello che natura ci offre (aghi, strobili, plantule, etc)

 

"Non conosco il motivo, ma il bosco ne è veramente pieno in questo periodo..." vedo che l'ambiente è una abetaia o comunque un bosco con presenza di conifere che, in inverno, costituiscono un ottimo riparo per chi non ha un tetto sopra la testa e quindi ecco svelato il mistero

 

in quanto agli autori o forse anche all'autore perchè potrebbero anche essere tutte di daino se presente e che è un tipo che la fa in forme diverse e tutte compatibili con quanto mostrato

 

se invece il daino non ci fosse in zona il cervo è un ottimo indiziato con un tre probabile cinghiale

 

se poi sapessimo che l'ambiente è frequentato da cervo, cinghiale, daino e capriolo potrebbera anche starci tutti e quattro attribuendo l'ultima al capriolo.

 

Detto questo, e cioè tutto e niente, se fossi in quella zona e mi sichiedesse un parere cercherei altri indizi per fare una attribuzione un minimo più affidabile ;)

 

 

L'ambiente credo sia abitato da tutte le specie, almeno credo, sicuramente il cinghiale e il capriolo la fanno da padrone. Degli altri due non so, sicuramente uno ma non saprei dire quale, sono ignorante in materia.....

La prossima volta vedrò di dare indizi più precisi, ma li si va sul tecnico.... diciamo che la mia passione per le cac... era solo artistica, non è che posso postare solo funghi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nella foto dei "Fagiolini" :lmao: con la neve..ci sarebbero state anche impronte lasciate in giro..un passo in piu' per l'identificazione.. :bye1:

 

Hai ragione, ma non le ho viste ero occupato a guardare altro.... diciamo che in questo caso erano solo il contorno....

 

post-4085-0-05177700-1425469928_thumb.jpg

Modificato da AA74
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cervo in quelle zone non so se ci sia, in altre fungaie di sicuro, ma lì ho visto solo caprioli e cinghiali onestamente.

Marco ti richiameremo per le prossime cacate, mentre io e Andrea ci dedichiamo ad una ricerca... più commestibile :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi scatti ....anche ieri mentre ero dalle mie apine ne ho trovate nei dintorni....per la prossima volta se riesci fotografa anche le impronte vicino alle cacchine sarà più facile arrivare al proprietario.....ciao carissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi scatti ....anche ieri mentre ero dalle mie apine ne ho trovate nei dintorni....per la prossima volta se riesci fotografa anche le impronte vicino alle cacchine sarà più facile arrivare al proprietario.....ciao carissimo.....

Al Max chiamiamo i R.I.S :lmao: :lmao: :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cervo in quelle zone non so se ci sia, in altre fungaie di sicuro, ma lì ho visto solo caprioli e cinghiali onestamente.

Marco ti richiameremo per le prossime cacate, mentre io e Andrea ci dedichiamo ad una ricerca... più commestibile :D

 

ah per le cacate si ma per i dormieti no .....

 

very interesting :beee:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non mi intendo di escrementi animali, queste cose puzzolenti le lascio volentieri a voi, ehh!, invece ho notato che gli strobili vicino alle fatte sono di Abete di Douglas,

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto. :clapping:

E cmq il titolo e' sbagliato.

"Quando la bocca piglia.....

Per evitare la ripetizione di prende.

 

Carletto tu sei lucchese, e il detto a cui ho fatto riferimento è fiorentino.... per cui detto in tutto e per tutto, è anche wikipediato:

 

"Quando la bocca prende e i'c.lo rende, si va in c.lo alle medicine e a chi le vende!! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pero', anche il Sommo poeta avrebbe trovato distorto, fare la rima di seguito come prende e rende.

Anche la ripetizione di c... non e' felice, quindi:

"Se la bocca piglia e il c... rende,si va in tasca alle medicine e a chi le vende."

Rassegnati, noi Lucchesi siamo avanti. :yes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non mi intendo di escrementi animali, queste cose puzzolenti le lascio volentieri a voi, ehh!, invece ho notato che gli strobili vicino alle fatte sono di Abete di Douglas,

un salutone,

Ennio.

Sia bianco che rosso che Douglas, come hai notato, le fatte erano un po' ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah per le cacate si ma per i dormieti no .....

 

very interesting :beee:

Ti posso anche chiamare... tanto:

  1. non arriveresti nel giorno giusto
  2. non li vedresti nemmeno

Quindi ti evito figuracce :D

 

ps se vuoi ti chiamo al momento giusto, ora è una gran sofferenza e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi scatti ....anche ieri mentre ero dalle mie apine ne ho trovate nei dintorni....per la prossima volta se riesci fotografa anche le impronte vicino alle cacchine sarà più facile arrivare al proprietario.....ciao carissimo.....

 

 

Al Max chiamiamo i R.I.S :lmao: :lmao: :lmao:

 

Con Giovanni si pensava di fare dei prelievi da far esaminare agli esperti a Vallombrosa... che dite si può fare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).